Sabato 30 maggio 2021
30 Maggio giornata dedicata agli itinerari escursionistici lungo la ciclovia/Viaverde AQP.
I Cicloamici propongono un itinerario cicloturistico dedicato al tratto terminale del Canale Principale, tra Montedoro e Monte Fellone.
Riprendono con prudenza e le dovute misure di distanziamento le attività escrursionistiche dei cicloamici con un giro in bici lungo l’itinerario cicloturistico/Via Verde dell’acquedotto Pugliese, nel territorio di Ceglie Messapica, Martina Franca e Villa Castelli, includendo le aree naturalistiche pineta Ulmo, contrada Montedoro, Monache e antiche masserie: Circiello, Cuoco, Lama Di Coppo.
Monte Fellone, del feudo di Glicerio condannato per “fellonia”
Punto di arrivo la contrada di Monte Fellone. La fellonia, nel diritto medioevale, è un atto di infedeltà tra sovrano e feudatario. Nel XIII secolo Monte Fellone rientra nelle proprietà di Glicerio de Persona signore delle Terre di Ceglie del Gualdo, di Mottola, di Soleto e del Casale di San Pietro in Galatina. Glicerio rimase fedele a Corrado IV di Svevia figlio di Federico II di Svevia e Re di Sicilia contro gli angioini. Caduto anche Manfredi di Sicilia, l’ultimo degli Svevi, Carlo I d’Angiò ordina la cattura di Glicerio, che si era dato alla latitanza nelle campagne di Taranto dove fu catturato, condotto in carcere nel castello di Brindisi (insieme ai figli Gervasio, Giovanni e Perello) fu legato ad un cavallo e trascinato per la città, poi fu impiccato. I possedimenti che deteneva furono confiscati e ceduti ad Anselino de Toucy. Monte Fellone fu invece affidato, insieme al vasto territorio di Martina Franca, alla potente famiglia Caracciolo.
Programma dell’escursione:
Partenza da stazione FSE Ceglie Messapica ore 9:40. Inizio del tour lungo le contrade Galante, Spasumato, Pineta Ulmo, Masseria Circiello, Masseria Cuoco, bosco di Fedele Grande. Percorso di circa 50 Km su strade secondarie asfaltate con alcuni tratti di sterrato lungo la strada di servizio e i ponti Canale. Rientro a Ceglie intorno alle 18:00. Difficoltà media.
Costi
Contributo assicurativo RC per i non soci pari a 3 euro.
Pranzo
A sacco, tutti portano per se e qualcosa per i capigita
Tutela anticovid
I partecipanti sono tenuti a rispettare le norme di distanziamento e a indossoare la mascherina. I partecipanti sono anche invitati a prendere visione del decalogo con i consigli anticovid predisposto da Carmela Grisolia apprezzato dalle associazioni FIAB di tutta italia: https://www.cicloamici.it/.../decalogo-per-pedalare-in.../
Compilando online il modulo di iscrizione è obbligatorio dichiarare di non essere in quarantena e di non avere sintomi del COVID.
Iscrizioni:
Richiediamo cortesemente ai partecipanti di iscriversi mediante il modulo online https://www.cicloamici.it/.../modulo-di-iscrizione-alle.../
Info e capigita: Antonio Licciulli 3333744725
Nessun commento:
Posta un commento