Visualizzazioni totali

Interessante Convegno per il Prof. Silvano Marseglia

Domenica 24 marzo 2024

Il Prof. Silvano Marseglia relatore nel Convegno sulle “Regole” di San Benedetto.

Giovedì 21 Marzo si è tenuto presso l’Abbazia di Fossanova (Latina) l’interessante Convegno, promosso dalla Fondazione Corte Internazionale per l’Ambiente (ICEF) in collaborazione con l’Associazione Europea degli Insegnanti (AEDE), sul tema “La perenne attualità della Regula Benedicti per una società ordinata, sostenibile e pacifica”.
L’intera manifestazione è stata coordinata dalla prof.ssa Anna Carroccia, Segretaria del Gruppo AEDE di Terracina (Latina).
Il Convegno si è articolato su tre aspetti per cogliere l’attualità delle regole: aspetto Religioso, Aspetto Educativo, Aspetto Giuridico.
Il Prof. Silvano Marseglia, Presidente Europeo dell’AEDE è intervenuto, nell’ambito dell’aspetto educativo soffermandosi sul valore delle regole per la qualità e l’equità delle scuole europee. Egli ha messo in evidenza come le regole siamo le basi  per realizzare una scuola di qualità e veramente equa. Solo se le basi, ossia le regole, sono attente ed equilibrate, le nostre scuole avranno la possibilità di concorrere nel modo più efficace al benessere collettivo.
Il Prof Marseglia ha, quindi, evidenziato come da un Paese all'altro, il "ruolo" del sistema educativo presenti delle sostanziali variazioni sotto il profilo della qualità e dell’equità. Pertanto si è soffermato sui quattro principali  modelli di istruzione che l’Europa oggi propone:  Il modello scandinavo, anglosassone, germanico, latino e mediterraneo.

In conclusione Marseglia ha affermato che, al di là dei modelli educativi, il compito fondamentale  degli educatori dovrà essere  quello di una "educazione impegnata nella formazione ai valori” che aiuti i giovani  a comprendere che hanno la responsabilità di applicare le loro conoscenze e competenze in modo da rendere il mondo un posto migliore.

Nessun commento:

Posta un commento