Visualizzazioni totali

Viaggio di istruzione in Grecia

 Mercoledì 13 marzo 2024

Viaggio di istruzione in Grecia per esplorare le meraviglie della cultura classica…



Gli studenti delle classi quinte dell’ITES, IPSEOA, IPSIA e IPSSAS “C. Agostinelli” hanno svolto dal 3 al 9 marzo il viaggio di istruzione in Grecia.
È stato un viaggio alla scoperta delle nostre radici culturali custodite nell’antica Grecia, una grande civiltà e un ponte tra Occidente e Oriente.
Sono stati cinque giorni intensi in cui i ragazzi hanno arricchito le proprie conoscenze culturali e relazionali.
Durante tutto il viaggio studenti e professori sono stati accompagnati da due guide preparatissime, messe a disposizione dall’agenzia Snoopy di Brindisi, Giuseppe Pezzuto e Cinzia Mazzotta, che con i loro racconti e le loro accurate descrizioni hanno appassionato i ragazzi rendendoli partecipi e consapevoli di quanto sia bello e utile il sapere.
Il viaggio è iniziato in Tessaglia, nella Grecia nord-occidentale, alla scoperta delle Meteore. Qui sulle cime di torrioni si ergono sei monasteri ortodossi, patrimonio dell’UNESCO. Si è visitato il monastero di Varlaam, un’oasi di pace con paesaggi mozzafiato.
L’avventura è continuata con la visita del sito archeologico di Delfi per giungere nella giornata successiva ad Atene e alla visita dell’affascinante Acropoli, cuore della Grecia classica.
Ad Atene gli studenti hanno svolto attività di PCTO presso la Camera di Commercio Italo-Ellenica, dove la dott.ssa Sabrina Brevetti ha illustrato ai ragazzi le attività di cooperazione tra le aziende italiane e il mercato greco e viceversa. La Camera di Commercio è un punto di forza per le attività di import ed export perché offre una serie di servizi ai brand di Italia e Grecia che vogliono conquistare i reciproci mercati, dagli eventi fieristici, agli incontri imprenditoriali fino alle attività di traduzione e interpretariato.
Successivamente si è attraversato il Canale di Corinto per giungere alla visita del teatro di Epidauro, esempio di perfetta acustica. Ultime tappe la visita al magico tempio di Poseidone a Capo Sounion e al sito archeologico di Olympia.
Anche gli studenti dell’IPSIA hanno svolto attività di PCTO a bordo del traghetto Grimaldi Lines, durante la traversata di ritorno a Brindisi. Qui i ragazzi dell’IPSIA in particolare hanno visitato parti della nave (plancia di comando, controplancia, sala macchine) e, sotto la guida di un’allieva ufficiale, hanno avuto modo di capire il funzionamento della control room e della sala macchine.
Addentrarsi nel groviglio di corridoi nel cuore della nave, approfondire le attività di marketing e vedere riprodotto su larga scala quanto è oggetto di studio, ha particolarmente entusiasmato gli studenti dando ulteriore valore aggiunto a questo viaggio d’istruzione.
I ragazzi non potranno mai dimenticare questa esperienza completa ed emozionante per le meraviglie visitate, le amicizie nate, le risate, le serate trascorse insieme che rafforzano i legami e creano ricordi unici.
Il team degli accompagnatori che ha condiviso con gli studenti questa esperienza era formato da: Vita Maria Argentiero, Ivan Barletta, Genni Caponio, Mariangela Cavallo, Anna Maria Cito, Eugenio Esposito, Gianluca Farina, Antonio Giovane, Angela Lovecchio e Isabella Nisi.
Si ringrazia la Dirigente Scolastica, Dott.ssa Angela Albanese, per aver fortemente voluto e sostenuto questa esperienza formativa.

Nessun commento:

Posta un commento