Visualizzazioni totali

L’Alberghiero di Ceglie per una “Cittadinanza Attiva”

 Mercoledì 18 maggio 2022

Oggi si è tenuto presso l’IPSEOA (Alberghiero) di Ceglie Messapica  una giornata dedicata  alla donazione  di sangue  da parte  degli alunni delle classi quinte e dei docenti, a bordo dell’autoemoteca del Centro Trasfusionale di Brindisi. Questo nobile gesto è la logica conclusione di un percorso iniziato con una conferenza tenutasi nell’aula convegni della scuola, ad opera degli operatori dell’AVIS sezione di Ceglie e dei medici che hanno lavorato nel centro trasfusionale. Gli alunni successivamente sono stati sensibilizzati alla donazione di sangue e  documentati sui controlli che vengono effettuati prima della donazione, anche ai fini della  prevenzione di alcune  malattie (elettrocardiogramma e un check up con i più importanti esami del sangue). Grande momento è stato dedicato ad educare i ragazzi alla solidarietà civile nei confronti di tante persone che necessitano del sangue e di emoderivati.

Infatti donare sangue può davvero salvare una vita ed è un gesto semplice di grande civiltà e solidarietà.

Questa attività è stata fortemente  incoraggiata e voluta dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Angela Albanese, molto sensibile allo sviluppo di queste tematiche. Preziosa è stata la collaborazione del Direttore Amministrativo Alessandro Neglia e dei suoi collaboratori, del presidente  AVIS di Ceglie Messapica Cosima Vitale, dei docenti Antonio Bellanova, Anna Pannofino  e  Donatella Punzi che hanno curato l’aspetto scientifico, Turco Giovanni, Greco Rocco, Florido Erika, Arcuti Giorgio e Cito Anna Maria che hanno guidato i rispettivi alunni all’accoglienza, alla realizzazione e al servizio del ristoro dopo la donazione. Per la riuscita della giornata è stato  importante anche  il contributo  dei tecnici di laboratorio e  dei collaboratori scolastici.

Gli alunni hanno già apprezzato tantissimo queste tematiche e le modalità con cui vengono condotte e, soprattutto, la collaborazione tra l’Istituzione Scolastica, l’Istituzione Sanitaria e le varie Associazioni presenti sul territorio. 

                                   

Nessun commento:

Posta un commento