Visualizzazioni totali

Incontro pubblico

Giovedì 7 Maggio 2015
Xylella Fastidiosa, a Ceglie Messapica un incontro pubblico

Si terrà a Ceglie Messapica un incontro pubblico per informare, discutere e dettare le linee guida sull’emergenza Xylella.
La Xylella Fastidiosa è un batterio che da oltre un anno sta martoriando l’agricoltura salentina, in particolar modo quella operante nel settore olivicolo, creando in alcuni casi, vere e proprie situazione di dramma ad agricoltori e florovivaisti.
Tra le sintomatologie tipiche e più frequenti associate alle infezioni vi sono la bruscatura delle foglie, il ridotto accrescimento ed il disseccamento dei rami e dei germogli. Si tratta di un patogeno con un’ampia gamma di piante ospiti, oltre 150 specie vegetali se si sommano tutte le specie ospiti di ciascuno dei ceppi del batterio; esse comprendono specie coltivate di interesse agricolo (vite, agrumi, mandorlo, pero, pesco), essenze forestali, ornamentali e spontanee; queste ultime rappresentano in alcuni casi un importante “serbatoio di inoculo” del batterio.
Sabato 16 maggio alle ore 18:00 presso l’Atrio Comunale del Comune di Ceglie Messapica si terrà un incontro, guidata dal Sindaco Luigi Caroli e a cui parteciperanno il Gen. Dott. Giuseppe Silletti commissario straordinario per l’emergenza, il Prof. Dott. Franco Nigro docente presso l’Università “Aldo Moro” di Bari, ed il Dott. Francesco D’Alonzo Presidente dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Brindisi.
La manifestazione vedrà partecipi importanti personalità del settore agricolo e non solo sia a livello provinciale che locale, oltre a tutti i Sindaci della Provincia di Brindisi.

Da parte dell’esecutivo l’invito a tutti i cittadini a partecipare all’importante momento di discussione.

Nessun commento:

Posta un commento