Visualizzazioni totali

Lunedì 30 giugno 2025

NOMINATO IL REFERENTE PER CEGLIE MESSAPICA DEL NETWORK NAZIONALE “BORGHI DELLA LETTURA”.

È stato nominato nelle scorse settimane il referente locale di Ceglie Messapica, per il 2025 e il 2026, del network nazionale “Borghi della Lettura”. 
Si tratta di un progetto nato nel 2015 con l’obiettivo di creare un marchio nazionale al fine di costruire un’offerta di turismo tematico che metta in luce quelle tipicità del territorio in cui cultura e ambiente presentano caratteri di forte interesse. Proprio grazie all’amore per la lettura ha preso il via questo percorso di promozione e riscoperta di luoghi ancora non molto conosciuti, ma che celano veri e propri tesori nascosti d’Italia.
Il network è diffuso in tutta Italia. 
Il presidente nazionale dott. Roberto Colella ha individuato il referente locale nella persona del dott. Antonello Laveneziana, già Assessore alla Cultura della città messapica, “messaggero di #ioleggoperché”, da sempre impegnato in ambito associativo e culturale e molto attivo, nel corso degli anni, nella promozione dei libri, della lettura della poesia e della cultura in generale.
La sede locale dei “Borghi della Lettura” di Ceglie Messapica sta già collaborando e continuerà a collaborare con tutti gli enti e con le diverse associazioni e realtà locali impegnate nella promozione della lettura o che desiderano attivarsi su queste interessanti tematiche.
Domenica 29 giugno 2029

Anche questa seconda edizione della Cena in Bianco in Piazza Plebiscito, svoltasi l'altra sera, ha confermato l’enorme successo della prima. L’evento, organizzato dal Lions Club Ceglie Messapica Alto Salento, con il patrocinio del Comune, non ha tradito le attese. Vi è stata partecipazione ed entusiasmo dei presenti. Il Presidente Rocco Suma ha spiegato le ragioni dell’iniziativa e la raccolta fondi per un service locale. I numerosi presenti, tutti vestiti rigorosamente di bianco, hanno addobbato i tavoli con tema libero, ispirandosi ai più diversi motivi, tutti alla fine omaggiati con doni offerti dagli esercizi del territorio. La serata è stata allietata dalla coinvolgente musica ed animazione del Maestro Antonio Carluccio e presentata in modo impeccabile dal Cerimoniere del Club Betty Turchiarulo. La cena è stata assicurata con professionalità dal ristorante “Al setaccio”.
Venerdì 27 giugno 2025
Si è svolto ieri, presso il Chiostro dei Domenicani, l’incontro-dibattito “La Messapia e Kailia”, promosso dall’Unitre Ceglie Messapica nell’ambito del progetto “Conoscere Ceglie”. Un evento che ha acceso i riflettori sul ruolo centrale della città in epoca preromana, quando l’antica Kailia rappresentava un presidio strategico di primaria importanza nella rete militare e culturale della Messapia.

A guidare il pubblico in questo viaggio nel tempo, il professor Gert-Jan Burgers dell’Università di Amsterdam, tra i massimi esperti di archeologia messapica, e il generale dei Carabinieri Domenico Strada, profondo conoscitore delle problematiche legate alla tutela del patrimonio archeologico.

Moderati dal giornalista Mino De Masi, gli ospiti hanno discusso delle recenti scoperte archeologiche e delle tracce materiali che ancora raccontano la storia della città. 

Ad aprire i lavori è stato il presidente di Unitre Ceglie Messapica, Pietro Maggiore . Presente anche l'Assessore alla Cultura Cosimo Bellanova, che ha sottolineato l’importanza della rassegna “Conoscere Ceglie” come momento di crescita collettiva e strumento essenziale per promuovere un legame più profondo tra i cittadini e la storia del territorio.
Mercoledì 25 giugno 2025
Ha avuto un bellissimo inizio la terza settimana con "I campioni di Domani" di Damiano Faggiano e tutto il suo intero staff sportivo.
Nei giorni scorsi hanno avuto ospite
Mimmo Falegnameria Roma che ha messo a disposizione dei bambini la sua grande esperienza e professionalità, descrivendo tutte le fasi di un restauro, fatto con le sue sapienti mani da affermato artigiano di Ceglie Messapica, di un pezzo unico risalente ai primi del 900. Nelle fasi conclusive della manifestazione il manufatto in legno è stato consegnato e donato ai proprietari del Bar Roma (Francesco Molentino e la sua dolcissima mamma) i quali hanno deliziato tutti tutti gli intervenuti con un buonissimo gelato. Inoltre Mimmo Roma, come sorpresa finale, ha voluto regalare al nostro progetto di Damiano Faggiano e la sua attività sportiva, il famoso "Carritton". Lo stesso può essere adoperato e utilizzato durante tutto il periodo del centro estivo.
Mercoledì 25 giugno 2025
L’Amministrazione Comunale riconsegna il MAC900 alla città
Grande partecipazione ed entusiasmo l'altra sera in via San Paolo della Croce per l’attesa riapertura del MAC900, l’ex mattatoio comunale completamente riqualificato e restituito alla cittadinanza come nuovo spazio culturale, grazie al progetto regionale “Luoghi Comuni”, promosso da Regione Puglia e ARTI, al quale ha partecipato l'Amministrazione comunale. 

L’inaugurazione ufficiale, ha visto la presenza di tutta l'Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Angelo Palmisano, rappresentanti dell'associazione culturale "Ignazio Ciaia" e numerosi cittadini. Una serata ricca di emozioni, impreziosita dalla orchestra "Ignazio Ciaia" con direzione musicale del Maestro Silvestro Sabatelli, la voce intensa di Maristella Curri e la conduzione elegante di Marisa Cassone. Presenti anche i docenti Michele Aloisio, Rosanna Volpe, Massimiliano Morabito, Vincenzo Scarafile e Danilo Babbo che svilupperanno dei progetti nel corso dei prossimi mesi. 

A gestire il MAC900 sarà l’Associazione Culturale “Ignazio Ciaia” APS, guidata dal Presidente Federico De Leonardis Ragione, selezionata tramite bando pubblico. L’obiettivo è fare del MAC900 un luogo di creatività, inclusione e partecipazione giovanile, in rete con le energie locali e con una programmazione artistica e culturale aperta alla città.

L’iniziativa è stata resa possibile dalla delibera di Giunta n.42 del 24 febbraio 2025, con cui l’Amministrazione comunale ha aderito al progetto “Luoghi Comuni”. Il percorso di rigenerazione dello spazio ha previsto un’attenta fase di co-progettazione, con l'Amministrazione comunale parte attiva.

Il MAC900 entra così a far parte dei 155 spazi attivati in Puglia grazie a “Luoghi Comuni”, finanziato con le risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014–2020 e del Fondo Nazionale Politiche Giovanili.

Con la riapertura del MAC900, la città si riappropria di un luogo simbolico, che da oggi torna a vivere come centro propulsore di cultura, aggregazione e innovazione sociale.

Dichiarazioni:
Il Sindaco Angelo Palmisano: "Restituire il MAC900 alla comunità significa ridare vita a uno spazio che appartiene a tutti. Il dovere di una Amministrazione comunale è creare opportunità e questo è un segnale concreto di rinascita culturale e partecipazione". 

Federico De Leonardis Ragione, Presidente Ass. Ignazio Ciaia APS: "Siamo pronti a dare anima e contenuti a questo luogo. Il MAC900 sarà una casa per i giovani e la cultura condivisa, ringrazio di cuore l'Amministrazione comunale". 

Emanuela Gervasi, Assessora ai Lavori Pubblici e ai Bandi e Finanziamenti regionali e statali: "Abbiamo creduto fortemente in questo progetto. Il MAC900 sarà un presidio culturale aperto, dinamico e profondamente legato al territorio". 

Cosimo Bellanova, Assessore alla Cultura: "Il MAC900 sarà un luogo vivo che accoglierà linguaggi artistici diversi e darà voce ai talenti del nostro territorio".
Martedì 24 giugno 2025

Festa della Musica 2025 – Una serata ricca di emozioni nel Chiostro dei Domenicani 🎶
L'altra sera, nella suggestiva cornice del Chiostro di San Domenico, abbiamo vissuto un momento di grande intensità culturale con la 31ª edizione della Festa della Musica, organizzata dall’Associazione Caelium sotto la direzione del maestro Massimo Gianfreda.

Un appuntamento ormai storico per Ceglie Messapica, che ancora una volta ha saputo regalare emozioni autentiche grazie alla forza evocativa della musica e alla passione di chi, da anni, contribuisce con dedizione alla vita artistica della nostra comunità.

Il concerto è stato tenuto dal soprano Anna Maria Stella Pansini e dalla pianista Giovanna Valente. 

Sono state eseguite, inoltre, due liriche del compositore Massimo Gianfreda su versi del poeta Damiano Leo. La presentazione della serata è stata affidata al compositore Palmo Liuzzi.

Un’occasione che ha segnato simbolicamente l’inizio della stagione estiva, nel segno della bellezza, della condivisione e della musica.

A conclusione dell’evento, il Sindaco Angelo Palmisano e l’Assessore alla Cultura Cosimo Bellanova hanno rivolto un saluto e un ringraziamento al pubblico e agli organizzatori, sottolineando l’importanza di continuare a investire nella cultura come spazio vivo di comunità.

L'evento, si è avvalso della collaborazione dell'AEDE (Associazione Europea degli Insegnanti), del Patrocinio del Comune di Ceglie Messapica - Assessorato alla Cultura, di AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica) e di diversi partner istituzionali.

Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa serata indimenticabile.
Avanti così, nel segno della cultura! 
Martedì 24 giugno 2025
Giovedì 19 giugno, presso l'ex Chiostro dei Domenicani, Ceglie Messapica ha ospitato un nuovo appuntamento della rassegna culturale “Conoscere Ceglie”, organizzata dall'Unitre Ceglie Messapica, guidata dal Prof. Pietro Maggiore, con il patrocinio del Comune. L’iniziativa, dedicata alla riscoperta della storia, dei luoghi e degli aneddoti della città, si è svolta presso uno dei luoghi più emblematici del centro storico. Tema dell’incontro è stato "Lo stigma del potere – L’aquila dell’Impero nel Tempio Domenicano di Ceglie Messapica", recente pubblicazione del prof. Gaetano Minghetti Scatigna.
Nel corso della serata, hanno dialogato con il prof. Minghetti due ospiti d’eccezione: Domenico Strada e Francesco Moro, entrambi profondi conoscitori della storia cegliese, che arricchiranno l’incontro con riflessioni e spunti di confronto. Per l'Amministrazione comunale presente la consigliera comunale Rosa Masiello. L’autore, noto studioso e appassionato di storia locale, ha proposto una lettura inedita e affascinante di un simbolo presente nella chiesa domenicana: l’aquila imperiale, emblema di potere, autorità e, al tempo stesso, di tensione tra sacro e profano. La rassegna “Conoscere Ceglie”, un appuntamento di grande interesse per la comunità locale e non solo. Attraverso incontri, dialoghi e studi, offre l’opportunità di esplorare aspetti spesso poco noti del patrimonio cittadino. Ogni evento diventa occasione per riscoprire scorci, edifici, storie e personaggi che hanno contribuito a costruire l’identità di Ceglie Messapica nel tempo. Si tratta di un percorso di conoscenza che unisce rigore storico e passione civile, contribuendo a rafforzare il senso di appartenenza e il legame con il territorio. Un invito a guardare con occhi nuovi la storia della città.
Martedì 24 giugno 2025
IV EDIZIONE GIGLIO SANT'ANTONIO
Durante i festeggiamenti in onore di Santo Patrono della città di Ceglie.essapuca, al termine della Santa Messa, sono stati consegnati i Gigli di Sant'Antonio, iniziativa giunta alla IV edizione dalla collaborazione tra la Parrocchia Maria SS Assunta e Amministrazione comunale.

Quest'anno il parroco Don Domenico Carenza ed il Sindaco Angelo Palmisano hanno premiato le famiglie Convertino e Chirico, panettieri di Ceglie Messapica.

Alla base dell'iniziativa c'è la volontà di sottolineare l'impegno e la dedizione di cittadini cui la comunità del centro messapico risponde con una corale gratitudine.
Martedì 24 giugno 2025
Si sono conclusi nei giorni scorsi i festeggiamenti dedicati al Santo Patrono Sant'Antonio di Padova.
Nel corso della tradizionale processione, la manifestazione religiosa, si è conclusa con la consegna delle chiavi della città da parte del Sindaco Angelo Palmisano al Santo Patrono.
Domenica 22 giugno 2025

Mimmo Roma e le sue bellissime creazioni di restauro e donazioni.

Lunedì mattina verso le ore 11:30 circa donerà al Bar Roma di Ceglie Messapica la ghiacciaia originaria degli inizi del "900, avuta in regalo dalla nipote dei proprietari per dei lavori eseguiti.
In questo evento saranno coinvolti i bambini della pallacanestro allenati da Damiano Faggiano e Anna Moramarco. Lo stesso Mimmo Roma, attraverso una serie di foto, mostrerà a tutti gli i ragazzi le varie fasi del lavoro eseguiti fino al restauro completo dell'opera.
La manifestazione si svolgerà per la maggior parte presso il palazzetto dello sport dove, nelle fasi conclusive, il proprietario del bar Roma Francesco, regalerà dei gelati rinfrescanti a tutti i bimbi partecipanti al progetto.
Domenica 22 giugno 2025
🎶 Festa della Musica 2025 – Una serata ricca di emozioni nel Chiostro dei Domenicani 🎶

Ieri sera, nella suggestiva cornice del Chiostro di San Domenico, abbiamo vissuto un momento di grande intensità culturale con la 31ª edizione della Festa della Musica, organizzata dall’Associazione Caelium sotto la direzione del maestro Massimo Gianfreda.

Un appuntamento ormai storico per Ceglie Messapica, che ancora una volta ha saputo regalare emozioni autentiche grazie alla forza evocativa della musica e alla passione di chi, da anni, contribuisce con dedizione alla vita artistica della nostra comunità.

Il concerto è stato tenuto dal soprano Anna Maria Stella Pansini e dalla pianista Giovanna Valente. 

Sono state eseguite, inoltre, due liriche del compositore Massimo Gianfreda su versi del poeta Damiano Leo. La presentazione della serata è stata affidata al compositore Palmo Liuzzi.

Un’occasione che ha segnato simbolicamente l’inizio della stagione estiva, nel segno della bellezza, della condivisione e della musica.

A conclusione dell’evento, il Sindaco Angelo Palmisano e l’Assessore alla Cultura Cosimo Bellanova hanno rivolto un saluto e un ringraziamento al pubblico e agli organizzatori, sottolineando l’importanza di continuare a investire nella cultura come spazio vivo di comunità.

L'evento, si è avvalso della collaborazione dell'AEDE (Associazione Europea degli Insegnanti), del Patrocinio del Comune di Ceglie Messapica - Assessorato alla Cultura, di AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica) e di diversi partner istituzionali.

Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa serata indimenticabile.
Avanti così, nel segno della cultura! 
Venerdì  20 giugno 2025

Italia, Albania e Montenegro: insieme per un futuro condiviso - Il comune di Ceglie Messapica presente con il progetto Food4Tourism.

Il Comune di Ceglie Messapica ha preso parte al congresso ufficiale di presentazione dei 43 progetti approvati nell’ambito del programma Interreg IPA South Adriatic, svoltosi il 18 giugno a Tirana, alla presenza delle delegazioni istituzionali di Italia 🇮🇹, Albania 🇦🇱 e Montenegro 🇲🇪.

Per l’occasione, il Sindaco Angelo Palmisano e l’Assessore Cosimo Bellanova hanno rappresentato la città, presentando il progetto Food4Tourism, di cui Ceglie Messapica è capofila. Il progetto mira a valorizzare il patrimonio gastronomico e culturale attraverso una rete di Living Labs e attività di cooperazione tra i territori coinvolti, promuovendo innovazione, formazione professionale e inclusione sociale.

Oltre al Comune di Ceglie Messapica, fanno parte del partenariato altri cinque soggetti, tra cui l’Accademia di Belle Arti di Lecce, insieme a enti formativi, culturali e istituzionali provenienti da Albania e Montenegro.

Durante l’incontro è stato ribadito il valore strategico della cooperazione transfrontaliera per affrontare insieme le grandi sfide comuni e costruire una visione condivisa di sviluppo sostenibile nell’area adriatica.

📌 Il progetto sarà presentato ufficialmente alla comunità cegliese in occasione del Food Festival, con la partecipazione dei partner internazionali provenienti da Albania e Montenegro.