Visualizzazioni totali

UNA PICCOLA POLEMICA DI CHIUSURA...

MARTEDI' 13 MARZO 2012

Piccola polemica e poi chiudiamo l'argomento passando il tutto a chi di dovere cioe' agli addetti ai lavori.



...Quando qualche anno fa furono lucidate e pulite le 4 facciate della torre dell'orologio con la messa in funzione dello stesso...era tanto difficile sostituire o quantomeno rinforzare l'intera struttura metallica che reggeva le 2 campane?





________________________________________


martedi' 13 marzo 2012

Invio in allegato il comunicato stampa e la locandina del convegno 
dal
tema "La prevenzione vince i tumori" che si terrà giovedì 15
marzo
2012
presso l'Atrio comunale di Ceglie Messapica.
Grazie
Lions Presidente geom. Rocco Urso
Lions Club Ceglie Messapica Alto Salento

_________________________________________________________
MERCOLEDI' 13 MARZO 2012


CAMPANE ..... MA QUALCUNO ERA STATO AVVISATO ???




Al sig. Sindaco
Comune di Ceglie Messapica

INTERROGAZIONE URGENTE A RISPOSTA SCRITTA.
  
Oggetto:  “ Crollo Campane della Torre dell’Orologio”.

Il sottoscritto Consigliere Comunale

Premesso che:
circa un mese fa, un gruppo di cittadini avventori abitudinari  di Piazza Plebiscito, avevano notato che le campane issate in cima alla Torre dell’Orologio avevano subito qualche modifica nell’assetto strutturale.
gli stessi cittadini preoccupati di quanto notato, sembra abbiano avvertito il Comando di Polizia  Municipale  segnalando quanto da loro percepito.
a seguito di detta segnalazione, sembra che un geometra comunale, un ingegnere comunale,  accompagnati da agenti di polizia municipale  si siano recati sul posto per un sopralluogo tecnico al fine di verificare quanto segnalato.
Considerato che.
l’evento della caduta del gruppo delle campane è addebitabile ad imprevedibili agenti atmosferici difficilmente controllabili, in questo caso al forte vento.
comunque una accurata verifica strutturale dell’intero apparato, con la relativa manutenzione, avrebbe sicuramente potuto evitare  la caduta delle campane stesse.
la segnalazione dei cittadini andava presa nella giusta considerazione da parte degli uffici preposti e dei responsabili degli stessi, al fine di mettere in sicurezza  la Torre dell’Orologio.
CHIEDE DI CONOSCERE IN FORMA SCRITTA E CON LA MASSIMA URGENZA
a) Se il  Sindaco è a conoscenza  che ci sia stata da parte dei cittadini una segnalazione di sospetto pericolo del gruppo campane della Torre dell’ Orologio.
b) Se ci sia stato da parte del comando dell’ufficio di polizia municipale un regolare verbale di sopralluogo con  i conseguenti adempimenti.
c) Se risulta a verità che un geometra comunale ed un ingegnere comunaleaccompagnati da agenti della polizia municipale abbiano effettuato circa un mese fa un sopralluogo per verificare lo stato dei luoghi e gli eventuali pericoli per cose e persone.
d) Se il sopralluogo c’è stato, quali sono state le risultanze dello stesso, perché non è stato deciso un eventuale intervento urgente di manutenzione atteso l’evidente presenza di corrosione sulla struttura che reggeva le campane.
e) Quali provvedimenti intende adottare, nel caso venissero accertate eventuali responsabilità e inadempienze da parte dei vari uffici e responsabili degli stessi, in considerazione del grave danno  procurato sia al patrimonio comunale che all’immagine della città.
Si chiede inoltre di acquisire copia di tutti gli atti prodotti in merito all’intera vicenda.
ROCCO ARGENTIERO


12 commenti:

  1. Sottile l'osservazione ma non sai che chi di dovere era stato avvertito della necessità del rinforzo perchè le campane si erano inclinate.

    RispondiElimina
  2. come mai il Consigliere non ha provveduto, già nel 2009, alla manutenzione del campanile ?

    oggi la ditta che ha realizzato le campane ha affermato che già nel 2009 si era preoccupata e aveva redatto anche una relazione in menrito

    altro che qualche mese fa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono ormai passati due anni dalla fine del mandato della giunta Federico. Se quelle campane non sono crollate prima è perché inconfutabilmente erano stabili. Nel corso degli ultimi due anni la corrosione ha proceduto e ha determinato il dissesto.
      Piuttosto perché non chiedi a te stesso il motivo per il quale l'area non è stata almeno recintata dopo l'ultimo sopralluogo?

      Elimina
  3. vuoi vedere che la colpa e pure di chi chiede chiarimenti....a chi dorme da 2 anni su quel comune

    RispondiElimina
  4. bla bla bla... è success' a man' a vù (poteva essere il contrario) quind' li strunz' sit' vù!

    RispondiElimina
  5. Splendida la reazione dell'ex assessore. Pochi mesi fa si attaccava alla rimonna, adesso si attacca alla campana, domani si attacchera' a...cosa? Solo speculazioni di un trombato

    RispondiElimina
  6. Tra poco tu e i tuoi amici vi attaccerete al TRAM.
    Tenetevi forte miraccomando.

    RispondiElimina
  7. ma voglio sapere ora che centra l' amministrazione! E' successo... come successe del palazzo dell '800 sopra sant' anna durante la vecchia amministrazione! quindi smettiamola di fare politica anche su questi fatti perchè io sono stufa di sentire politici della sinistra che criticano quelli di destra e viceversa. la cosa che mi sorprende di più è che sono tutti uguali "mangia purpiett et a destr e mangia purpiet et a sinistr"

    RispondiElimina
  8. A parte le polpette che potrebbero essere indigeste,l'anonimo interessato fa finta di non sapere che il palazzo è di proprietà privata e l'orologio è del comune.
    La prossima volta, per tentare di far credere che sei un qualunquista camuffato pensa bene a quello che devi scrivere.
    Trullo Bianco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non so a cosa si attaccherà la prossima volta l'ex-assessore. Mi auguro che, più che attaccarsi, acchiappi qualche polpetta. So che l'azione di controllo, soprattutto se molto serrata, può dare fastidio, ma è nell'interesse dei cittadini che essa viene svolta.
      Condivido la precisazione di Trullo Bianco: l'orologio è pubblico, mentre la casa di Via S. Anna è privata

      Elimina
  9. caro trullo bianco dici a me di essere di parte ma mi pare il contrario! e poi questo è il mio pensiero e prima di dare consigli agli altri su cosa scrivere mi leggerei il commento più volte e leggerei tra le righe, perchè se nn l hai capito il mio pensiero è apolitico e non sono ne di destra ne di sinistra altrimenti sarei stata d'accordo con il pensiero di rocco argentiero...e se nn sbaglio quel palazzo doveva essere abbattuto ma così non è stato! e poi le polpette fatte alla "puviredd" non sono affatto indigeste!

    RispondiElimina
  10. Io non ho capito una cosa. Voi siete d'accordo con Rocco Argentiero o con Trullo Bianco ?

    RispondiElimina