Visualizzazioni totali

Il Prof. Silvano Marseglia viene confermato presidente

Domenica 14 gennaio 2018
Nello splendido scenario del Parlamento Europeo a Strasburgo il Prof. Silvano Marseglia è stato eletto per i prossimi tre anni, per la quinta volta Presidente Europeo dell’Associazione Europea degli Insegnanti (AEDE) durante il 19° Congresso Europeo dell’Associazione che si è tenuto nei giorni 11 e 12 Gennaio 2018 sul tema “Il ruolo educativo dell’AEDE per costruire insieme l’Europa del futuro”.
Al Congresso hanno partecipato i rappresentanti di tutte le sezioni dell’AEDE dei vari paesi dell’Unione europea ed anche quelli delle sezioni della Svizzera, della Moldavia, della Serbia. In apertura dei lavori del Congresso sono state ammesse le nuove sezioni AEDE della Svezia, Capoverde, Macedonia ed Ucraina.
Il Prof. Silvano Marseglia, nel suo discorso di apertura del congresso ha messo in evidenza l’importanza della  formazione e della scuola per il futuro dell’Europa; ha evidenziato la necessità di infondere in  ogni allievo sentimenti di appartenenza all’Europa per formare in loro  delle identità forti e contribuire a rafforzare la pace Europa. Nel ringraziare, poi, per la fiducia accordatagli ha presentato il suo programma per il prossimo triennio basato su alcuni punti fondamentali quali:
l’Organizzazione interna dell’AEDE, l’Impegno per la formazione, l’attenzione ai paesi dei Balcani ed ai paesi del Mediterraneo. Il Prof. Marseglia ha sostenuto che l’AEDE deve guardare con attenzione al  territorio dei Balcani con il quale l’Unione Europea ha avviato da tempo un dialogo politico. Il futuro dei Balcani è nell’Unione Europea  ed i paesi balcanici guardano con grande attenzione all’Europa. L’AEDE deve attivarsi molto, anche, per sviluppare una valida  cooperazione culturale nel Mediterraneo creando in quest’area una  nuova centralità.

Il prof. Silvano Marseglia sarà collaborato da quattro vicepresidenti di nazionalità diversa: José Manuel Vega Perez (Isole Canarie ), Vasile Nicoara (Romania), Zita Magalech(Portogallo), Elisabeth Dittrich (Austria). Segretario Generale sarà Jean-Claude Gonon (Francia).

Nessun commento:

Posta un commento