Visualizzazioni totali

Presentazione del libro "La Musica e Dante"

 Martedì 24 maggio 2022

E’ stato presentato, nei giorni scorsi, presso il Castello Ducale di Ceglie Messapica il libro  “La Musica e Dante” (Ed. Progedit) di Maria Antonietta Epifani e Trifone Gargano. L’iniziativa, molto apprezzata dal numeroso pubblico presente, è stata organizzata dal Secondo Istituto Comprensivo di Ceglie Messapica, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e il Presidio del libro di Cisternino.

Hanno dialogato con i due autori la dirigente scolastica, nonché presidente del Presidio, dott.ssa Roberta Leporati e la giornalista Agata Scarafilo. 

La serata si è rivelata molto piacevole, in quanto gli autori hanno dato la possibilità di conoscere Dante da tanti punti di vista. Infatti, da una parte le note tecniche esplicitate dalla prof.ssa Maria Antonietta Epifani (musicologa e scrittrice) e d’altra l’interpretazione di alcuni aneddoti e versi danteschi da parte del prof. Trifone Gargano (docente presso l’Università degli studi di Bari e scrittore) hanno trasformato la serata in un momento formativo che ha invogliato, altresì, all’approfondimento di un’opera, come la “Divina Commedia”, che continua ad ispirare interpreti ed artisti di tutto il mondo.

L’interessante libro è frutto di una particolare ricerca che vede analizzare i versi danteschi legandoli al campo semantico del sonoro. I QR Code presenti nel libro consentono, inoltre, di ascoltare i brani musicali e le canzoni che sono stati selezionati dai due autori Epifani e Gargano.

Nessun commento:

Posta un commento