Visualizzazioni totali

Il consigliere regionale Luigi Caroli sui rifiuti

 Mercoledì 15 dicembre 2021

Il consigliere regionale Luigi Caroli sui rifiuti. Dalle sue parole: "C’è un modo concreto per cercare di sconfiggere la sindrome  NIMBY (Not In My Back Yard – Non nel mio Giardino) quando si parla di rifiuti, ed è SI’ nel mio ‘giardino’ se ne traggo un beneficio.

Forte di questa tesi avevo presentato, nel Piano Rifiuti, un emendamento che prevedeva che per i Comuni brindisini raggruppati nell’ARO che portano i loro rifiuti nell’Impianto di Compostaggio HERACLE (ex Gesteco) collocato a Erchie avessero diritto al 30% di abbattimento del costo di conferimento, anche alla luce dell’investimento che la Regione Puglia ha fatto, tramite Puglia sviluppo, in quell’impianto. La società ha ricevuto, infatti, oltre 5,8 milioni a fronte di un investimento di circa 20 milioni, con l’impegno di assumere anche 12 persone del territorio. Questo sforzo finanziario pubblico, soldi dei pugliesi, è esattamente quel 30% dell’investimento. “Ho ottenuto l'impegno da parte di Ager e dell'assessore Maraschio a far rimodulare le tariffe a partire dal gennaio 2021 per gli impianti che hanno ottenuto l'agevolazione finanziaria da parte della Regione Puglia, così come per l'impianto Heracle di Erchie, pertanto l'emendamento è stato ritirato. Verrà così applicata la cosi detta tariffa al cancello.”

Per cui i Comuni di Erchie, Torre Santa Susanna, Francavilla Fontana, Villa Castelli, San Michele Salentino, Oria, Latiano, San Pancrazio Salentino e Ceglie Messapica avranno uno sconto del 30% sul prezzo del conferimento e questo si tradurrà in un risparmio sulla TARI.

Se questa logica prendesse piede – senza la necessità di intervenire a posteriori con emendamenti – molte comunità, sulle quali ricadono scelte dolorose, sarebbero ricompensate e risarcite come è giusto che sia."

Nessun commento:

Posta un commento