Visualizzazioni totali

il nuovo libro di Damiano Leo

            Giovedì 19 agosto 2021

"Dopo il successo di pubblico e di critica del libro su Don Oronzo Elia, commissionatomi dall'allora parroco di san Rocco, don Angelo Principalli, stampato nel febbraio 2010, dalla Ti Emme di Manduria (TA),in occasione del ventennale della morte, lo stesso parroco mi chiese di redigere un libro anche per mon. Michele Pastore, questa volta in occasione del decennale della morte. Eravamo, infatti, nel 2015.

Mi misi subito al lavoro raccogliendo testimonianze, scritti editi riguardanti don Michele e una copiosa galleria fotografica, oltre cento foto. In appendice inserii il testo inedito del compianto sacerdote intitolato: X – Y Incognita sul sole d'oriente. Recital rappresentato in parrocchia, che vide come uno dei protagonisti, oltre me, anche l'allora giovane Michele Elia, ora sacerdote e cappellano dell'ospedale di Francavilla Fontana.

Tra le tante testimonianze (23), tutte dettatemi con un insolito trasporto e riconoscenza per il nostro don Michele, parroco a Ceglie per oltre un trentennio, ho raccolte quella dell'arcivescovo di Brindisi – Ostuni, monsignor Domenico Caliandro, nostro concittadino e suo compagno di seminario; del compianto vescovo di Cerignola – Ascoli Satriano, monsignor Giovanni Battista Pichierri, di Sava e anche lui compagno di seminario; degli storici cegliesi Gaetano Scatigna Minghetti e Pietro Magno, quest'ultimo mettendo in evidenza il poeta don Michele, avendo prefato, insieme al sottoscitto, tutti i libri di poesie di don Michele, stampati da Schena Editore.

Il libro è arricchito dalla presentazione del nostro vescovo Vincenzo Pisanello.

Allorchè si doveva dare alle stampe il lavoro, don Angelo Principalli veniva chiamato a reggere la parrocchia cegliese di San Lorenzo da Brindisi e non si dette più luogo a procedere. Finalmente, sul finire dello scorso anno, per l'intervento della dottoressa Anna Maria Epicoco, stretta collaboratrice, come me, negli anni della nostra giovinezza, di don Michele Pastore, il libro viene ripreso, questa volta con la preziosa collaborazione di mio figlio Dario, e dato alle stampe da un editore di Bari.

La copertina è illustrata, così come fu per il libro su don Oronzo Elia, da una ritratto, eseguito a matita, dal famoso pittore cegliese Tommaso Vitale, artista al quale il Brasile dedicò un francobollo qualche decennio fa."



Nessun commento:

Posta un commento