La pubblicità presente è solo per scopi promozionali e non richiede nessun tipo di contributo. Per segnalazioni: stefanomenga@alice.it
Visualizzazioni totali
La revisione del processo a Galileo Galilei
Ettore Giusti e la sua Cegliesità
CEGLIE MESSAPICA - Solo su tik tok può contare più di 136mila follower, da sommare ai quasi 20mila di instagram ed ai circa 8mila di facebook. Questi sono i numeri attuali di Ettore Giusti, simpatico e coinvolgente "influencer comico" di successo, che si sta facendo strada nel mondo dei social.
Originario di Ceglie Messapica, attualmente vive in Germania dove si è trasferito tredici anni fa. Forse è stata proprio la lontananza quotidiana dalla propria terra natale ad incentivarlo nel mettere in mostra una certa verve comica, della quale è indubiamente dotato, e che gli ha dato già adesso la possibilità di raggiungere ottimi risultati.
Ettore ha trentacinque anni e da due ha iniziato a pubblicare video sui social. Le prime clip hanno riguardato scenette generiche, sketch comici o balletti. Il suo primo modello di riferimento è stato Checco Zalone, attore con il quale - tra l'altro - persiste un certo grado di somiglianza.
Ma lui con il passare del tempo si è distaccato dalla raffigurazione generica della comicità pugliese, per abbracciare ed incarnare quella specifica della sua città di origine.
E così, ha iniziato a costruire dei personaggi: su tutti, quelli di maggior successo sono la signora Teresa ed il marito Ettore (suo omonimo), coppia che rappresenta la classica famiglia cegliese dettata dagli stereotipi. La donna interpretata, del resto, di certo non si contraddistingue per la discrezione: ogni segreto a lei rivelato diventa quasi un bando di dominio pubblico.
Il comico adesso ha un piccolo (ma grande) sogno: continuare la sua attività sui social e magari tornare per sempre a vivere in Puglia. Qui vorrebbe proseguire con i video, traendo maggiori spunti dalla gente del posto e magari collaborando con le persone comuni che abitano a Ceglie, da sempre grande fonte di ispirazione.
Presentazione del libro del dott. Francesco Pio Dicembre
“La Piazza”, Roberto Vannacci
ospite alla kermesse di Affaritaliani
Ceglie Messapica (BR), 24
agosto 2023 – A pochi giorni dall’inizio de “La Piazza”, la kermesse politica
di Affaritaliani giunta quest’anno alla sua sesta edizione, si aggiunge al
programma un nuovo ospite: è Roberto Vannacci, generale dell’Esercito
Italiano attualmente trasferito al Comando delle forze operative terrestri e
autore del libro “Il Mondo al contrario”, testo che, per le posizioni
che esprime, è stato al centro del dibattito politico degli ultimi giorni.
Vannacci salirà sul palco
di Ceglie Messapica domenica 27 agosto, aprendo la serata che
vede, tra gli altri ospiti, anche i Vicepremier Matteo
Salvini e Antonio Tajani - rispettivamente anche Ministro
delle Infrastrutture e dei Trasporti e Ministro degli Affari Esteri e della
Cooperazione Internazionale – e il Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le
Politiche di Coesione e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Raffaele
Fitto. Gli altri ospiti che si avvicenderanno ci sono Claudio Durigon,
sottosegretario di Stato al Ministero del lavoro e delle politiche sociali; Antonio
Misiani, Partito Democratico; Stefano Patuanelli, Movimento 5
Stelle; Cateno De Luca, Leader di Sud chiama Nord e Sindaco di Taormina;
Carlo Calenda, Azione; Matteo Zoppas, Presidente Agenzia ICE;
Stefano Bisi, giornalista e scrittore e Fabrizio Cicchitto, già senatore
e capogruppo del Popolo della Libertà alla Camera dei deputati.
Su Affaritaliani.it
Affaritaliani.it è il primo quotidiano digitale. Fondato nel 1996 è online da quasi 26 anni. Grazie ad obiettività, puntualità e completezza della sua informazione aggiornata in tempo reale e alla sua indipendenza imprenditoriale, politica ed editoriale, è diventato il punto di riferimento del giornalismo dell'era digitale in Italia. Un’autorevolezza riconosciuta dal mondo industriale, finanziario, mediatico e istituzionale. www.affaritaliani.it .
Il consigliere regionale Luigi Caroli sul programma sviluppo
Wild Color in città
La politica in Piazza
Martedì 22 agosto 2023
Programma “La Piazza” – VI Edizione
Serata della Poesia
Cerimonia di premiazione dei Cegliesi Benemeriti
La 3a G 40 anni dopo
Il consigliere regionale Luigi Caroli sulla sanità
Volo immersivo sul centro storico della città
Presentazione del libro di Omar Di Monopoli
RON in concerto in piazza Plebiscito
Il consigliere reginale Caroli sulle problematiche dei lupi
Cosimo Argentina si aggiudica il Premio Letterario della città
Venerdì 4 agosto 2023
E’ Cosimo Argentina con il suo libro “Vicolo dell’acciaio” (Hacca edizioni) il vincitore della 2^ edizione del Premio Letterario Nazionale “Città di Ceglie Messapica”, indetto dalla locale Amministrazione comunale e sotto la direzione artistica della prof. Maria Antonietta Epifani.
La proclamazione è avvenuta ieri sera, nel corso della cerimonia di premiazione svoltasi nel Castello Ducale di Ceglie Messapica e presentata dalla giornalista del Tg Norba Pamela Spinelli, alla presenza – tra gli altri - del sindaco Angelo Palmisano, dell’assessore comunale alla Cultura Antonello Laveneziana e del dr. Aldo Patruno, Direttore generale del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio di Regione Puglia. Presente anche il vincitore della prima edizione del Premio Graziano Gala. Menzione d’onore, invece, per Gabriella Genisi con La regola di Santa Croce” – Rizzoli.
Tra i premi speciali, è stata la dr.ssa Mimma Piliegoad assegnare il “Premio Ippocrate”- che aveva per tema “Sulla Sindrome Post Covid” -alla dott.ssa Maria Angela Barletta e al dott. Valentino Natoli. Ai vincitori, oltre alle targhe, sono stati donati dei cadeau offerti dalla Gioielleria Diamond Centre di Roma (amministratore delegato Marco Ferrarin) e dai fratelli Mimma e Giuseppe Piliego.
Per la sezione “Narrativa per ragazzi”, invece, il premio è andato a Diana Ligorio, autrice del libro "Mia e la voragine" pubblicato da Terrarossa Editore.
Per la sezione "Parola al femminile", offerto dallo Sponsor Andrea Chirulli, vincitrice è risultata Beatrice Monroy, autrice del libro “Notte, giorno, notte” (Giulio Perrone editore).
Nessun premio è stato assegnato per la sezione "Giovani under 30": la Giuria aveva, infatti, esaminato attentamente le opere presentate, ma purtroppo nessuna soddisfaceva appieno i criteri di giudizio.
Protagonisti della serata anche gli studenti dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Cataldo Agostinelli di Ceglie Messapica, accompagnati dalla prof.ssa Mariangela Amico, docente referente del progetto, che hanno formato la giuria degli studenti.
Il Premio godeva del Patrocinio del Parlamento europeo, della Regione Puglia, dell'Asl di Brindisi, dell'Ordine dei medici e Odontoiatri di Brindisi, del consolato onorario di Grecia, dell'Ordine dei Farmacisti e dell’Istituto di Cultura salentina.