REPORTAGE
Queste foto sono state scattate in data di oggi 6 marzo 2011 ore 8,30......sulla Ceglie Messapica-Ostuni a circa 4 Km dal nostro paese ma che stranamente agli atti risulta territorio di Ostuni..........ma a noi cegliesi interessa ben poco l'appartenenza del terreno........una cosa è certa una grossa azienda la SOLAR FARM srl ha chiesto ed ottenuto dal Comune di Ostuni autorizzazione a costruire impianto FOTOVOLTAICO (impianto serricolo per il riscaldamento dei prodotti orticoli) nel su indicato terreno.........e fin qui sembra tutto a posto.........però dalle foto si evince che porzioni di bosco sono stati eliminati per far posto a strutture come "LAMIONI"........ALBERI SECOLARI mozzati a più non posso per posizionare i pannelli solari.
Il post è indirizzato a chi di competenza per mettere fine URGENTEMENTE allo scempio che la natura sta subendo per far posto al FOTOVOLTAICO-SELVAGGIO.
Domenica 6 marzo 2011.
Trattasi di uno degli angoli più suggestivi delle nostre campagne, una distesa bellissima di querce secolari che è vergognoso rovinare con un impianto. Quel panorama rappresenta il piacere di arrivare a Ceglie.. piacere che diventerà un ricordo. Spero in una seria ed efficace mobilitazione.
RispondiEliminaEsistono zone più nascoste e meno interessanti dal punto di vista paesaggistico che possono essere consumate dal fotovoltaico.
Ma il SINDACO è stato avvisato????
RispondiEliminaL'assessore al marketing lo sà?????
c'è da dire che essendo territorio ostunese il sindaco e l' assessore al marketing del , presumo ,comunedi ceglie non sanno e non dovrebbero sapere niente per il semplice motivo che non è di loro competenzapoi , un altra precisazione per quanto mi riguarda doverosa ,conosco quel territorio benissimo e posso garantire che non è stato abbattuto nessun bosco per fare spazio all'istallazione dei pannelli tantomeno di quelle costruzioni ,poi mi trovate d'accordissimo sul principio che l' istallazione di pannelli solare non è proprio ad impatto ambientale zero anzi..... ci stanno distruggendo tutto il nostro meraviglioso paesaggio con questi pannelli
RispondiEliminache schifo!
RispondiEliminaMa siamo ai confini del nostro territorio e qunato meno dovremmo avere qualche voce in capitolo.
RispondiEliminaEppoi una notizia mi è stata data,non so se è vera o meno che a meno di 200 metri dal campo di pannelli ha acquistato una masseria una persona nota ed influente chissà se avrà da ridire o da ridere.
Ostuni o Ceglie cambia ben poco.
caro Francesco Parisi sei residente a Ceglie MESSAPICA solo da 15 anni e parli di conoscenza del territorio,ma non raccontare balle.
RispondiEliminaBRAVISSIMO STEFANO PER IL SERVIZIO CHE CI OFFRI GIORNALMENTE.
RispondiEliminaStefano fatti aiutare dal diavoletto per il problema sul territorio.
RispondiElimina