Visualizzazioni totali

Nel ricordo del Madonnaro Leonardo Vitale

Sabato 16 marzo 2024
Una pietra d'inciampo è stata posta nella giornata di giovedì 14 marzo 2024, davanti alla chiesa di San Rocco, a Ceglie Messapica, per ricordare il madonnaro di origine cegliese Leonardo Vitale, rapinato e ucciso a Lecce nell'ottobre del 2021.
La pietra reca la suggestiva scritta "L'arte sia divulgativa di Bellezza, Fratellanza e Amore".
Alla cerimonia erano presenti autorità civili, amici del madonnaro, familiari, la professoressa Anna Maria Andriani, autrice del libro "Dal cielo...per le vie del mondo. Leonardo Vitale e l'arte madonnara", scritto in ricordo dell'artista, molto amato in tutto il Salento ed il figlio Giuseppe Vitale, fautori dell'iniziativa che il sindaco Angelo Palmisano ha subito accolto con grande interesse.
Il primo a poggiare il piede sulla pietra, benedetta dal parroco della Chiesa di San Rocco, Don Lorenzo Elia, è stato proprio il figlio Giuseppe Vitale, che ha ringraziato quanti continuano a tenere viva la memoria del padre.
Al termine, presso il Castello Ducale, è stato presentato il volume dedicato alla memoria dell'artista, con la presenza dell'assessore alla cultura Antonello Laveneziana.




Nessun commento:

Posta un commento