Visualizzazioni totali

I Giochi d’Autunno di Matematica alla Pascoli

 Sabato 29 gennaio 2022

Martedì 16 novembre 2021, presso la scuola secondaria di 1° grado “Giovanni Pascoli” dell’I.C. “Preside Lucia Palazzo” di Ceglie Messapica, diretto dalla Dirigente Scolastica Angela Albanese, si sono svolti “I Giochi d'Autunno”, competizione matematica d’Istituto organizzata dal centro PRISTEM dell'Università Bocconi di Milano.

La gara, giunta alla XXI edizione, ha previsto una serie di giochi matematici che gli studenti hanno risolto individualmente in 90 minuti. Hanno preso parte 41 alunni, suddivisi in due categorie C1 e C2, provenienti dalle classi del plesso “Giovanni Pascoli”, sotto la direzione dei docenti Blasi Vita C. e De Amicis Nicola, referente dell’attività. Nell’auditorium della scuola, la prova si è svolta regolarmente e senza intoppi, grazie anche alla partecipazione ordinata dei ragazzi, che hanno dimostrato grande entusiasmo e spirito di collaborazione. L’esito della sfida, comunicato direttamente dal Centro, ha prodotto la seguente classifica: per la categoria C1(prima e seconda media) Chirulli Gaia Beatrice, 2° Palazzo Christian, 3° Chirico Carla; per la categoria C2 (terza media) 1° Gloria Maria, 2° Mita Mariavittoria, 3° Urso Marta.

I ragazzi hanno potuto sperimentare che un gioco matematico è un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e voglia di fermarsi un po' a pensare, un'esperienza analoga a quella dello studio della Matematica, che è sempre più amata dai giovanissimi alunni della Pascoli.

Nessun commento:

Posta un commento