Visualizzazioni totali

AUTO IN FIAMME

VENERDI' 4 GENNAIO 2013



Nella notte cegliese si ritorna a parlare di auto che misteriosamente prendono fuoco o vengono incendiate...
l'ultima in ordine di tempo stanotte una FIAT UNO regolarmente parcheggiata in via Malta... nella parte storica del paese... questo episodio va ad aggiungersi a tanti altri casi avvenuti ultimamente nella nostra città... anche in questo caso i Carabinieri di Ceglie Messapica vogliono vederci chiaro se si tratta di cortocircuito o incendio doloso...  per lo spegnimento del veicolo sono intervenuti i Vigili del fuoco del distaccamento di Ostuni.


11 commenti:

  1. ma che cortocircuito....si capisce benissimo che è gente che si vendica per cose loro...ma è ora di finirla perchè se a ceglie ci sono ancora poche pecore nere è giusto che vengano eliminate dalla nostra tranquilla societa'.A ceglie ci vuole un commissariato di polozia senno nn risolveremo mai questi eventi di degrado.

    RispondiElimina
  2. ce' qualcuno che ancora crede ai cortocircuiti?

    RispondiElimina
  3. Come sia possibile pensare a un Commissariato a Ceglie Messapica avendone già uno a 10 Km? Sinceramente, toglievo pure i Carabinieri, sono sprecati qui, sicuramente utili dove c'è una numerosa e costante delinquenza.
    A Ceglie Messapica basta la forza Comunale e Privata se sincronizzata e coadiuvata da persona professionalmente preparata.

    RispondiElimina
  4. basta la forza comunale ?? magari aggiungi un paio di LSU di notte su un auto con lampeggiante arancione da trattore e tutto fila liscio eh ?? ma dove vivi..... oltre alle auto bruciate ogni settimana ed alle rapine ogni 10 giorni vi sono numerosi furti che stanno avvendendo nelle abitazioni di campagna non nelle casedde disabitate ma abitazioni abitate.... e non stanno portado via galline o conigli... ma roba di valore forse qualcuno nemmeno sta denunciando piu'.... tanto con denuncia o senza nessuno si muove.... il commissariato che abbiamo a 10 km ormai non si vede piu' in questa citta' da tanti anni( e cmprende Fasano Cist. e tutta la costa di Ostuni) ....cosi come la nuova Compagnia dei carabinieri di S Vito che per le prime sett. di apertura si faceva notare anche su ceglie ora sono spariti... non abbiamo piu' la pattuglia H24.... ci sono dei semplici carabinieri che di tanto in tanto fanno dei controlli o escono in giro ..... eppure con la nuova Compagnia si diceva che ceglie doveva essere piu' sicura perche' era piu vicina rispetto a fasano.... qui invece stiamo peggiorando di brutto....

    RispondiElimina
  5. gaspare l'hai sparata grossa!
    ma come i vigili che non sono capaci nemmeno di fare una multa, adesso si devono occupare della delinquenza? un po di anna fà non volevano andare nemmeno ad occuparsi di fabbricati abusivi ( perchè aveva amici....).
    se il paese fosse in mano a vigili e vigilantes tutta la criminalità della regione verrebbe a delinquere a ceglie stanne sicuro....
    ma non è che tu sei un vigilantes?
    hahahahah
    un saluto e forza napoli!

    RispondiElimina
  6. Amici miei, dai vostri commenti deduco che non siete del mestiere e al momento non ho tempo per rispondervi, se nulla osta, lo farò domani.

    Intanto vi anticipo che è sbagliato chiamare la Guardia Particolare Giurata "Vigilantes", ok?

    RispondiElimina
  7. Rispondo in uno solo a entrambi per spararla più chiara ma, ancora senza la pretesa che voi capiate tutto quindi, rimango ancora a disposizione, ok?

    Allora, innanzitutto precisiamo che nessuna ha affermato che non sono utile le FF.OO. loro servono e serviranno in ogni caso però, la realtà Cegliese non è pari a un’altro qualsiasi centro con una criminalità organizzata e costantemente in azione, a Ceglie, pur installando Commissariato di PS e Compagnia di CC. L’odierna realtà cambiava per pochi e non si aveva la finalità sperata, l’arma migliore rimane il lavoro.

    Il suggerimento d’installare un nuovo Commissariato di Pubblica Sicurezza è stato da me disapprovato perché, a parte quando già sopra scritto, abbiamo abbastanza forza in campo e se ci sono tutti quei soldi per un Commissariato, preferirei spenderli per la sanità di Ceglie.

    Io non so chi vi ha assicurato la presenza costante di una Gazzella dei Carabinieri a Ceglie Messapica e ammesso pure che la Compagnia di San Vito possedesse una macchina per ogni Comune, doveva succedere sempre che una di essa avesse bisogno dell’altra scoprendo uno dei territori.

    Il Commissariato d’Ostuni con le sue Pantere e investigatori vigila su vasti territori di competenza garantendo nelle possibilità l’ordine Pubblico quindi, come fate ad affermare che non li vedete più? Vi suggerisco di comunicare la vostra posizione così, quando viene una macchina o gli investigatori della P.S. passano da lei per darle sicurezza psicologica.

    La forza Comunale? A Ceglie Messapica, il nostro Corpo dei Vigili Urbani è tra i migliori della Provincia Brindisi ed è ingiusto denigrarlo, le multe le fanno (ne ho ricevute un paio) e sanno pure farle, agiscono nei modi, posti e tempi giusti, loro non sono in guerra col cittadino, lo aiutano a circolare e far buon uso del territorio.

    Ora prendiamo la questione che interessa alle nostre forze in campo.

    A Ceglie Messapica vi sono diversi I.V.P. Questi, dai numerosi contratti di Vigilanza stipulati con il Pubblico e Privati, essi dovrebbero come minimo avere una unità h24 sul territorio di Ceglie.

    La Guardia Particolare Giurata è inquadrata giuridicamente come Incaricato di Pubblico Servizio ai sensi del decreto legge 8 aprile 2008 n. 59, che ha modificato l'art. 138 del TULPS.

    Le guardie particolari di cui all’art. 133 r.d. 18 giugno 1931 n. 773 del TULPS, nello svolgimento dei compiti cui sono abilitate a tutela delle proprietà pubbliche e private, esercitano funzioni di polizia giudiziaria nella prevenzione e repressione dei reati aventi per oggetto beni mobili e immobili soggetti alla loro vigilanza.
    La Cassazione ha altresì evidenziato come le suddette guardie abbiano, tra l’altro, facoltà di stendere verbali riguardo al servizio cui sono destinate, ai sensi dell’art. 255 del regio decreto 6 maggio 1940 n. 635 ("Regolamento per l'esecuzione del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza"), nonché l’obbligo di cooperare con l’autorità di Polizia, giusto il disposto dell’art. 139 del su ricordato R.D. 773/1931. Vedasi anche Cass., sez. I, 19.11.1993 D’Acquisto Mass. Cass. Pen., 1994, fasc. 3,83 (m) c.p.p., 57 R.D. 18.06.1931 773/1931, 139 R.D. 06.05.1940 635/1940, 255.

    Quindi, il Comune di Ceglie Messapica potrebbe avvalersi dell’iniziativa (MILLE OCCHI SULLA CITTA’) già in corso in numerose città d’Italia, riducendo la presenza inutile di quei I.V.P. che non hanno le possibilità di poter far fronte alle richieste del cittadino e vigenti leggi e regolamenti, e se il sistema è coadiuvato in modo professionale aumenterebbero le G.P.G. sul territorio garantendo (come già avviene) aiuto alla sicurezza Pubblica e in modo di fatto a quella Privata.

    RispondiElimina
  8. gaspare ve cuerct...!
    comunque e vero i carabinieri di san vito non ci sono mai a ceglie! prima da fasano erano molto molto piu presenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita, non sapevo che i Carabinieri informano i cittadini prima di entrare nel paese.
      Attenzione! In questa non ho precisato la povertà altrui, nella prossima sarò incisivo.

      Elimina
  9. Gaspare io non so chi sei ma fai dei ragionamenti prevalentementi di interesse politico da quello che ci fai capire..quindi tu vorresti dire che per far si che non ci brucino le auto ogni cegliese dovrebbe pagare una guardia giurata?idem per i furti in campagna e rapine? se ce li paghi tu va benissimo...io sono un appartenente alle ff.pp quindi ti dico che a Ceglie ci vuole il commissariato, ma a Ceglie nn a ostuni o san vito ...perchè come dicevo all inizio le pecore nere sono poche e quindi facilmente eliminabili sul territorio.Alla guardia giurata non importa prendere un dellinquente e nn lo fa neanche perchè non ha poteri come noi ma deve portare la pelle a casa con quel poco stipendio che prende nn cacciarsi nei guai..i vigili lasciamo stare ..sono i migliori della provincia? forse volevi dire i peggiori..a parere mio i migliori sono quell di francavilla. ostuni ..comunque poveri cegliesi in mano a chi stiamo...

    RispondiElimina
  10. O bella! Lei che è un adespoto, chiede a me chi sono? Inizia proprio male.
    Alla politica che voi lasciate intendere, ho poca dimestichezza e tanto meno l’ho lasciato capire.
    Caro signore, quello che lei ha scritto è distante dal mio, è ciò che lei pensa.
    Rileggete di nuovo il mio commento e se non vi basta, informatevi meglio sulle prerogative giuridiche e professionali della G.P.G. sugli obblighi degli I.V.P. e poteri del Sindaco, rivedendo la situazione sociale Cegliese, e poi riaffermare la voglia di volere un Commissariato di Pubblica Sicurezza!
    Ripeto: con gli stessi soldi, rafforzo la sanità per curare i Cegliesi e cittadini dei Comuni limitrofi.
    Un’altra cosa, da quanto ha scritto, si deduce che lei conosce poco il suo mestiere e lo fa pure male.
    Se io ho affermato che il corpo dei Vigili Urbani di Ceglie sono tra i migliori, è evidente che ho visto un modus operando che sostiene tutte le avversità che la viabilità Cegliese presenta e, non si può fare di tutta l’erba un fascio se qualcuno e meno attento degli altri.
    Una cosa giusta l’ha scritta, ha affermato poveri G.P.G. e Cegliesi; infatti, lo si può scrivere fino a quando non viene nell’idea di qualche Amministratore di attivare come o meglio da me scritto.

    RispondiElimina