Visualizzazioni totali

6,853,628
Mercoledì 26 febbraio 2025

Con Delibera n.42 del 24-02-2025 la Giunta Comunale ha approvato l’accordo di collaborazione e di comodato d’uso dell’ex mattatoio comunale "Mac900" di via San Paolo della Croce. A gestire il bene sarà l’associazione "Ignazio Ciaia" APS, la cui proposta progettuale ha convinto la Commissione di valutazione nominata da ARTI Puglia. 

L’iter ha avuto inizio nel marzo 2023, quando l’Amministrazione Comunale ha condiviso l’idea e le finalità dell’iniziativa “Luoghi Comuni” candidando la struttura del Mac900. 

LUOGHI COMUNI mette in rete giovani ed Enti pubblici finanziando, con risorse fino a 40mila euro, progetti rivolti al territorio e alle comunità. 

Con il MAc900 ci sono, in tutta la Puglia, ad oggi, 155 spazi candidati da altre Amministrazioni Comunali, con l’obiettivo non solo di innovazione sociale e valorizzazione del patrimonio pubblico sottoutilizzato, ma anche di attivazione giovanile e di risposta alle esigenze delle comunità locali.

IL PROGETTO APPROVATO, che partirà nei prossimi giorni, mira alla conoscenza della storia del proprio territorio e della propria città attraverso il linguaggio musicale e di altre discipline artistiche. Laboratori ad hoc per far conoscere a ragazzi e ragazze bellezze, risorse e peculiarità del territorio in diversi ambiti, spazio per l’inclusione con attività dedicate alla conoscenza dei linguaggi Braille e Lis (la lingua dei segni), progetti rivolti a ragazzi e ragazze che versano in disagiate condizioni sociali, attraverso la costituzione di un’orchestra giovanile, in modo da far diventare la musica un volano per il proprio futuro e la collaborazione con altre associazioni della città.

Numerosi sono stati gli incontri e i lavori di co-progettazione a cui hanno partecipato il Sindaco Angelo Palmisano e l’Assessora ai Lavori Pubblici Emanuela Gervasi, i referenti di Arti Puglia ed i membri dell’associazione Ciaia, al fine di definire le attività da sviluppare. 

Fiduciosi e attenti alle necessità dell’Associazione, l’Amministrazione comunale augura loro buon lavoro.

Il Sindaco Angelo Palmisano
L'Assessora ai Lavori Pubblici Emanuela Gervasi

Nessun commento:

Posta un commento