Visualizzazioni totali

JEDA Competition Christmas Edition, 21-22-23 Dicembre 2024.
Si è appena concluso l’importante appuntamento di danza nazionale JEDA Competition, presso il teatro Grassi di Cisternino (BR), comune della Valle d’Itria, in Puglia. A distanza di una settimana, continuano ad arrivare innumerevoli apprezzamenti e riconoscimenti, che sottolineano il grande successo e gli ottimi risultati delle tre giornate (due di stage ed uno dedicato al concorso nazionale di danza), grazie all’impegno e alla passione dei due direttori artistici Jessica Alò e Davide Campagiorni.
Come da aspettative, l’evento ha suscitato molto interesse nel mondo della danza nazionale; infatti, le iscrizioni si sono chiuse anzitempo per sold-out con scuole di danza provenienti da tutta Italia.
155 le coreografie presentate, numerosi i partecipanti al concorso ed agli stage.
Nomi eccellenti a tenere le lezioni, nonché componenti della giuria tecnica: Alessandra Celentano, Maura Paparo, Gino Labate, Little Phil, Paolo Di Caprio e Sara Buccarella.
La giuria tecnica ed artistica, oltre l’attribuzione del primo, secondo e terzo posto, ha assegnato dei premi speciali alla miglior coreografia, miglior coreografo, migliore tecnica, miglior talento femminile e maschile, assieme ad una pioggia di borse di studio per destinazioni italiane ed internazionali.
In particolare, la maestra Celentano ha fortemente voluto porgere un riconoscimento ad una piccola e talentuosa ballerina di nove anni di nome Sabrina Leo di Ceglie Messapica (BR).
La direzione artistica del JE-DA continua a lavorare incessantemente per l’organizzazione del prossimo appuntamento presso Cinecittà World in Roma dove il format ha già ottenuto lo scorso anno un grande successo. Il 15 e 16 marzo 2025 si ripeterà la magia a cui Jessica Alò e Davide Campagiorni ci hanno abituato, ed anche in questa occasione, la giuria sarà composta da altri nomi eccellenti della danza.
La direzione artistica del JEDA coglie l’occasione per ringraziare tutti i partecipanti, i maestri ed i genitori, augurando un 2025 ricco di danza ed emozioni.

Serata di premiazione del Concorso


CONCORSO DI POESIA RELIGIOSA EDIZIONE 2024.

SERATA DI PREMIAZIONE 
MANIFESTAZIONE “NATALE … MUSICA E POESIA” 
 
 
"Il Presidente dell’Associazione Ceglie nel Cuore nella persona del Dott. Antonello Laveneziana in collaborazione con la Parrocchia San Lorenzo da Brindisi guidata da Don Leonardo DADAMO hanno dato vita anche quest’anno al Concorso di Poesia Religiosa a tema “PACE E CURA DEL 
CREATO PER UN FUTURO DI SPERANZA“.
 
Nei giorni dal 20 al 24 dicembre 2024 la Giuria del Concorso di Poesia Religiosa, composta dal poeta e scrittore Damiano LEO (Presidente), dal poeta Antonio CURRI (Membro) e dal Dott. Dario LEO (Membro), ha letto e valutato le opere pervenute ed accettate per conformità al bando. 
Dalle 57 opere presentate, 19 poesie per la sezione A - Scuole elementari e Medie; 24 poesie per la sezione B - Giovani Scuole superiori e 14 poesie per la sezione C - Adulti, si è definita la rosa delle liriche che hanno favorevolmente impressionato la giuria per la genuinità d'espressione, per la forma, per il rispetto del tema assegnato e per il contenuto. Al termine dei lavori di valutazione sono state aperte le buste contenenti le generalità complete degli autori partecipanti. 
 
La giuria oltre ai primi tre premiati di ogni sezione ha valutato alcune opere meritevoli di Menzione Speciale per i contenuti espressi quindi sono state assegnate: 
 
Per la Sezione A 
 
- Menzione Speciale alla poesia “APPARTENGO ALLA TERRA” del poeta Francesco NACCI di Ostuni premiato con Medaglia ed attestato.
- Menzione Speciale alla poesia “PACE CURA DEL CREATO” del poeta Bruno CITO di Ceglie Messapica premiato con Medaglia ed attestato.
Per la Sezione B 
- Menzione Speciale alla poesia “LA CURA DEL CREATO” del poeta Luca CARPARELLI di Ceglie Messapica premiato con Medaglia ed attestato.
 
Opere vincitrici della Sezione A - Scuole elementari e Medie: 
- 3a Classificata – Sezione A la poesia “NATALE, TEMPO DI PACE E SPERANZA” alla Classe 1ª C Scuola Secondaria di Primo Grado “Giovanni Pascoli” di Ceglie Messapica premiata con Targa ed attestato.
- 2a Classificata – Sezione A la poesia “PACE E CURA DEL CREATO PER UN FUTURO DI SPERANZA” della poetessa Alyssa ABATEMATTEO di Ceglie Messapica premiata con targa ed attestato.
I partecipanti della sezione A sono stati classificati al 4° posto e riceveranno l’attestato di partecipazione: 
Serrieres Ninon, Classe 5ªA e 5ªB della Scuola Elementare “Preside Palazzo”, Lodedo Giosuè Francesco, Argentiero Perla Paola, Carrozzo Jole Camilla, Faggiano Martina, Barletta Francesca, Suma Aurora, Bellanova Francesca, Santoro Maria, Deleonardis Marisa Carlotta, Deleonardis Claudio, Monaco Alessia, Urso Giorgia, Leobilla Adelaide.
Premiazione opere vincitrici della Sezione B - Scuole superiori e Giovani: 
- 3a Classificata – Sezione B la poesia “MEMORIE DI PACE” della poetessa Francesca CARAMIA di Villa Castelli premiata con targa ed attestato.
- 2a Classificata – Sezione B la poesia “PACE E CURA DEL CREATO” della poetessa Graziana PARISI di Ceglie Messapica premiata con targa ed attestato.
I partecipanti della sezione B sono stati classificati al 4° posto e riceveranno l’attestato di partecipazione: 
Laneve Alessia, Urgesi Grazia, Bellanova Arianna, Monaco Serena, Monetti Sabrina, Giacobbe Cecilia, Nacci Stefania, Raguso Giuseppe, Kalsoom Faiza, Bellanova Sara, Ligorio Giuseppe, Semeraro Melita, Chirico Antonio, Urso Gaia, Leuzzi Antonio, Pascariello Giuliano, Ortolano Serena, Venerito Cosimo, Defazio Gianmarco, Leonetti Sara, Convertino Giuseppe Pio, Apruzzese Cosimo, Apruzzese Vito.
Premiazione delle opere vincitrici della sezione C - Adulti: 
- 3a Classificata – Sezione C la poesia “L’UOMO CHE VERRA’” della poetessa Luisa DI FRANCESCO di Taranto premiata con targa ed attestato.
- 2a Classificata – Sezione C la poesia “NATALE” del poeta Cosimo CALIANDRO di Ceglie Messapica premiata con targa ed attestato.
I partecipanti della sezione C sono stati classificati al 4° posto e riceveranno l’attestato di partecipazione: Erculeo Dora, Lococciolo Dina, Trisolino Lucia, Pinto Natalizia 
 
 Premiazione dei concorsi “PRESEPE IN FAMIGLIA” e “PRESEPE IN VETRINA” a cui hanno aderito, con i loro presepi, ben 14 partecipanti. 
 
Per la sezione “PRESEPE IN FAMIGLIA” 
 
Premio Speciale assegnato al presepe realizzato da: Giuseppe Bellanova premiato con targa.
9° Premio assegnato al presepe realizzato da Carmina Arpino premiato con targa. 
8° Premio assegnato al presepe realizzato da Giovanna Santacroce premiato con targa.
7° Premio assegnato al presepe realizzato da Francesco Molentino premiato con targa.
6° Premio assegnato al presepe realizzato da Tommaso Salamina premiato con targa.
5° Premio assegnato al presepe realizzato da: Mario Allegretti premiato con targa.
4° Premio assegnato al presepe realizzato da Antonietta Gioia premiato con targa. 
3° Premio assegnato al presepe realizzato da Caterina Fragnelli premiato con targa. 
2° Premio assegnato al presepe realizzato da Roberto Nannavecchia premiato con targa.
1° Classificato assegnato al presepe realizzato da Valentina, Alessio e Francesco Pio Monaco premiato con targa. 
 
Per la sezione “PRESEPE IN VETRINA” 
 
Premio Speciale assegnato al presepe realizzato dalla Scuola dell’infanzia GRIMM di Ceglie Messapica premiato con targa.
Premio Speciale assegnato al presepe realizzato dall’Ospedale di Comunità di Ceglie Messapica premiato con targa.
2° Premio assegnato al presepe realizzato dal Bar Caffè Roma premiato con targa. 
1° Classificato il presepe realizzato dallo Studio di Osteopatia Marco Nacci premiato con targa. 
Alla fine della serata sono stati proclamati i vincitori del Concorso di Poesia Religiosa edizione 2024: 

Con la seguente motivazione: 
 
Questa poesia celebra il Natale come momento di pace e rinascita universale, intrecciando immagini naturali e simboliche. Le immagini della stella, del vento e del mare creano un’atmosfera suggestiva, dove ogni elemento della natura partecipa ad un canto collettivo di rinascita. I riferimenti agli "uomini umili" e alle "mani che danno" sottolineano un ritorno ai valori fondamentali di altruismo e autenticità, che il Natale sembra risvegliare. Il linguaggio semplice, ma intensamente simbolico, rende la poesia accessibile, sebbene a tratti si ripeta nella sua enfasi sulla pace e sulla speranza. Tuttavia, questa ripetizione rafforza il messaggio centrale: il Natale è un ponte che unisce, lenisce le ferite e rinnova il mondo con una promessa di amore e armonia. 
 
- 1a Classificata – Sezione A la poesia “NATALE, TEMPO DI PACE E SPERANZA” della Classe 3ª B Scuola Secondaria di Primo Grado “Giovanni Pascoli” di Ceglie Messapica premiata con targa ed attestato.
 
Con la seguente motivazione: 
 
 La poesia è un delicato inno alla bellezza della natura e alla speranza di un futuro migliore. Con un linguaggio semplice e immagini evocative, come gli alberi che "sussurrano storie antiche" e la terra che "soffre in silenzio", il testo invita alla riflessione sul ruolo umano nella protezione del pianeta. 
 La voce narrante, giovane e determinata, esprime una fiducia genuina nel potere dei piccoli gesti e nella possibilità di cambiamento. 
 Nel complesso, il poema comunica con sensibilità e forza un appello universale alla cura del mondo e alla costruzione di un futuro di pace. 
 
- 1a Classificata – Sezione B la poesia “SOGNO DI UN MONDO NUOVO” della poetessa Francesca URGESI di Ceglie Messapica premiata con targa ed attestato.
 
Con la seguente motivazione: 
 
 Questa poesia è un invito dolce e riflessivo a vivere con consapevolezza, celebrando la bellezza dei gesti semplici. 
 Le immagini evocative – l’ape sul petalo, il filo d’erba, il ricamo sulle ferite – ci guidano verso un atteggiamento di cura, non solo verso il mondo esterno, ma anche verso il nostro universo interiore, mentre l’idea di trasformare le ferite in “ricami di luce e oro” richiama la resilienza. 
Pur rischiando di essere didascalico in alcuni passaggi, il testo comunica un messaggio universale di amore per la vita e di pace interiore, con un linguaggio essenziale ed evocativo. 
 È una celebrazione della speranza, che germoglia come scintille dal cuore, e della pace, che può abbracciare ogni anima quando si vive con premura e amore. In sintesi, è un invito poetico a tessere il nostro viaggio con cura, accogliendo la vita come un poesia, un'opera d'arte in continua creazione. 
 
- 1a Classificata – Sezione C la poesia “ABBI CURA E AMA” della poetessa Rosita MASTRONARDO di Ostuni premiata con targa ed attestato."

Consegna Borsa di studio dei Lions

EVENTO LIONS.
Nella splendida cornice del Teatro Comunale si è svolto venerdì 20 dicembre l’atteso Concerto di Natale 2024 con l’Orchestra da Camera del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, diretta magistralmente dal Maestro Giovanni Pellegrini e con la apprezzata partecipazione del Soprano Filomena Fittipaldi.
Durante l’intervallo il Lions Club Ceglie Messapica-Alto Salento ha consegnato l’undicesima Borsa di Studio in ricordo del Socio Fondatore Dott. Michele Caliandro, prematuramente scomparso, ad uno studente cegliese che abbia nell’anno in corso superato il test di ingresso a medicina.
Il premio, consistente in un assegno di €. 1.000,00,  quest’anno è stato assegnato a Francesca Pia Locorotondo, diplomatasi al locale liceo Classico con votazione 100/100 e lode e immatricolatasi alla Facoltà di Medicina della Sapienza di Roma.
La premiazione della vincitrice e’ stata effettuata dal Presidente Rocco Suma, dal Socio Camillo Caliandro e dalla giovane Ludovica Caliandro(rispettivamente padre e figlia del Dott.Michele Caliandro) sotto la perfetta regia della Cerimoniera del Club Betty Turchiarulo.
Al termine dell’apprezzato concerto, il Presidente Suma ha consegnato il quidoncino del Club al Presidente del Conservatorio Luigi Puzzovio, al Direttore Giovanni Pellegrini e al Sindaco del Comune di Ceglie Messapica Angelo Palmisano.
Il Presidente del Conservatorio e il Sindaco hanno manifestato l’intenzione, visto il successo della manifestazione, di voler continuare la collaborazione con il locale Lions Club.

I 30 di Caelium raccontati in un libro

I 30 anni di Caelium raccontati in un volume di 188 pagine corredate da foto, articoli e testimonianze che attestano, non solo la longevità dell’associazione, ma anche l’importanza che ha rivestito nella promozione della cultura e della musica in tutti i sui generi.

Trent’anni di attività artistica, dal 1994 al 2024, sintetizzate e testimoniate nell’evento che, giovedì 19 dicembre, ha visto intervenire, presso il salone del Castello Ducale di Ceglie Messapica, il M° Massimo Gianfreda, presidente di Caelium, il M° Palmo Liuzzi e il sindaco Angelo Palmisano.

Nel corso della partecipata iniziativa, i  giornalisti Agata Scarafilo (corrispondente de La Gazzetta del Mezzogiono e Mino De Masi (già direttore del Quotidiano di Puglia) hanno relazionato su eventi musicali e letterari (quasi 300) che hanno caratterizzato l’impegno dell’associazione.

Il volume (edizioni Milella), patrocinato dall’Amministrazione comunale, è diviso in tre parti: testimonianze, schede illustrative e raccolta di articoli e foto.

L’evento si è concluso con un concerto lirico che ha visto esibirsi il soprano Chiara Scatolino, il baritono Giorgio Schipa e il pianista Valerio De Giorgi. Il programma comprendeva arie celebri, duetti e canti della tradizione natalizia particolarmente graditi dal pubblico presente che ha richiesto un bis gentilmente concesso dai tre musicisti.

Presentazione Del Libro 
&
Concerto Lirico

CAELIUM 
TRENT’ANNI DI MUSICA

Giovedì 19 dicembre 2024 – Ore 19:00
Salone Castello Ducale, Ceglie Messapica (BR)

L’Associazione “Caelium” celebra i suoi trent’anni di attività con un evento speciale che intreccia passato, presente e futuro.  Il Presidente dell’Associazione, il M° Massimo Gianfreda, e tutti i soci invitano la comunità alla presentazione del libro “CAELIUM – TRENT’ANNI DI MUSICA. Testimonianze, eventi, foto dell’Associazione dal 1994 al 2024”. 
Il volume, edito da Milella Edizioni di Lecce, è un’opera che intreccia testimonianze ed immagini e che racconta tre decenni di musica e cultura, coltivate con impegno e perseveranza dall’Associazione. Grazie al patrocinio del Comune di Ceglie Messapica, questo evento rappresenta non solo un’occasione per raccontare la storia di “Caelium”, ma anche un momento significativo per tutta la comunità che, nel corso degli anni, ha partecipato attivamente alle proposte dell’associazione sostenendone la mission e condividendone i valori. 
L’evento si terra nel maestoso Salone del Castello Ducale di Ceglie Messapica (Br) il 19 dicembre alle ore 19.00 e sarà arricchito dalla partecipazione di personalità illustri. Dopo i saluti istituzionali a cura di Massimo Gianfreda, Presidente dell’Associazione “Caelium”, Angelo Palmisano, Sindaco di Ceglie Messapica e Mariangela Leporale, Vice Sindaco e Assessore dell’Associazionismo, si terrà la presentazione del libro con gli interventi dei giornalisti Mino De Masi e Agata Scarafilo.
Certamente non può mancare la musica, la vera protagonista dell’evento e dell’intera storia Caelium: il soprano Chiara Scatolino, il baritono Giorgio Schipa e il pianista Valerio De Giorgi, si esibiranno in un concerto lirico e offriranno al pubblico una selezione di arie celebri e canti della tradizione natalizia.
L’evento sarà presentato da Palmo Liuzzi.

PROGRAMMA MUSICALE

G. VERDI da “la Forza del Destino” LA VERGINE DEGLI ANGELI (Sop)
G. VERDI da “La Traviata” DI PROVENZA IL MARE E IL SUOL (Bar)
P. MASCAGNI AVE MARIA (Sop)
I. BERLIN WHITE CHRISTMAS (Bar)
A. Ch. ADAM CANTIQUE DE NOEL (Sop)
N. VALENTE TORNA canzone napoletana (Bar)
E. DE CURTIS I TE VURRIA VASÀ canzone napoletana (Sop.)
G. DONIZETTI dall’opera Elisir d’amore “BARCARUOLA A DUE VOCI” (duetto)
AA.VV.- M. GIANFREDA Pout pourri natalizio (duetto)


CURRICULA

CHIARA SCATOLINO, soprano lirico, nata a Lecce, figlia d'arte. Diplomata in Canto Lirico con la Prof.ssa Virna Sforza, presso il Conservatorio di Musica "T. Schipa" di Lecce, consegue la Laurea di secondo livello in Discipline Musicali (canto) con il Maestro Lorenzo Regazzo. Ha al suo attivo Masters di Perfezionamento con relativi Concerti Finali presso l’Accademia del Belcanto "Rossini" di Bad -Wildbad, l’Opera “Studio Academy” di Foggia. Ha seguito le Masterclass Erasmus in Canto lirico e Musica vocale da Camera con Elisabet Frlingsdohir e Amelia Felle, nel 2013. Molti i Master di perfezionamento seguiti in particolare: "Akademie Belcanto " con Bruna Baglioni , Turi (Ba), - Master " Tosti-Lab" , Accademia Musicale Europea , Napoli, nel 2016. Vincitrice di numerosi Premi e Concorsi nazionali ed internazionali, sono molti i riconoscimenti e partecipazioni come Ospite d’Onore e in qualità di membro in Giurie di prestigiosi Concorsi e Festival per la sezione Canto lirico. Ha al suo attivo numerosissimi Concerti per associazioni culturali e affianca alla sua attività concertistica quella didattica e di tirocinante presso il Conservatorio Tito Schipa della sua città.

GIORGIO SCHIPA, baritono leccese pronipote del celebre tenore Tito Schipa intraprende gli studi in canto lirico presso il Conservatorio della sua città. Dal 1991 ricopre i più svariati ruoli nella stagione Lirica di Lecce. Nel 1996 ha cantato a Roma, alla presenza del primo ministro Romano Prodi, la beatificazione di San Filippo Smaldone. Sotto la regia di Tito Schipa Junior ha eseguito il concertato “Adina credimi”, tratto dall’Elisir d’amore”, duettando in una riproduzione audio proprio con il grande tenore Tito Schipa. In occasione della puntata in onore del tenore Tito Schipa, trasmessa da "Italia che vai" su Rai Uno nel 2003, ha cantato con la maestra Vanna Camassa. Nel 2009 con la supervisione di Franco Battiato, testi, regia, coreografie, scene e costumi di Fredy Franzutti, musiche e testi canzoni di Francesco Libetta, arrangiamenti musicali e orchestrazione di Angelo Privitera ha eseguito in prima mondiale “800 il martirio di Otranto” nel ruolo del Il Re di Napoli, Ferrante I d'Aragona, presso i fossati del castello Aragonese di Otranto. Ha debuttato nei ruoli principali di opere liriche quali “Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni, “Le nozze di Figaro” di W.A. Mozart, “Der Rosenkavalier” di R. Strauss, “Traviata”, “Il Trovatore” e “Rigoletto” di G. Verdi, “Il Barbiere di Siviglia” di G. Rossini, “Elisir d’amore” di G. Donizetti, “Pagliacci” di R. Leoncavallo. Nel dicembre 2016 è stato impegnato nella tournee in Montenegro, Bosnia Herzegovina e Croazia; ha cantato al teatro di Stato di Sarajevo. Ad agosto 2020 ha eseguito "Notre dame de Paris" nel ruolo di "Clopin" presso il Chiostro dei Teatini di Lecce.

VALERIO DE GIORGI 
Pianista e compositore leccese, si è diplomato in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio "Tito Schipa" di Lecce, sotto la guida della prof.ssa Vittoria De Donno. Ha proseguito la sua formazione perfezionandosi in esecuzione pianistica con il M° Aldo Ciccolini presso le Accademie di Biella e Roma, ottenendo anche il diploma in Composizione sotto la guida del M° Massimo Gianfreda. Presso il Conservatorio di Monopoli ha conseguito con lode diplomi in Direzione di coro, Orchestrazione per banda e Direzione d’orchestra, affinando le sue competenze in quest’ultima disciplina con il M° Fabrizio Dorsi presso la Scuola Superiore di Musica di Milano. Dal 1999 è titolare della cattedra di Accompagnatore al Pianoforte presso il Conservatorio "Tito Schipa" di Lecce e collabora attivamente con le stagioni liriche organizzate dalla Provincia di Lecce, impegnandosi come direttore di Opere e svolgendo il ruolo di maestro sostituto in allestimenti di prestigio presso il Politeama Greco di Lecce. Ha composto brani vocali e strumentali eseguiti in prima assoluta in sedi di rilievo, come Aforisma per grande orchestra sinfonica, eseguita al Politeama Greco di Lecce, e l’inno della Grecìa Salentina Tis imesta artena imi, commissionato nel 2004 e unanimemente scelto da una commissione presieduta dal M° Gianluigi Gelmetti. Nel corso della sua carriera, ha ottenuto riconoscimenti per la sua attività artistica e ha diretto vari ensemble strumentali e corali, affermandosi come figura di spicco nel panorama musicale salentino e nazionale.


Da sx: Giorgio Schipa (baritono), Chiara Scatolino (soprano), Valerio De Giorgi (pianista) 

Evento musicale dei Lions Club

Anche quest’anno si svolgerà al Teatro Comunale di Ceglie Messapica l’atteso CONCERTO DI NATALE 2024.
Venerdì prossimo 20 dicembre, con inizio alle ore 20:30, nell’ambito de “I Concerti del Conservatorio inverno 2024”, organizzato dal Conservatorio Tito Schipa di Lecce e con il Patrocinio del Comune di Ceglie Messapica, si esibirà l’Orchestra da Camera dello stesso Conservatorio di Lecce e della Sezione Staccata di Ceglie Messapica, diretta dal Maestro Giovanni Pellegrini.
Vi è la presenza del Soprano Filomena Fittipaldi.
Il Lions Club Ceglie Messapica nel corso della serata consegnerà l’undicesima Borsa di Studio in ricordo del Socio Fondatore Dott. Michele Caliandro.
L’ingresso è libero ma richiede una prenotazione.
Gli interessati, per la prenotazione, possono rivolgersi anche al Lions Club e, in particolare: al presidente Rocco Suma 380/4107243 oppure al Segretario Anna Maria Bellanova 334/2068394.
Carissimi, con grande gioia vi rendiamo partecipi di un’iniziativa che ormai da tempo era stata sospesa: ”la realizzazione del Presepe Vivente per le vie del Centro storico della nostra amata città di Ceglie”. 

In occasione del Giubileo, ormai imminente, insieme al consiglio pastorale parrocchiale e con la partecipazione della Proloco e di altri gruppi e associazioni presenti sul nostro territorio, abbiamo pensato di riproporre il Presepe Vivente, coinvolgendo adulti, ragazzi e quanti hanno desiderio di parteciparvi.

Alla luce del motto giubilare di questo anno santo: “Pellegrini di speranza”, vogliamo assieme a tutti quanti voi, partendo da Piazza Plebiscito, passando per via Elia, per un itinerario che vi sarà illustrato, essere noi Pellegrini in cerca della speranza che vedremo riflessa, come non mai, nella scena della Natività, riadattata nella bellissima Chiesetta quattrocentesca dell’Annunziata.

Attraverso un percorso, rivivremo diverse scene che ritrarranno i mestieri, le arti che hanno fatto la storia di questa nostra città.
Cristo, infatti, viene a nascere in mezzo a noi, in una storia che non è soltanto storia passata, ma soprattutto presente.

Possa questa attesa di speranza, tutta cristiana, trovare nel bambino Gesù, la sua manifestazione più grande, l’augurio più autentico di una pace che avvolga il cuore dell’intera umanità.

Auguri, don Domenico e l’intera comunità parrocchiale.
PRESENTAZIONE LIBRO CAELIUM 
CONCERTO LIRICO
Giovedì 19 dicembre 2024 ore 19:00
Salone Castello Ducale 
Ceglie Messapica (BR)

Caelium trent'anni di musica. Testimonianze, eventi, foto dell'Associazione dal 1994 al 2024.
Un libro che è un concerto. Narrazioni di decine di solisti confluite in un'orchestralità armoniosa in cui si descrivono spirito e natura dell'associazione. (...) Il volume realizzato da "Caelium", Ed. Milella - Lecce, ha il pregio di togliere dall'archivio e dagli asettici annuari l'elenco di realizzazioni che, se pur potevano soddisfare l'impegno di pochi, non sarebbe mai diventato quel piccolo patrimonio che appartiene ormai ad una comunità vivace e protagonista. Segue un concerto lirico con il soprano Chiara Scatolino, il baritono Giorgio Schipa e il pianista Valerio De Giorgi. In programma arie celebri e canti della tradizione natalizia.
La manifestazione si avvale del Patrocinio del Comune di Ceglie Messapica.
Procede l'iter che porterà alla realizzazione di un asilo nido presso un'ala della casa comunale che sarà completamente riqualificata. Il nuovo asilo nido, che potrà ospitare fino a 30 bambini e bambine, sarà aperto a tutte le famiglie cegliesi e potrà essere una risorsa anche per dipendenti e amministratori comunali.

Nei giorni scorsi è stato firmato il decreto di aggiudicazione della gara per la realizzazione del progetto. Un atto formale importante perché fondamentale nel percorso di realizzazione dell'opera. A questo punto si attende solo l'inizio dei lavori.

"Un passo avanti importante anche grazie ad una accelerata sui tempi degli iter previsti per le opere e merito di un lavoro di squadra che coinvolge Amministrazione comunale e Ufficio Tecnico" - dichiarano il Sindaco Angelo Palmisano e l'Assessora ai Lavori Pubblici Emanuela Gervasi.

Gli interventi saranno realizzati grazie ad un finanziamento intercettato dall'Amministrazione comunale, pari a 600mila euro, nell'ambito del Piano per Asili Nido e Scuole dell'Infanzia Pnrr. 

La misura infatti ha come obiettivo quello di consentire la costruzione e realizzazione di nuovi asili nido nella fascia di età 0-2 anni, ovvero la riconversione di edifici pubblici non già destinati ad asili nido, al fine di creare nuovi posti, di migliorare l’offerta educativa sin dalla prima infanzia e offrire un concreto aiuto alle famiglie, incoraggiando la partecipazione delle donne al mercato del lavoro e la conciliazione tra vita familiare e professionale.

"Crediamo che sia una scelta assolutamente all'avanguardia. Ovviamente la sede di via Bellanova resterà normalmente in funzione, il nuovo spazio sarà un polo aggiuntivo" - conclude l'Assessora Gervasi.
EVENTO LIONS.
Nella giornata di ieri il Lions Club Ceglie Messapica, Alto Salento, come da tradizione, si è prodigato nella raccolta alimentare a favore dei più sfortunati.
La Colletta Alimentare, che ha coinvolto un po’ tutti i soci, si è svolta al Supermercato”DOC” ed ha consentito di raccogliere generi soprattutto alimentari di prima necessità.
Nei prossimi giorni si provvederà alla distribuzione alle CARITAS delle quattro parrocchie locali.
Il Lions Club ringrazia vivamente tutti i cittadini che hanno spontaneamente contribuito alla riuscita dell’evento.

Convegno imternazionale per il Prof. Silvano Marseglia

Il Prof. Silvano Marseglia apre i lavori del Convegno Scientifico- pratico Internazionale dell’Università Pedagogica Nazionale “Deagomanova” di Kiev (Ucraina) sul tema: “L’apprendimento e l’insegnamento digitale delle lingue” .
Venerdi 29 Novembre 2024, il Prof. Silvano Marseglia, Presidente Europeo dell’AEDE, ha aperto i lavori On-Line del Convegno Scientifico- pratico Internazionale dell’Università Pedagogica Nazionale “Deagomanova” di Kiev (Ucraina) sul tema: “L’apprendimento e l’insegnamento digitale delle lingue” .
Il Prof. Silvano Marseglia è stato introdotto e presentato dalle Prof.sse Smitlana Ivanenko e Olena Kolodenko, dell’Università Pedagogica Nazionale “Deagomanova” di Kiev (Ucraina).
Il Prof. Marseglia, dopo aver ringraziato le autorità accademiche per l’invito ed aver rivolto un cordiale saluto a tutto il corpo accademico, ed, in particolare, alle Prof.sse Smitlana Ivanenko e Olena Kolodenko, ha tenuto la sua relazione sul tema: “L’apprendimento e l’insegnamento digitale nel mondo multilingue di oggi”.
Il Prof. Marseglia, nel corso della sua relazione, ha insistito nell’evidenziare come l’integrazione della tecnologia digitale nell'insegnamento delle lingue straniere abbia profondamente trasformato il panorama educativo, portando sia vantaggi che sfide. Egli ha sottolineato l’importanza di analizzare il ruolo degli strumenti digitali nel migliorare l’apprendimento linguistico ed il modo di adattare i propri metodi di insegnamento con l’utilizzo di questi nuovi mezzi. L’era digitale,infatti, ha detto il prof. Marseglia, ha rivoluzionato il modo in cui apprendiamo le lingue. Con l’avanzare della tecnologia, le opportunità per l’apprendimento linguistico si sono moltiplicate, rendendo l’accesso alle lingue più facile e conveniente che mai. Uno dei vantaggi più significativi che la digitalizzazione offre nell’apprendimento delle lingue è quello della personalizzazione. Gli strumenti digitali possono, infatti, adattare i materiali didattici alle esigenze specifiche di ogni studente, migliorando l’efficacia dell’apprendimento. Il prof. Marseglia ci ha tenuto, però a sottolineare l’importanza dell’insegnante. Sebbene la tecnologia sia una risorsa potente, il ruolo dell’insegnante rimane fondamentale. Gli insegnanti non solo forniscono istruzioni linguistiche, ma sono anche determinanti nel facilitare l’uso efficace delle stesse tecnologie digitali.
Il prof. Marseglia ha concluso manifestando la sua convinzione che l’impegno e gli studi dei professori dell’Università Pedagogica Nazionale “Deagomanova” di Kiev (Ucraina) daranno ottimi risultati attraverso un confronto continuo e costruttivo.