Visualizzazioni totali

Manifestazione scolastica

 Domenica 30 ottobre 2020

“ITALIA- CODE TO CODE”: Code Week 2022-10 anni da festeggiare all’I.C. “Preside Lucia Palazzo”

 

L’’Istituto Comprensivo Preside Lucia Palazzo in collaborazione con l’I.C. di Cisternino, entrambi diretti dalla Dirigente Aurelia Speciale, in un clima di condivisione e grande entusiasmo, ha partecipato alla manifestazione “ITALIA CODE TO CODE”, nell’ambito della quale è stata organizzata dall’animatore digitale, maestra Mariolina Leo, una staffetta di CODING in rete tra le classi degli Istituti, per festeggiare i 10 anni della settimana europea del CODE WEEK, evento che  “mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente”, nonché   a promuovere e favorire lo sviluppo del pensiero computazionale attraverso il coding, a sviluppare la capacità di programmazione informatica, le abilità creative e il lavoro di squadra.

E proprio un avvincente lavoro di squadra è stato quello che si è svolto, per l’occasione, venerdì 21 ottobre 2022 sulla piattaforma Meet, dove alle ore 11:00 si sono incontrati alunni, docenti e Dirigente Scolastica, per raccontare, attraverso il linguaggio della programmazione, storie, tradizioni e bellezze del nostro territorio.

Hanno dato inizio alla maratona i bimbi di cinque anni del plesso “Montessori”, che , dopo il saluto della nostra Dirigente Scolastica, con l’ausilio delle maestre Leo M., Urso I., Principalli A., Argentiero L., Leone G., hanno presentato un’attività UNPLUGGED su tappeto percettivo: ricordando alcuni posti del paese a loro familiari ,si sono posizionate sul reticolato delle icone del luogo prescelto  e, creando diversi percorsi con le frecce direzionali,  è stato raggiunto il teatro, dove un simpatico draghetto ha offerto ai bambini un momento di spettacolo.

La staffetta è passata, simbolicamente, agli alunni delle classi terze del plesso “De Amicis” che, attraverso un’attività di CODING UNPLUGGED hanno sperimentato cosa significa programmare, cioè impartire istruzioni ad un ESECUTORE. Partendo dal proprio territorio si sono messe in evidenza le bellezze della Chiesa rionale di S. Rocco. I ragazzi, con la guida delle loro maestre, Conserva V., Gioia M., Elia M. e Russo S., hanno realizzato una PIXEL ART della chiesa di San Rocco e hanno sviluppato su una scacchiera, con le frecce direzionali, il percorso tra la Chiesa e la loro scuola.

Successivamente la staffetta è stata consegnata agli alunni della classe 2^B del plesso “G.PASCOLI”  che, preparati dalla docente di tecnologia Cavallo Valentina e coordinati dai docenti Mola L. e Sternativo P., hanno presentato un video, realizzato con “SCRATCH”, di presentazione delle fasi di produzione dell’olio di oliva , prodotto tipico per eccellenza del nostro  territorio. Infine la staffetta è passata alle classi dell’I.C. di Cisternino che, guidati dal prof. Vignola, si sono cimentati nella presentazione di poesie attraverso tecniche del  coding.

L’attività si è conclusa con uno scroscio di applausi che, generosamente e armoniosamente, si sono scambiati tutti i partecipanti a testimonianza del successo della manifestazione.


Nessun commento:

Posta un commento