Visualizzazioni totali

Caelium - Classica contemporanea Festival

 Martedì 21 settembre 2021

È stata davvero una piacevole serata quella a cui ha dato vita, domenica 19,  l’associazione Caelium, nell’ambito della rassegna musicale: “Caelium - Classica contemporanea Festival”. Un festival, patrocinato dal Ministero della Cultura, la Regione Puglia e i Comuni di Ceglie Messapica ed Ostuni  ed alcuni operatori culturali, che è iniziato, con la direzione artistica del M° Massimo Gianfreda,  il 15 settembre scorso e terminerà il 30 settembre prossimo. 

Domenica scorsa, però, a farla da padrona oltre alla musica c’è stata anche la poesia con un omaggio a Rita Santoro Mastantuono e  Pietro Gatti
La serata è stata moderata dalla giornalista Agata Scarafilo, che nel corso della serata ha dato la parola allo storico  e ricercatore Gaetano di Thiène Scatigna Minghetti, che ha relazionato sulla poetessa Mastantuono e sul poeta Gatti, e al poeta Damano Leo che ha declamato alcune poesie dei medesimi autori.
I vari momenti sono stati intervallati dalle esibizioni del chitarrista Michele Santoro che ha proposto musiche di Dilermando Reis, Baden Powel, Silvestre Fonseca, Antonio Carlos Jobim, Pino Forresu, Michele Santoro e infine due brani (Improvviso e Fantasia) del direttore artistico Massimo Gianfreda.
La serata si è conclusa con l’intervento dell’assessore alla cultura Antonello Laveneziana e con il riconoscimento di socia onoraria alla professoressa Olga Sarcinella con la seguente motivazione: “Riconoscimento dell'impegno per la diffusione della cultura in lunghi anni di qualificata docenza e di illustre scrittrice”.

Nessun commento:

Posta un commento