Visualizzazioni totali

Premiato il Comune di Ceglie Messapica

Martedì 11 marzo 2024

PREMIAZIONE COMUNI PLASTIC FREE 2024

Con il patrocinio del Parlamento europeo, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e del Comune di Milano, al Teatro Carcano del capoluogo lombardo, sono stati premiati i "Comuni Plastic Free 2024". Ad ottenere il riconoscimento a forma di tartaruga, ideato dall'organizzazione di volontariato Plastica Free Onlus, impegnata dal 2019 nel contrastare l'inquinamento da plastica, anche Ceglie Messapica, tra i 111 comuni premiati e che hanno superato la valutazione del comitato interno in merito a 5 pilastri: lotta contro gli abbandoni illeciti, sensibilizzazione del territorio, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose dell'ente e collaborazione con la onlus. A ritirare il premio per il comune di Ceglie Messapica l'Assessore con delega all'ecologia Antonello Laveneziana e la Vicesindaca Mariangela Leporale. 
Ceglie Messapica, unico comune della Provincia di Brindisi ad essere premiato, ha rappresentato la Puglia assieme ad altri 7 comuni. 
Alla presenza delle autorità cittadini e nazionali nonché di esperti e scienziati, agli Amministratori accorsi da tutta Italia è stato consegnato non solo il premio a forma di tartaruga ma anche un attestato di virtuosità a seconda del proprio livello di impegno.
"Un riconoscimento tanto desiderato e meritato grazie al lavoro di tanti. Clean up, eventi, iniziative, incontri con i cittadini e con le scuole, il protocollo d’intesa, ci hanno portato a ricevere il riconoscimento 2024, anche grazie al preziosissimo contributo di chi si è messo a disposizione. Continueremo nei prossimi mesi a strutturare ancora meglio questa bellissima progettualità" - l'Assessore Antonello Laveneziana. 
"C'è tanto ancora da fare ma la strada intrapresa è quella giusta. Far parte dei 111 comuni Plastic Free per il 2024, l'unico nella provincia di Brindisi, è sicuramente motivo di orgoglio. Ceglie Messapica è protagonista grazie a questo ulteriore riconoscimento che si aggiunge a quelli ottenuti recentemente nella mobilità sostenibile".

Nessun commento:

Posta un commento