Visualizzazioni totali

La festa dei semi si sposta a Cisternino

Mercoledì 19 settembre 2018
Si terrà a Cisternino, sabato 22 e domenica 23 settembre, la IV° Edizione della Festa nazionale dello scambio dei semi. L’evento è libero e gratuito. Il titolo scelto quest’anno è: “Biodiversità e pace, essenze della vita”.


Si inizia sabato 22, alle ore 18:00, in largo Amati, con un convegno dal titolo: “Agrobiodiversità, globalizzazione e scelte alimentari: quale futuro ci attende?”.

Interverranno:
il prof. Pietro SANTAMARIA (docente presso l’Università di Bari);
il dott. Andrea SONNINO (consulente FAO e dirigente di ricerca ENEA);
il dott. Felice SUMA (agronomo);
Il dott. Angelo GIORDANO (agronomo, cofondatore della Ex Terra);
Concluderà:
Roberto MERCADINI (scrittore, monologhista, poeta).


Per domenica 23 è previsto un doppio appuntamento.

Dalle ore 9:00 alle 13:00, presso la villa comunale, si terrà la Festa nazionale dello scambio dei semi autoprodotti, occasione per donare e ricevere liberamente semi e altro materiale di propagazione di varietà antiche.
Racconteranno la loro esperienza i rappresentanti del comitato CoSATE Valle D'Itria; Pino Monaco, cofondatore di APIS - Apicoltori Pugliesi; Domenico Andresano – esperto in agricoltura rigenerativa e recupero di antiche varietà di meloni.
Dalle ore 20:30, presso la Casa del gusto in via Castello, 22 (Centro storico), si terrà l’evento gastronomico “Eccellenze alimentari del territorio”.
Show cooking e degustazione sono a cura di:
Enrica Beduschi (Esperta di foraging - "Foraging Valle d'Itria");
chef Benedetta Patronelli - "Bina Ristorante di Puglia" (Locorotondo);
chef Angelo Convertini;
pasticcere Tiziano Mita.

La IV° Festa nazionale dello scambio dei semi è organizzata dalla Società Benefit Ex Terra con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Cisternino.

Nessun commento:

Posta un commento