Visualizzazioni totali

Le storielle pistolari di Stefn di Martazit

Lunedì 27 luglio 2020
Ceglie Messapica. Raccontare un paese: le "storielle pistolari" di Stefano Menga.


Fatti e personaggi realmente esistiti ed accaduti, raccontati in maniera simpatica dal blogger di "Cronache e Cronachette".
Contadini, nobili, politici, che entrano ed escono di scena grazie alla penna e ai ricordi di Stefano Menga, blogger  e scrittore di Ceglie Messapica, che attraverso le “Storielle Pistolari di Stefn di Martazit” ( soprannome della sua famiglia), racconta, ogni domenica, le strade, i luoghi, i personaggi della Ceglie storica, rappresentando vizi e virtù di un’epoca, con finali esilaranti e a tratti, anche, commoventi. Interpreti che sorridono e piangono e che grazie a Stefano Menga, tornano in maniera realistica, incuriosendo quanti si soffermano a leggerle.
“Le storie sono scritte con l’aggiunta di passi in dialetto cegliese – spiega il blogger di “Cronache e Cronachette” – e nascono in maniera simpatica per raccontare il nostro passato, situazioni vissute realmente ed altre tramandate e avvenute negli anni ’50 e ’60. Al pari delle ‘lettere pistolari’ che sono nate nel 2015 rivolte al primo cittadino di allora e al commissario oggi, per diciamo così denunciare problematiche del vivere quotidiano nella città, le storielle hanno come protagonisti personaggi scherzosi ma reali che, comunque, hanno rappresentato l’anima del nostro paese”.

Nessun commento:

Posta un commento