Visualizzazioni totali

Presentato il giornale scolastico

Venerdì 31 maggio 2019
Martedì 28 presso la scuola secondaria di primo grado “Vinci”, diretta dal Preside Pietro Federico, è stato presentato il giornale scolastico “il Messapico” a cura della prof.ssa Maria Carla Maggiore.
Nel numero di quest’anno la classe terza A si è soffermata sul tema dell’immigrazione e del razzismo nell’ambito del progetto “Una scuola di sana e robusta… Costituzione”.
Il progetto, nato alcuni anni fa, tende a far conoscere il testo Costituzionale con l’intento di far nascere nei ragazzi la consapevolezza del proprio ruolo di cittadini anche per avvicinarli in maniera corretta alle istituzioni.
Si è partiti dalla tematica del viaggio, tema fondamentale nella storia dell’umanità, per arrivare a mettere in comune i vissuti degli emigranti di ieri e dei migranti di oggi ed essere più consapevoli di una memoria che può essere condivisa.  
A completare la manifestazione, la scuola ha avuto l’onore di ospitare il regista Fausto Romano, in compagnia dell'attore protagonista Pietro Ciciriello che hanno reso possibile la proiezione del pluripremiato cortometraggio “La giraffa senza una gamba” .
Il corto, girato a Galatina, racconta di una bambina figlia di migranti che cerca di integrarsi in una terra che vede come àncora di speranza, e che nell’immaginario dei bambini senza filtri, diventa un mondo fiabesco, all’interno del quale far entrare chi è dominato dal pregiudizio, dal sospetto, e mostrare un nuovo volto dell’ umanità.
Il regista Fausto Romano ha sottolineato l’importanza di un mondo che sa accogliere l’altro e i ragazzi si sono mostrati molto entusiasti del film e incuriositi dall’incontro con un regista.
La scuola inclusiva ha il dovere di trattare questi argomenti con serietà.

Nessun commento:

Posta un commento