Mercoledì 26 luglio 2023
Ha registrato una bella partecipazione la serata Pro AIDO che, venerdì 21, ha visto ospite d’onore Gianni Dall’Aglio, batterista storico di Adriano Celentano e di Lucio Battisti.
L’iniziativa, che si svolta presso il Royal Oak di Ceglie Messapica ,è stata organizzata dalla stessa associazione locale AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule), presieduta dal dott. Mino Colucci.
In dialogo con la giornalista Agata Scarafilo, Gianni Dall’Aglio ha presentato il suo libro “Batti un colpo” (Gabrielli Editori). Un libro autobiografico che Dall’Aglio ha scritto qualche anno fa e che si pone in linea con gli obiettivi di solidarietà sociale e di promozione della cultura della donazione, promossi dal sodalizio organizzatore dell’evento. Il volume racconta non solo il percorso artistico di Dall’Aglio, ma anche il suo gesto d’amore (la donazione di un rene) verso la moglie Orietta
Così, si è avuto l’occasione di conoscere la grandezza del personaggio che, negli anni, non ha mai perso l’amore per la musica e per la vita. Fondatore del gruppo beat "I Ribelli”, Dall’Aglio è autore di “Pugni Chiusi”, uno dei capolavori della musica italiana che sarà interpretato dai musicisti e cantanti che, nel corso della serata si sono esibiti anche con altri brani: Lello Lacenere (Melody, Ti avrò’, Victory, Mi manchi, Al cuore non si comanda mai), Vintage Duo (Sway, Vendo casa, Lost on you, Cu’ Mme’), Pompeo Gallone (Acqua e sale, Il pescatore, Don Raffae’, Quanto t’ho amato), Massimo Nacci (Si può dare di più, Medley Baglioni, With or without you, Pensieri e parole, Via) e Mahyra Citraro (A volte, Ricordati di…, Prendimi, Non guardare indietro).
Con un fuori programma, Paolo Cavallo, che negli anni 60 ha cantato con Mina, si è esibito con due canzoni di cui una scritta da lui e dedicata alla sua città Ceglie Messapica.
La serata si è conclusa con l’inno dell’AIDO dal titolo “Donarmi a Te”, il cui testo è stato scritto da Enrico Barletta e la musica da Lello Lacenere.
Nessun commento:
Posta un commento