Visualizzazioni totali

NUOVO LIBRO DELL'AVVOCATO AUGUSTO CONTE

SABATO 23 NOVEMBRE 2013
Copertina del libro

L'avvocato penalista Augusto Conte, cegliese, ha pubblicato un nuovo libro dal titolo: "Ordinamenti giuridici e sistemi delle pene nei territori italiani pre-unitari". Edizioni GRIFO.

Il volume è uno degli studi più informati sulla legislazione penale degli Stati italiani pre-unitari. Il testo di Conte ha un valore in sè in quanto è concentrato sulla illustrazione dei testi, sì che offre una chiosa puntuale e dettagliata, che è un punto di riferimento per un'ulteriore disamina del periodo storico. Nella Prefazione è esplicitata la "filosofia" giuridica dell'Autore, il quale fa rientrare, come dev'essere il concetto di sanzione e quello di detenzione nella dimensione etica. Il testo è illustrato con larghezza espositiva delle fonti, da essenziale bibliografia critica, da qualche arguta e pungente osservazione dell'Autore. Il lavoro offre una serie intelligente di notizie ed è destinato a qualunque persona di buona cultura e agli specialisti del settore, non è affatto facile trovare una illustrazione così accorta di buona parte del diritto penale della nostra penisola. Il libro di Conte riempie dei vuoti storici  e si presenta altresì come uno strumento necessario per intendere il presente e progettare il futuro.(dalla Presentazione)


L'avvocato Augusto Conte

AUGUSTO CONTE, Avvocato, laureato alla "SAPIENZA" di Roma, esercita la professione forense. E' stato Vice-Pretore Onorario della pretura di Ceglie Messapica; Consigliere dell'ordine degli Avvocati di Brindisi negli anni 1990 al 2012, dei quali quattro come Segretario e gli ultimi dieci come Presidente; Vice-Presidente dell'Unione Ordini Forensi di Puglia; iscritto nell'elenco dell'Ordine Speciale dei Giornalisti, è fondatore e Direttore della Rivista QUADERNI - nuova serie- dell'Ordine di Brindisi; componente del Direttivo dell'Associazione Nazionale Stampa Forense. E' socio, fin dalla istituzione, della Camera Penale di Brindisi e Probiviro; ha partecipato alla Camera Penale di Brindisi. E' ufficiale in congedo, iscritto all'UNUCI-Brindisi. Collabora a Riviste con saggi su ordinamento professionale e deontologia; è stato professore a contratto in Scuola di Specializzazione per le professioni legali e ha partecipato come relatore a convegni nazionali.

Nessun commento:

Posta un commento