Visualizzazioni totali

Premiazione del Concorso Letterario “Arum Apulum”

Mercoledì 8 gennaio 2020
Si è concluso l'altra sera, con la premiazione dei partecipanti, il concorso letterario “MittAffett allo scrittore” “Arum Apulum”, promosso ed organizzato dall’associazione culturale di Ceglie Messapica ”MittAffett”.

L’evento culturale quest'anno ha raggiunto la IV edizione e, come  gli altri anni, è stato patrocinato dall’Amministrazione comunale e dalla Regione Puglia, oltre ad aver ottenuto il patrocinio dalla Provincia di Brindisi e dal Parlamento Europeo.

Soddisfatti gli organizzatori, sopratutto per il numero dei partecipanti, ma anche per la riuscita dell'intera manifestazione.
Di seguito vi allego le loro dichiarazioni:
“È stata un'edizione avvincente fin dalla giornata di presentazione del bando. La sfida è stata vinta poiché correvamo il rischio di commettere errori in un periodo, quello invernale, in cui mai, in queste quattro edizioni, avevamo organizzato la serata di premiazione (gli altri anni di solito avveniva nel periodo estivo). Tutti i finalisti ospitati si sono trovati bene. Hanno apprezzato Ceglie Messapica e la nostra ospitalità. In questi giorni verranno pubblicati sulla nostra pagina facebook alcuni dei commenti che i finalisti hanno voluto dedicare a questa loro esperienza cegliese. Abbiamo ospitato 41 persone provenienti da tutta Italia (Veneto, Lombardia, Puglia, Basilicata, Trentino, Marche, Abruzzo, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia). Hanno visitato la nostra terra e hanno apprezzato tutti i dettagli che la compongono. Per la prima volta abbiamo premiato in una struttura diversa da quella del castello ducale, lasciandoci affascinare dalla bellezza della Chiesa di San Demetrio. Un ringraziamento speciale, infatti, va a Don Domenico Carenza che ha creduto tantissimo in questo progetto. Mi sento di ringraziare anche Mariagrazia Bruno, Adele Galetta, Stefano Menga, Antonio Putignano, Mimmo Barletta, Pierangelo Lerna, i quali hanno seguito il concorso fin dall'inizio. Poi un immenso grazie va a Piero Elia che ci ha permesso di utilizzare la sua navetta per trasportare i finalisti dalle stazioni di Brindisi e Ostuni e dall'aeroporto di Brindisi fino alla nostra Ceglie Messapica. Grazie alla Fontanina e ai Tre Trulli che hanno fatto sentire a casa i nostri ospiti. Abbiamo ricevuto 250 opere e alcune provenienti da: Cuba, Francia, Romania, Germania. La serata di premiazione è stata stupenda ed è stato il frutto di un lavoro di squadra che ha visto operare più persone. Un ringraziamento va a che a Giacomo Argentiero, Maria Caliandro, Silvia Stoppa, Silvia Santoro, Carmen Chirico, Fabiana Colucci, Mino Leone, Michele Ligorio. E poi tutti i nostri giudici che anche questo anno hanno fatto un lavoro impeccabile: Antonello Laveneziana, Mariangela Leporale, Pietro Maggiore, Damiano Leo, Angelo Maria Perrino, Davide Simeone, Vincenzo De Marco, Valentina Perrone, Pietro Caliandro e Michele Ligorio. Siamo una squadra unita che lavora all'unisono e questo è il segreto di questo successo. Il concorso ormai è conosciuto in gran parte di Italia e, di conseguenza, lo è anche la nostra Ceglie Messapica. Ora ci stiamo già organizzando per la quinta edizione.


La destagionalizzazione ci ha creato un ritardo nell'organizzazione della nuova edizione che potrebbe anche avere un anno di pausa, ma questo è ancora da valutare. Tutti i membri del direttivo sono ora in partenza per le varie mete universitarie: il presidente a Firenze, il vice a Bari, il tesoriere a Chieti e il segretario Lichtenstein”.

Nessun commento:

Posta un commento