Sabato 15 maggio 2021
La giornata dell’Europa. Impegno del Presidente dell’AEDE, Prof. Silvano Marseglia.
Il Prof. Silvano Marseglia, Presidente Europeo dell’ Associazione Europea degli Insegnanti (AEDE) ha coordinato a livello italiano ed europeo, in nome e per conto dell’AEDE, le attività per i festeggiamenti del 9 Maggio, Giornata dell’Europa.
Tra l’altro il 9 maggio, quest’anno, ha acquisito una maggiore importanza perché ha rappresentato l’inizio della Conferenza sul futuro dell’Europa.
Tra le varie iniziative il prof. Marseglia ha promosso e realizzato, a livello europeo, la pubblicazione di un numero speciale della Rivista “Scuola d’Europa”, dedicata all’importanza della data del 9 Maggio per l’Europa, con delle firme molto prestigiose. La rivista, che è visibile sui siti dell’AEDE (www.aede.it e www.aede.eu) , dopo le premesse dello stesso prof. Marseglia e di José Manuel Vega Perez, Vicepresidente AEDE, riporta gli articoli del Presidente del Parlamento Europeo David Maria Sassoli,di Margaritis Schinas, Vicepresidente della Commissione europea,della Commissaria alla cultura, ricerca e istruzione, Marija Ivanova Gabriel e del Ministro dell’Istruzione italiano, Prof. Patrizio Bianchi che si è complimentato con il prof. Marseglia per questa iniziativa.
A livello italiano, invece, è stato promosso e realizzato un concorso per gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado sul tema “L’Europa che vorrei”.
Nonostante la situazione particolare vissuta quest’anno a causa della pandemia, hanno partecipato a questo concorso un numero vastissimo di scuole da ogni parte d’Italia.
Tra le scuole vincitrici, in provincia di Brindisi, bisogna ricordare per la città di Brindisi l’Istituto Professionale Alberghiero “Pertini”, la scuola media “Marzabotto e l’I. C. “Santa Chiara”; In Francavilla Fontana il terzo Circolo Didattico, in Ostuni il C.D. “Pessina, il C.D. “Giovanni XXIII, l’Istituto “Pantanelli-Monnet”, in Ceglie Messapica l’I.C. “Lucia Palazzo” ed in Villa Castelli l’I.C. “Dante Alighieri”. Agli alunni vincitori è stato assegnato l’attestato di Ambasciatore d’Europa.
Nel complimentarsi con i Dirigenti scolastici, docenti ed alunni per la loro entusiasta partecipazione a questa iniziativa ha invitato il mondo della scuola tutto a continuare a seguire le attività che saranno attivate in concomitanza con lo svolgimento della Conferenza sul futuro dell’Europa.
Nessun commento:
Posta un commento