Visualizzazioni totali

ASPETTANDO I VINCITORI DEL CONCORSO

DOMENICA 12 GENNAIO 2014

Locandina 

Compriamo a Ceglie 2013... l' Estrazione dei Premi.


 
CONTURBAND
Domenica 12 Gennaio 2014
Centro Storico ore 19:00


La Conturband, nata a Turi (Ba) nel 2008, è una street band o anche chiamata marching band costituita da 15 elementi tra fiati e percussioni. In termini ampi queste rappresentano un gruppo di artisti, caratterizzati da un alto livello tecnico, con un particolare stile di marcia.  La strumentazione prevede tipicamente solo ottoni, legni e percussioni, ossia strumenti in grado di fornire un certo rendimento all’aperto ed in grado di permettere eventuali movimenti del corpo. 


La marching band nasce, altresì, dai viaggi dei musicisti che si esibivano ai festival con parate e celebrazioni in tutto il mondo antico per ogni tipo di occorrenza, dalle sfilate di Carnevale ai funerali, ad esempio, nella città di  New Orleans. 

E’ circa agli inizi del novecento che a New Orleans, insieme alle etnie della gente, si mescolavano tanti generi musicali e pertanto si ascoltavano per le strade musiche spagnole, marce militari, marce francesi, musiche popolari inglesi ed anche canti religiosi in un’atmosfera che confondeva il sacro ed il profano.  

Le street band di New Orleans erano una delle attrazioni più pittoresche, poichè qualsiasi manifestazione era accompagnata da una banda marciante. Come detto, anche il funerale era tra le tradizioni più strane e caratteristiche della città: la bara veniva accompagnata dalla band fino al cimitero con inni religiosi, ma subito dopo la sepoltura essa stessa intonava generi come il ragtime, che era un inno fatto in maniera sacrilega, di tutt’altra emozione con i passanti che si aggregavano alla marcia danzando in mezzo alla strada. In questo modo la funzione religiosa veniva irrisa e la morte esorcizzata. 
Questo stile è caratterizzato da semplici improvvisazioni e generalmente nei gruppi classici dell’epoca questa parte era eseguita da strumenti a fiato come cornetta, clarinetto o sassofono, con una melodia, una contro-melodia e con il contrappunto più basso eseguito dal trombone. Oggi i generi proposti, da questi tipi di gruppi, sono standard jazz, funk e dixieland; quest’ultimo derivante dal modo e dal linguaggio musicale che i bianchi avevano rispetto ai neri d’America.


Nessun commento:

Posta un commento