Visualizzazioni totali

Incontro di studio e riflessione con l'AEDE

 Martedì 14 dicembre 2021

Incontro di studio e di riflessione  dell’AEDE promosso dal Prof. Silvano Marseglia.

Domenica 12 dicembre, nel salone conferenze dell’Hotel Madonna delle grazie in Ceglie Messapica, su invito del Presidente europeo dell’AEDE, prof. Silvano Marseglia, si sono incontrati alcuni responsabili regionali dell’AEDE pugliese per un incontro di studio e di riflessione sul “Futuro dell’Europa”. 
L’occasione è stata propizia per parlare della situazione attuale dell’Europa e dell’AEDE nel momento in cui è in atto l’attività della “Conferenza sul futuro dell’Europa”. 
Tra i presenti, tutti altamente qualificati, fra cui Dirigenti ed ex Dirigenti Scolastici e docenti, provenienti delle varie province pugliesi, interessati alle tematiche sostenute dall’AEDE, hanno portato il loro prezioso contributo, la Dirigente dell’USP di Bari e BAT, dott.ssa Giuseppina Lotito e la prof.ssa Maria Luisa De Natale, Pedagogista, Presidente del concorso per il reclutamento dei Dirigenti scolastici, svoltosi nel 2012. 
I lavori sono stati coordinati dal Prof. Luca Dipresa, già Dirigente Scolastico, che ha posto alcune domande ben precise al prof. Marseglia, nella sua qualità di Presidente Europeo dell’AEDE, sulla situazione attuale del Continente Europeo, sia dal punto di vista politico, sia da quello, più strettamente attinente agli obiettivi dell’AEDE, dell’Istruzione.
Le competenze del Prof. Marseglia, come sempre caratterizzate da concretezza e capacità di sintesi, hanno illuminato ai presenti, gli attuali orizzonti della situazione europea ed hanno indicato le vie da percorrere. In Particolare il Prof. Marseglia ha insistito sulla necessità di una unione vera all’interno dell’Unione Europea per far sì che l’Europa possa avere una sua chiara identità nelle scacchiere mondiale. 
Alcuni, fra i presenti, hanno voluto esprimere i propri punti di vista in merito, indicando, fra gli strumenti per potenziare lo spirito europeo fra i giovani, quella di creare reti fra scuole e di potenziare strumenti quali il concorso “Ambasciatori d’Europa”. 
La parte culturale dell’incontro è stata seguita da un momento conviviale che ha fornito l’occasione ai presenti per scambiarsi gli auguri per le prossime festività, con l’auspicio di potersi incontrare nuovamente al più presto.

1 commento:

  1. Non posso non complimentarmi con un grande amico, il prof. Silvano Marseglia, che ha fatto della sua vita un costante impegno per la Scuola italiana ed europea, senza risparmiare tempo ed energie fisiche e mentali.
    L'incontro di studio e lavoro, voluto in qualità di Presidente dell'AEDE, costituisce senza dubbio un'altra pietra miliare di approfondimento e riflessione sul futuro dell'Europa.
    Complimenti ancora e AD MAJORA SEMPER.
    Alberto

    RispondiElimina