Visualizzazioni totali

Incontro scolastico sulla Legalità

Giovedì 16 gennaio 2020
  “PretenDiamo Legalità” alla Scuola “PASCOLI”

Anche quest’anno presso la Scuola Secondaria di primo grado “G. Pascoli” dell’Istituto Comprensivo Statale “Preside Lucia Palazzo”, guidato dal prof. Gaetano Dabbicco, si è tenuto il consueto incontro con la Polizia di Stato nell’ambito del Progetto “PretenDiamo Legalità”, la cui finalità principale è quella di inculcare nelle giovani generazioni il senso del rispetto delle regole, condizione necessaria per una serena e pacifica convivenza sociale.
Giovedì 16 gennaio 2020, il vice commissario della Polizia di Stato Eugenio Cantanna ha catturato l’attenzione e l’interesse degli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado “G. Pascoli” parlando di Legalità, partendo dal concetto di AMICIZIA ma di amicizia  vera e non quella dei “Social”.
Amicizia intesa come sentimento di affetto, di simpatia, di solidarietà e di stima che unisce due o più persone e che consente di vivere serenamente la propria vita con la consapevolezza di avere qualcuno a cui rivolgersi nei momenti difficili ma anche di gioia.
Gli elementi fondamentali su cui si deve basare l’amicizia sono: il RISPETTO RECIPROCO E LA TOLLERANZA nei confronti della diversità. Essere diversi, infatti, non deve rappresentare un ostacolo o un pretesto per escludere o prendere in giro, perché “Ognuno di noi è diverso dagli altri e, per questo, è unico”. La diversità deve essere dunque un modo per conoscersi e arricchirsi reciprocamente.
Quando rispetto e tolleranza vengono meno, il rischio è quello di sfociare nella triste piaga del Bullismo o Cyberbullismo, che si manifesta attraverso continue e persistenti molestie, offese, minacce e diffamazioni perpetrate nei confronti di ragazzi anche e soprattutto attraverso i “social”.
Le parole avvincenti del vice questore sono state accompagnate dalla proiezione di slide e filmati sull’argomento, che hanno ammaliato gli alunni presenti in aula.
Si è trattato dunque di un incontro di grande spessore e di alta valenza didattico-educativa.

Nessun commento:

Posta un commento