Si è svolto ieri, presso il Chiostro dei Domenicani, l’incontro-dibattito “La Messapia e Kailia”, promosso dall’Unitre Ceglie Messapica nell’ambito del progetto “Conoscere Ceglie”. Un evento che ha acceso i riflettori sul ruolo centrale della città in epoca preromana, quando l’antica Kailia rappresentava un presidio strategico di primaria importanza nella rete militare e culturale della Messapia.
A guidare il pubblico in questo viaggio nel tempo, il professor Gert-Jan Burgers dell’Università di Amsterdam, tra i massimi esperti di archeologia messapica, e il generale dei Carabinieri Domenico Strada, profondo conoscitore delle problematiche legate alla tutela del patrimonio archeologico.
Moderati dal giornalista Mino De Masi, gli ospiti hanno discusso delle recenti scoperte archeologiche e delle tracce materiali che ancora raccontano la storia della città.
Ad aprire i lavori è stato il presidente di Unitre Ceglie Messapica, Pietro Maggiore . Presente anche l'Assessore alla Cultura Cosimo Bellanova, che ha sottolineato l’importanza della rassegna “Conoscere Ceglie” come momento di crescita collettiva e strumento essenziale per promuovere un legame più profondo tra i cittadini e la storia del territorio.
Nessun commento:
Posta un commento