Visualizzazioni totali

Premiazione Concorso poesia religiosa 2021

          Mercoledì 5 gennaio 2022
Appuntamento annuale con il Concorso di Poesia Religiosa.

“Natale: festa della famiglia umana” è stata questa la tematica dell’ 8^ Edizione del Concorso di Poesia Religiosa, nell’ambito della manifestazione “Natale…musica e poesia”, indetto ogni anno dalla Parrocchia San Lorenzo da Brindisi di Ceglie Messapica, Diocesi di Oria, con la collaborazione dell’Associazione “Ceglie nel cuore” e dell’Amministrazione Comunale.
La premiazione, tenutasi il 30 dicembre 2021, si è svolta purtroppo senza la presenza dei partecipanti, né del pubblico, a causa della situazione epidemiologica, che noi tutti stiamo vivendo.
Tantissimi sono stati gli alunni del 1° Istituto Comprensivo “Preside Lucia Palazzo”, diretto dalla Dirigente scolastica dott.ssa Angela Albanese, che hanno partecipato attivamente con la composizione di vari testi poetici.
Ogni studente ha espresso emozioni, pensieri e riflessioni sul significato del Natale e sulla festa della Santa Famiglia, da dove è emerso che ancora grandi sono i valori che manifestano la presenza di Dio, ma si è constatato anche che molti vincoli familiari si indeboliscono sempre più.
La Scuola dell’Infanzia ha partecipato con testi poetici rielaborati attraverso giochi linguistici ed alcune attività espressive. Sono stati così premiati: la sez. D del plesso Maria Montessori (23 alunni), per una poesia in lingua italiana; la sez. C, plesso Maria Montessori (20 alunni), per una poesia in dialetto.
Per quanto riguarda la Scuola Primaria il 1° premio è stato conferito agli alunni della 3C, il 2° premio agli alunni della 3 A e il 3°premio all’alunna Angelica Vitale della 4 A.
La Scuola Secondaria 1°grado “G. Pascoli” è stata così premiata: la classe 1C ha ricevuto il 1° premio; il 3° premio è stato conferito all’alunna Maria Gloria della classe 3B.
Gradita e importante è stata quest’anno la partecipazione di alcuni studenti frequentanti l’Istituto superiore “C. Agostinelli” di Ceglie Messapica, retto sempre dalla Dirigente Scolastica, dott.ssa Angela Albanese, che hanno presentato diversi testi poetici: il 1° posto alla classe 5 A dell’Istituto Professionale per i Servizi Socio Sanitari; il 2° posto è andato alla classe 2 A dell’ Istituto Professionale per i Servizi Socio Sanitari; il 3° posto ad alcuni alunni della classe 1 A del Liceo Classico.
Tutti i partecipanti al Concorso comunque hanno ricevuto un riconoscimento tramite un Attestato di partecipazione.
Dopo la consegna dei premi ad alcune docenti presenti, c’è stato anche lo scatto di qualche foto con il Parroco Don Angelo Principalli, che da tantissimi anni ha sempre bandito e voluto questo Concorso, pur nelle diverse difficoltà.
Noi, comunità scolastica gli siamo grati, perché, grazie a questo appuntamento, molti alunni si avvicinano e comprendono meglio il Natale e i suoi valori, e in particolar modo quest’anno c’è stata un’attenzione alla Sacra Famiglia, che deve essere un esempio per tutte le famiglie cristiane.
                                                                          

Nessun commento:

Posta un commento