Visualizzazioni totali

Conferenza al "Marzabotto" di Brindisi

Giovedì 23 maggio 2019
“Europa: valori del passato e sfide del futuro”. Relazione di Silvano Marseglia. Sala Conferenze dell’Istituto “Marzabotto” di Brindisi, 21 Maggio 2019.

L’AEDE (Associazione Europea degli Insegnanti), ha organizzato presso il Salone Conferenze della Scuola Media “Marzabotto” di Brindisi un incontro pubblico dal titolo “Europa: valori del passato e sfide del futuro”.
Dopo l’introduzione del Dirigente Scolastico Girolamo D’Errico ed i saluti delle prof.sse Delia Cristofaro e Raffaela Argentieri, Rappresentanti del Comitato Nazionale dell’AEDE, c’è stato il corposo intervento del prof. Silvano Marseglia, Presidente europeo dell’AEDE,  che  ha sottolineato nel suo discorso il valore dell’Unione Europea per poter conservare spazi di autonomia e libertà nel nuovo ordine mondiale e per confrontarsi con le sfide dell’oggi e del domani. Il Prof. Marseglia ha auspicato un futuro di un mondo globalizzato caratterizzato dalla volontà di vivere insieme nella solidarietà reale per continuare a costruire un mondo di Pace.
Al termine della relazione è stato presentato un breve filmato relativo alle manifestazioni tenute a Roma nel Marzo 2017 in occasione dei festeggiamenti per i 60 anni dei Trattati di Roma.
Tra gli ospiti erano presenti molto docenti di diversi Istituti di Brindisi e Provincia oltre ad un gruppo di alunni del Liceo Pedagogico ”Palumbo” di Brindisi accompagnati dai loro docenti.
L’incontro ha avuto particolare importanza soprattutto in vista del voto del 26 maggio per rinnovare i membri del Parlamento Europeo, in un’epoca in cui l’esistenza stessa delle istituzioni europee, e il loro ruolo, vengono messe spesso in discussione. 

Nessun commento:

Posta un commento