Visualizzazioni totali

Presentazione del libro di Francesca Valente

 Martedì 3 agosto 2021

“LIBRI AL MAAC” - INCONTRO CON L’AUTORE: FRANCESCA VALENTE PRESENTA “LA FESTA E LA RAGAZZA” MARTEDÌ 3 AGOSTO AL MUSEO MAAC.

Questa sera, martedì 3 agosto, alle ore 19.00 presso il Giardino della Poesia “Rita Santoro Mastantuono” del Museo MAAC (in via De Nicola) quarto appuntamento con la rassegna letteraria “LIBRI AL MAAC” - INCONTRO CON L’AUTORE.

Presenterà il suo ultimo libro Francesca Valente, dirigente dell’Ufficio Erasmus dell’Università di Bologna.

“A Ostuni, ogni 26 agosto da più di trecento anni, al culmine di tre giorni di festa collettiva e partecipatissima, una processione attraversa la cittadina con la statua del santo protettore Oronzo. A scortarla - in un intrico strettissimo di religiosità residua e boria strapaesana, strenua appartenenza e ricerca di consenso - la Cavalcata in costume.

Con ‘La festa e la ragazza’, il primo volume della calamospecchia, Francesca Valente, ostunese, affronta la storia e il senso delle celebrazioni Oronziane, il più forte connotato identitario del suo paese.

Ostuni è anche il paese della calamospecchia edizioni; per la quale dunque iniziare con un tributo al luogo dove nasce, più che un omaggio doveroso e un ancoraggio collocante, è raccogliere la propria sfida fondante – dar voce al passato in forma nuova, che vuol dire non tanto originale quanto sensata – nel luogo più vicino in cui essa si dà, senza far finta di non vederla, anche se quella della prossimità è la sfida più difficile da vincere.

Con il libro della Valente – che riesce a sfiorare il folklore senza farsene travolgere, a non trascurare il rigore dell’indagine e insieme ad introdurvi un punto di vista fortemente personale, o più e meglio ancora una esperienza personale – pare di esserci andati vicini”.

Dialogheranno con l’Autrice

Francesco Calamo-Specchia, calamospecchia edizioni - Ostuni e Cristiana Natali, antropologa - Università di Bologna. Letture di Irene Savese.

 

Nessun commento:

Posta un commento