Visualizzazioni totali

AMBIENTE, SALUTE, TERRITORIO: IL CASO CEGLIE MESSAPICA

GIOVEDI' 30 GENNAIO 2014 

Diocesi di ORIA
Parrocchia Maria Immacolata Madre della Divina Provvidenza
A z i o n e Cattolica Parrocchiale

Domani, 31 gennaio 2014, nell’ambito delle iniziative legate alla Settimana Sociale di Azione Cattolica, il Consiglio Parrocchiale di AC - Maria Immacolata MDP di Ceglie Messapica, ha organizzato un incontro dibattito sul tema : “AMBIENTE-SALUTE-TERRITORIO: IL CASO CEGLIE MESSAPICA”. 
Da troppo tempo nella Città di Ceglie Messapica si registra un incremento esponenziale di malattie gravi e spesso incurabili, neoplasia in particolare ma anche leucemie e patologie cardiovascolari severe, tanto da alimentare nella pubblica opinione allarme diffuso, rispetto alle cause di questa recrudescenza. 
Azione Cattolica, da sempre impegnata sul versante sociale, ha inteso offrire a tutti, credenti e non credenti, una occasione per informarsi e per formarsi, nella convinzione che essere “azione” è il senso vero, oggi, di proclamarsi cristiano. 
A dibattere sul tema scelto per la tavola rotonda saranno la Dottoressa ANNA MARIA D’AGNANO, direttore del DAP di Brindisi di ARPA PUGLIA, che fornirà dati e cifre sulla situazione ambientale e sui principali rischi di inquinamento che corre il territorio cegliese; il Dottor DOMENICO GALETTA, Oncologo e Dirigente Medico presso IRCCS Giovanni Paolo II di Bari, che illustrerà la situazione dal punto di vista medico e clinico. Concluderà il dibattito l’intervento di Don GIACOMO LOMBARDI, Parroco della Parrocchia MARIA IMMACOLATA MADRE DELLA DIVINA PROVVIDENZA DI CEGLIE MESSAPICA, il quale si soffermerà sulla responsabilità in capo a ciascuno nella tutela del creato, in particolare sull’impegno che ogni cristiano è chiamato ad esercitare in questo particolare momento della vita sociale. 
I lavori, introdotti e presieduti da CORRADINO DE PASCALIS, presidente di AC parrocchiale, si svolgeranno con inizio alle ore 19,00, presso il salone parrocchiale sito in via Beato Luigi Guanella 1 a Ceglie Messapica (ex Istituto Don Guanella).

Il Presidente parrocchiale AC

Corradino de Pascalis

5 commenti:

  1. A tutti coloro che parteciperanno a questo stupendo ed importante evento dico : fate tesoro di quanto verra' detto e cerchiamo tutti insieme di rendere il nostro paese bello come un tempo e privo di inquinamenti che portano alla morte....quindi grazie per l evento organizzato...un cittadino

    RispondiElimina
  2. Un consiglio a Corradino di fare il Sindacalista.

    RispondiElimina
  3. Quando sono stati organizzati argomenti di uguale importanza, perchè certe persone non si sono degnati di essere protagonisti ?.

    RispondiElimina
  4. Perchè a questo argomento importante non erano presenti gli amministratori ?.

    RispondiElimina