Visualizzazioni totali

Mobilità sostenibile per la città

 Martedì 26 gennaio 2021

AVVIO CONSULTA PER LA MOBILITA’ SOSTENIBILE: ENTRO IL 3 FEBBRAIO ORGANISMI ED ASSOCIAZIONI POSSONO INVIARE FORMALE RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE.

Nei primi giorni di febbraio si costituirà ufficialmente la Consulta Comunale per la Mobilità Sostenibile, organismo di partecipazione e consultazione istituito con Delibera di Consiglio Comunale n. 59 del 21 dicembre 2018.

La Consulta è un organo di natura consultiva, con compiti di proposta ed iniziativa su questioni che attengono la rilevazione dei bisogni riguardanti la mobilità sostenibile e la sicurezza stradale; l’elaborazione di strategie e programmi di intervento; la verifica di efficacia delle scelte compiute ed il loro adattamento all’evoluzione dei contesti di riferimento. Detta Consulta ha la finalità di condividere le esperienze dei soggetti partecipanti, presentare progetti e fornire pareri qualificati al fine di implementare ed ottimizzare la mobilità sostenibile nonché di migliorare sensibilmente la sicurezza stradale.

La Consulta Comunale per la Mobilità Sostenibile opera in stretta relazione ed interlocuzione sinergica con l’Amministrazione Comunale e le diverse componenti del tessuto sociale, secondo logiche di condivisione, concertazione e partenariato, al fine di massimizzare l’efficacia delle azioni e adattarne i contenuti alla evoluzione del contesto di riferimento, rendendo utile e qualificato servizio per il benessere della collettività.

La Consulta sarà composta da : Sindaco; Assessore Delegato; da un massimo di 5 componenti esperti nominati dal Sindaco tra residenti ed operatori del settore con provata esperienza tecnica nelle materie strettamente afferenti l’oggetto e le finalità della Consulta; dai rappresentanti degli Organismi o Associazioni, non aventi finalità di lucro, regolarmente costituiti ed operanti sul territorio, aventi tra le proprie attività scopi direttamente connessi alle finalità della Consulta.

Per far parte della Consulta gli Organismi o Associazioni, aventi tra le proprie attività scopi direttamente connessi alle finalità della stessa Consulta, dovranno presentare formale richiesta al Sindaco, che sarà esaminata ed istruita dall’Assessorato competente.

Nessun commento:

Posta un commento