Visualizzazioni totali

Presentazione del libro dell'Avv. Augusto Conte

 Lunedì 2 aogsto 2021

“LIBRI AL MAAC” - INCONTRO CON L’AUTORE: AUGUSTO CONTE PRESENTA “SORGENTI DELLA GIUSTIZIA A CEGLIE MESSAPICA” LUNEDÌ 2 AGOSTO AL MUSEO MAAC.

Questa sera, lunedì 2 agosto, alle ore 19.00 presso il Giardino della Poesia “Rita Santoro Mastantuono” del Museo MAAC (in via De Nicola) terzo appuntamento con la rassegna letteraria “LIBRI AL MAAC” - INCONTRO CON L’AUTORE. 
Presenterà il suo ultimo libro Augusto Conte, Avvocato ed Autore di diverse pubblicazioni in materia giuridica. 
Il nuovo libro di Conte è dedicato alla Giustizia nella sua città di Ceglie Messapica, “anche se riflette proiezioni soprattutto in tutti i territori dell'Italia meridionale negli ultimi duecento anni, perché la Giustizia costituisce il tema fondante delle religioni, della filosofia, della politica e interessa i popoli nel loro insieme, in quanto esprime esigenza di ordine, garanzia di conoscenza e senso di dignità e sacralità della persona.
Il contesto rivisita la ‘storia’ della cittadinanza attraverso i significati che si possono trarre, dalla narrazione delle vicende giudiziarie, sui comportamenti, sulle relazioni sociali, sulle condizioni economiche, sulle rivendicazioni di diritti, pretesi o spettanti, e persino sul linguaggio, sui luoghi e sulla diffusione dei nomi”.
Leggendo il libro di Augusto Conte si ha l’opportunità di far rivivere “la memoria degli Avvocati, ‘sorgenti’ di Giustizia, che animavano la vita forense, che di quelle ‘trincee’ furono combattenti e protagonisti, pietre angolari, nel ricordo di nomi e volti, legati con ‘vincoli invisibili’ a tutto l'organismo politico e sociale, e che confluisce nella ‘grande’ storia dell'Avvocatura e dell'Umanesimo Forense”.
Dialogheranno con l’Autore l’Avv. Carlo Panzuti, Direttore della Fondazione Provinciale della Avvocatura (già Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Brindisi) e l’Avv. Vincenzo Di Maggio, Consigliere Nazionale Forense per il Distretto Brindisi-Lecce-Taranto (già Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Taranto).

Nessun commento:

Posta un commento