Domenica 10 gennaio 2021
Si è conclusa, a Ceglie Messapica, la tre giorni di screen scolastico voluto fortemente dal sindaco Angelo Palmisano e dalla sua Amministrazione comunale.
Nella giornata del 6 gennaio 2021 sono stati eseguiti 310 Tamponi antigenici e tutti sono risultati con esito negativo. Il 7 gennaio, invece, si è concluso lo screening per gli studenti dei due istituti comprensivi con 180 tamponi eseguiti e tutti sono risultati con esito negativo. Ultima giornata, l’8 gennaio, lo screening è stato interrotto a causa del caso sospetto con 40 Tamponi antigenici eseguiti con esito negativo. Il caso sospetto è risultato positivo al molecolare e di conseguenza il Dipartimento della Asl che si è attivata per ulteriori indagini sui contatti avuti dallo stesso. In questo fine settimana, dopo aver sanificato la struttura, si è proceduto allo screening sul personale scolastico e ai restanti studenti delle scuole superiori.
E’ doveroso ringraziare il personale medico e non che ha aderito all’iniziativa su base volontaria, con grande senso del dovere, e di appartenenza alla propria comunità. I medici di base, i medici e gli infermieri dell’Usca e del 118, gli infermieri, le Oss, gli operatori della Croce Rossa Italiana, gli operatori della Protezione Civile oltre che i Dirigenti e gli Uffici Scolastici e dei Servizi Sociali che si sono prodigati affinché tutto andasse nel migliore dei modi. Un ringraziamento particolare al dott. Donato Gallone, per aver coordinato le attività del personale medico e paramedico, e al dott. Galasso per il supporto da parte della struttura ospedaliera di Ceglie Messapica.
Nessun commento:
Posta un commento