Da lunedì 4 febbraio a giovedì 7
febbraio, tre docenti provenienti dalla scuola austriaca partner del progetto
Comenius "following our footprints", sono stati in visita presso il
Secondo Istituto Comprensivo di Ceglie Messapica.
A fare gli onori di casa il
dirigente scolastico, professor Pietro
Federico, i docenti dei due plessi scolastici ,gli alunni delle classi coinvolte
nel progetto e l’orchestra degli alunni della scuola secondaria di primo grado,
diretta dal professor Michele Aloisio.
La visita dei docenti austriaci
viene dopo che dall’uno al 7 ottobre una delegazione di insegnanti della scuola
di Ceglie Messapica si era recata ad Annefield in Irlanda per iniziare un
percorso conoscitivo-culturale che trova nella conoscenza del territorio e
nello sviluppo dell’amicizia il punto di convergenza fra le diverse culture
europee. Il programma Comenius riguarda tutto l'arco dell'istruzione
scolastica, dalla scuola dell'infanzia fino al termine degli studi secondari
superiori: risponde alle esigenze didattiche e di apprendimento di tutte le
persone, gli istituti e le organizzazioni coinvolte in questo tipo di
istruzione. Il programma mira a migliorare la qualità e aumentare il volume dei
partenariati tra istituti scolastici di vari Stati membri, incoraggiare
l'apprendimento delle lingue straniere moderne, promuovere lo sviluppo, nel
campo dell'apprendimento permanente, di contenuti, servizi, soluzioni
pedagogiche e prassi innovative basate sulle TIC, migliorare la qualità e la
dimensione europea della formazione degli insegnanti, migliorare le metodologie
pedagogiche e la gestione scolastica. Un ricco programma di attività
didattiche, tra cui la visita al locale Centro di Documentazione Archeologica,
è stato predisposto per le classi coinvolte e i docenti in visita. Si sono
programmate, infatti, numerose attività da svolgere nelle classi. I colleghi attraverso
un fitto scambio di corrispondenza telematica, svolto in precedenza, sono
riusciti a programmare attività per le classi seconde, quarte e quinte
coinvolte nel progetto. È stato singolare, nonché coinvolgente dal punto di
vista emotivo e professionale costatare come gli alunni abbiano completato, superando
le difficoltà di comprensione linguistica, tutte le attività proposte dai docenti
ospiti. Sicuramente nella pur breve visita si sono poste in essere le basi per
incoraggiare innanzitutto l’apprendimento delle lingue straniere e in secondo
luogo il miglioramento, la qualità e la dimensione europea del processo di
apprendimento-insegnamento.
Nessun commento:
Posta un commento