VENERDI' 26 LUGLIO 2013
Oggetto: Diniego/Rinviodi accesso agli atti amministrativi riguardanti la Gara per l’individuazione
del fornitore del servizio di progettazione esecutiva ed organizzativa della fiera
internazionale della gastronomia”Cegliefood festival 2013”.
Premesso che:
- il 01.10 2009, con Delibera di Giunta n. 210, l’Amministrazione Comunale di CeglieMca guidata dal Sindaco Pietro Federico, approvava il Progetto, redatto dall’Arch. Marina Carrozzo, responsabile dell’Area Storico Culturale del Comune, per la partecipazione ad un bando di gara, con la proposta progettuale “IN.C.O.ME” International CentreOf Mediterranean Gastronomy, finanziato, per la somma di euro 1.359,500,00, dal Programma di Cooperazione Europea Grecia. Italia 2007-2012, Asse Prioritario 1,Obiettivo Specifico 1.2;
- con Delibera n. 233, del 29.11.2011 la Giunta Comunale di CeglieMessapica prendeva atto del finanziamento ottenuto;
- nella programmazione “IN,C.O.ME” il Comune di CeglieMessapica si impegnava ad assicurare lo svolgimento di una fiera internazionale della gastronomia, e pertanto, sulla base delle precedenti esperienze del “ Puglia Food & Wine Festival”, diventato con l’attuale Amministrazione “CeglieFood Festival”, con Determina n. 358 del 10.06.2013, il Responsabile dell’Area Affari Generali e Innovazione Tecnologica, Ing. Giuseppe Amico, individuato con Delibera di Giunta n. 233, del 29.11.2011, Project Manager e Responsabile del Procedimento, decideva di indire una procedura di cottimo fiduciario per l’individuazione dell’operatore economico cui affidare il servizio di progettazione esecutiva ed organizzativa della fiera internazionale della gastronomia “CeglieFood Festival 2013” da svolgersi nei giorni 10 e 11 agosto 2013. L’importo a base d’asta , interamente finanziato dal programma di Cooperazione Europea Grecia- Italia 2007-2012 era di 57.377,00 euro;
- con Determina n. 407, del 26.06.2013 il Responsabile dell’Area Affari Generali e Innovazione Tecnologica nominava la Commissione tecnica interna, preposta per le valutazioni della gara, così come segue: dott. G. Amico (Presidente), dott.ssa P. Gallone (Componente), ing. M. Maurantonio(Componente), dott.ssa F. Salonna (Segretario verbalizzante);
- l’Avviso Pubblico del bando di gara fissava per il 27 giugno 2013 la seduta pubblica della Commissione per l'esame della documentazione di cui alla Busta “A”;
- con Determina n. 436 del 09.07.2013, il Responsabile dell’Area Affari Generali e I. T., rilevava che in data 05.07.2013, brevi manus, alle ore11,00, in maniera ingiustificata e idonee a pregiudicare il regolare svolgimento della gara, i due componenti della Commissione comunicavano le loro dimissioni;
- con la medesima Determina,senza fare alcun riferimento alle eventuali sedute di commissione di gara già effettuate, venivano sostituiti i due componenti “dimissionari” con l'ing. Claudio Cavallo(funzionario interno)e la dott.ssa Emma Pia Solazzo (funzionario del Comune di Ostuni);
- con Determina n. 465 del 15.07.2013, il Funzionario dell’Area Affari Generali e I.T., prendeva atto dei due Verbali sottoscritti dalla seconda Commissione in data 10.07.2013 e 12.07,2013 e affidava provvisoriamente, in attesa della sottoscrizione di apposita convenzione e delle verifiche previste dall’art. 71 del DPR 455/2000, i servizi al Raggruppamento Temporaneo di Imprese Maniglia Spettacoli eNegroamaro Wine Festival per una spesa complessiva di 68.176,24 i.c. ;
- dalla lettura della Determina 465 si evince che la prima Commissione, nominata con Determina 407/2013, aveva espletato alcune fasi di gara, e non è possibile allo stato conoscere i contenuti dei relativi verbali dei lavori;
- dal Verbale n.1, allegato alla Determina 465, si evince che la seconda Commissione prende atto dei lavori effettuati dalla prima Commissione.
Considerato che:
- non si conoscono i verbali dei lavori effettuati dalla prima Commissione, ne sono riportati nei verbali successivi allegati alla determina di aggiudicazione dei lavori;
- la seconda Commissione ha iniziato i suoi lavori prendendo atto che le buste “A” erano state aperte in precedenza dai commissari dimissionari;
- ad oggi non si conoscono le reali motivazioni che hanno indotto, contemporaneamente, i due componenti della prima Commissione a presentare le proprie dimissioni;
- tale dimissioni, a nostro parere, non rientrerebbero tra le facoltà dei Funzionari;
- quanto accaduto potrebbe determinare ricorsi dai soggetti interessati, pregiudicando la realizzazione di un evento che da alcuni anni sta caratterizzando in maniera determinante la peculiarità gastronomica della nostra città;
- il finanziamento europeo dell’evento comporta che nell’affidamento degli appalti l’Amministrazione Comunale è tenuta al rispetto dei principi comunitari nazionali e di trasparenza, concorrenza e par condicio;
Per tutto quanto premesso e considerato, i sottoscritti consiglieri comunali, pur nella consapevolezza che il Segretario Generale Titolare e il Responsabile dell’Area Affari Generali, risultavano in ferie, prima in maniera verbale il 17 e 18 luglio e successivamente per iscritto il 19 luglio, hanno chiesto di prendere visione di tutti degli atti amministrativi riferiti alla gara per l’individuazione del fornitore del servizio di progettazione esecutiva ed organizzativa della fiera internazionale della gastronomia”CeglieFood Festival 2013”.
Nella lettera di richiesta di accesso agli atti del 19 u.s. comunicavano che il giorno 23 c.m..alle ore 16.30 avrebbero esaminato tutti gli atti presso l’ufficio del Segretario Generale.
Martedi 23 alle ore 16:30 si recavano dal Segretario Comunale supplente per prendere visione degli atti richiesti.
Nonostante il congruo tempo a disposizione, gli atti non erano disponibili in quanto nessuno era nella condizioni di trovare le chiavi della stanza del Funzionario dell’Area Affari Generali, dove si presume fossero conservati i documenti.
A seguito della nostra insistenza a trovare una soluzione, alla presenza del Sindaco, dell' Assessore Manfredi e dell’ing. Sciannameo (sostituto del funzionario dell’Area AA.GG) il Segretario Generale supplente si rendeva disponibile a mettere a disposizione gli atti della gara per Giovedi 25 alle ore 13:00.
In definitiva, dopo uno scambio di valutazioni, Sindaco e Funzionari, considerato che il problema ovviamente non poteva essere la mancanza delle chiavi o non sapere dove si trovava il fascicolo della gara, chiesero tempo per “catalogare” gli atti presenti all’interno del fascicolo.
La cosa ovviamente ci lasciò perplessi, era la prima volta che si ascoltava che atti di una gara avessero necessità di essere catalogati.
In data odierna, come se gli impegni assunti 24 ore prima fossero carta straccia, con nota prot. 0019531, il Segretario Generale Supplente, comunica che non poteva dare corso alla richiesta, in quanto il fascicolo richiesto non risultava nella sua disponibilità, rimandando il tutto al 29 luglio.
In questa circostanza, come in diverse altre volte, ci siamo sforzati di essere sempre educati e rispettosi del lavoro e delle responsabilità degli altri, compresi i Funzionari del Comune di CeglieMessapica, ma ora non abbiamo più alcuna intenzione che qualcuno possa scambiare la nostra educazione e pazienza con qualcosa di diverso e su cui magari ridere alle nostre spalle.
I Sottoscritti Consiglieri Comunali , ai sensi dell’art. 43 comma 2 del DLgs n. 267 /2000, comunicano che, come concordato con il Segretario, il Sindaco e il Funzionario, domani, 25 luglio alle ore 13.00, si recheranno presso la stanza del Segretario Generale per avere accesso agli atti in riferimento alla Gara per l’individuazione del fornitore del servizio di progettazione esecutiva ed organizzativa della fiera internazionale della gastronomia”CeglieFoodFestival 2013”.
CeglieMessapica
Con osservanza
I Consiglieri Comunali
Rocco Argentiero Tommaso Argentiero
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