VENERDI' 31 GENNAIO 2014
Oggetto: Programma Operativo FERS
2007-2013-PPA dell’Asse II-Linea intervento 2.5. Azione
2.5.1. “Punti Ecologici”-
Richiesta convocazione Consiglio Comunale
Premesso che:
- dopo un iter amministrativo non
molto lineare e piuttosto ingarbugliato, evidenziato, in data 07.11.2011, con
una specifica interrogazione al Sindaco, che si allega alla presente,
l’Amministarzione di Ceglie Messapica riusciva a presentare alla Regione
Puglia, per l’approvazione e il conseguente finanziamento, un progetto per il
“Potenziamento e ammodernamento delle strutture dedicate alla raccolta
differenziata- Punti Ecologici”;
- con provvedimento dirigenziale
n. 101 del 15.11.2011 del Servizio Ciclo dei Rifiuti e Bonifica della Regione
Puglia il Comune di Ceglie Messapica fu ammesso al finanziamento di 50.000,00
euro per la realizzazione di un Punto Ecologico;
- con Delibera n. 263 del
24.12.2013 la Giunta
Comunale , verificata la conclusione dei lavori, deliberava,
ai sensi della Delibera di Consiglio Comunale n.50 del 12.09.2013, Regolamento
per la gestione del punto ecologico” art. 1/ 3f , di affidare alla concessionaria del
servizio di gestione dei rifiuti urbani del Comune di Ceglie Messapica, ATI
Monteco srl Cogeir Costruzioni e gestione srl, la gestione del Punto Ecologico;
- con Determina n. 26 del
27.01.2014 il Responsabile dell’Area Polizia Locale e Ambiente del Comune di
Ceglie Messapica, approva lo schema di convenzione tra il Comune e l’ATI Monteco srl Cogeir Costruzioni e
gestione srl, per l’utilizzo in comodato d’uso gratuito dei locali e delle
strutture del Punto Ecologico;
Considerato che:
- dal bando Programma Operativo
FERS 2007-2013-PPA dell’Asse II- Linea intervento 2.5. Azione
2.5.1. “Punti Ecologici”, pubblicato sul
Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 10 del 19.01.2011, risultava
evidente, nella sezione X dell’allegato
6 a
pagina 1154 “modalità di gestione del punto ecologico”, il particolare riferimento alle risorse umane di
tipologia di gestione
del Punto Ecologico, che poteva essere
affidato a imprese anche nella forma di cooperative di giovani disoccupati;
- il Progetto, per ottenere il
finanziamento dalla Regione Puglia per i Punti Ecologici, venne approvato
dal Comune di Ceglie con la
Delibera n. 164 del 08.08.2011 e nella sezione X dell’allegato 6 recava la seguente dicitura: “ il punto
ecologico sarà gestito da una cooperativa di giovani disoccupati che
coordineranno la struttura……”.
Tutto ciò premesso e considerato,
risulta evidente che gli atti
amministrativi determinati dal Comune di Ceglie Messapica, per la gestione del
Punto Ecologico, non rispettano la proposta progettuale approvata dalla
Regione Puglia e per la quale il Comune
ha ottenuto specifico finanziamento.
Alla luce di quanto evidenziato,
si chiede:
1)
la revoca della Delibera di Giunta Comunale n. 263 del 24.12.2013 “ Concessione in comodato
d’uso gratuito all’ATI Monteco- Cogeir
dei locali e delle strutture in cui è stato realizzato il Punto Ecologico”.
2)
la revoca della Determina n. 26 del 27.01.2014
dell’Area Polizia Locale e Ambiente “Approvazione schema di contratto di
comodato d’uso gratuito dei locali e
delle strutture del Punto Ecologico”
3)
ai sensi dell’art. 23 dello Statuto Comunale, la
convocazione del Consiglio Comunale con il seguente ordine del giorno: “
Modifica del Regolamento per la gestione del Punto Ecologico- Delibera C.C. n.
50 del 12 09.2013” ;
dove all’art. 1/3f Gestore del Punto Ecologico è scritto “ individuato nel concessionario del
servizio di gestione dei rifiuti urbani del Comune di Ceglie Messapica”
sostituire con “ da affidare ad una cooperativa di giovani disoccupati.”.
I Consiglieri Comunali
Rocco
Argentiero
Tommaso
Argentiero
Donato Gianfreda
Nicola Trinchera
Nessun commento:
Posta un commento