SABATO 25 GENNAIO 2014
INTERPELLANZA
Oggetto: Pubblicazione
Determinazione Dirigenziale N.511 del 5/8/2013
Premesso
che:
il
22/01/2014 sull' Albo Pretorio
Online del Comune di Ceglie Messapica al
n. 56 è stata pubblicata la Determinazione Dirigenziale dell'Area Polizia
Locale e Ambiente n. 511 del 5/8/2013 avente per oggetto Servizio complementare raccolta rifiuti nell'agro -
mese di agosto 2013;
la determinazione contiene una serie di inesattezze e di premesse non aderenti alla realtà dei
fatti, se è vero come è vero che nella narrativa si dice ...La durata prevista per il servizio aggiuntivo offerto da
espletare nel corrente mese di giugno è di 25 giorni lavorativi mensili.
L’ammontare per le prestazioni richieste è pari a un costo complessivo di €
22.554,75 (IVA esclusa) compresi € 3.521,21(18,5 %) per le spese generali,
utile d’impresa e spese amministrative; il
mese di riferimento è invece agosto, e ancora....A
seguito del sequestro preventivo dell’immobile comunale su cui è stato
realizzato il Centro di Raccolta Materiali – misura cautelare disposta dal GIP
Dott.ssa Paola Liaci, eseguito lo scorso 18 aprile 2013 dal nucleo operativo
della Guardia di Finanza di Ostuni - a tutt’oggi lo stesso, pur se reso
nuovamente disponibile già dal 28.05.2013, non risulta utilizzato in tutta la
sua potenzialità; non si precisano
ne si capiscono i motivi del non utilizzo totale del Centro la cui
ottimizzazione di funzionamento è in capo alla Cogeir e che il
Responsabile dell' Area ha l'obbligo
di verificare e controllare;
la
determinazione al punto 4, da mandato all'ufficio Ragioneria di liquidare e pagare, a servizio
ultimato, la relativa fattura per i servizi aggiuntivi di cui innanzi
autorizzati per un importo di € 25.802,63 IVA Inclusa (10%) vistata dal
Responsabile dell’Area Polizia Locale -
Ambiente.
Considerato che:
in
modo del tutto irrituale ed inspiegabile la determinazione è stata adottata in
data 5/8/2013, tenuta “nascosta” in
qualche cassetto (senza che se ne conoscono i motivi), è stata poi pubblicata
solo il 22/01/2014 con un ritardo
ingiustificato di oltre 5 mesi;
la
tardiva pubblicazione della
determinazione ha di fatto limitato il diritto di controllo dei consiglieri
comunali che hanno appreso di un servizio svolto e liquidato quando non era
possibile effettuare alcun tipo di
verifica e di riscontro ;
la
tardiva pubblicazione ha precluso, almeno per 5 mesi, la conoscenza legale
dell'atto e quindi l'avvio dei termini
d'impugnazione da parte di eventuali interessati.;
la
normativa di riferimento è chiara
sull'obbligarietà della pubblicazione all'albo pretorio online e che lo stesso Consiglio di Stato ha
ribadito attraverso sentenze specifiche;
l'attività
amministrativa dell'ente deve risultare sempre trasparente e di facile accesso
innanzitutto ai cittadini oltre che agli stessi consiglieri comunali anche per
evitare che alcune decisioni dei
dirigenti possano passare sotto traccia;
SI CHIEDE DI SAPERE :
Quali sono stati i motivi
che hanno indotto il Responsabile dell' Area Polizia Urbana e Ambiente a tenere
nel cassetto la Determinazione N° 511
dal 5/8/2013 sino al 22/1/2014 giorno
della pubblicazione sull'Albo Pretorio .
La presente interpellanza,
ai sensi dell' art.26 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio
Comunale di ceglie Messapica, dovrà essere iscritta all'ordine del giorno della
prossima seduta del Consiglio Comunale .
I
Consiglieri Comunali
Rocco Argentiero
Tommaso Argentiero
Donato Gianfreda
Nicola Trinchera
Nessun commento:
Posta un commento