Visualizzazioni totali

FIUMI DI COMUNICATI...

MERCOLEDI' 17 LUGLIO 2013

COMUNICATO 1

FUGA DELLA "NUOVA" MAGGIORANZA SUL PUNTO DI DISCUSSIONE "RIDUZIONE IMU" DURANTE IL CONSIGLIO COMUNALE


FUGGITA VIA LA "NUOVA" MAGGIORANZA AGLI ORDINI DEL CONSIGLIERE ARGESE SUL PUNTO ALL'O.D.G. "RIDUZIONE ALIQUOTE IMU" IN PIENO CONSIGLIO COMUNALE.
FORSE PERCHÉ' PER PAGARE CEGLIESTATE, I SERVIZI AGGIUNTIVI ALLA COGEIR PER LA SPAZZATURA, GLI INCARICHI ESTERNI, E MOLTI ALTRI SPRECHI DELLA "NUOVA" AMMINISTRAZIONE, TOCCA METTERE MANO NELLE TASCHE DEI CITTADINI, AUMENTANDO L'IMU?

COMUNICATO 2

NORME SULL’ABITARE SOSTENIBILE: NOTA DEL CONSIGLIERE PDL GIANPIERO GALLONE


E’ da molti mesi che noi consiglieri siamo stati invitati ad approvare questa delibera. E’ stata discussa e condivisa in varie commissioni e oggi finalmente, a seguito di nostra richiesta, viene proposta al consiglio comunale. Il periodo, dal punto di vista economico, non è dei migliori e molti settori sono fermi; uno tra questi è l’edilizia. A livello europeo, statale, regionale, ogni giorno vengono dati impulsi per guardare al futuro con un approccio ecosostenibile. Il comune dal 2008 ad oggi non aveva mai pensato di adempiere a questa legge regionale. Solo una persona in realtà è la promotrice di questa delibera, che ha tentato di rinnovare l’urbanistica con un proposta moderna e sapete tutti chi è. Questa legge non rappresenta solo una carta scritta per l’edilizia sostenibile ma, aspetto importantissimo, incentiva l’edilizia sostenibile dando delle premialità. Leggiamo in delibera  che si da la possibilità di ampliare il volume delle abitazioni anche in deroga agli strumenti urbanistici, vengono abbattuti i costi di oneri di urbanizzazione e cosa da non dimenticare, si diminuisce anche la rata imu. E’ un piccolo punto di partenza ma è pur sempre un’azione. Non si fa altro che aumentare le tasse…bè questa è una delle soluzioni valide per aiutare le imprese e i cittadini. Molti pensano che fare una casa ecosostenibile sia costosissimo ma non ha mai pensato a quanti benefici ci sono sulle bollette; noi aggiungiamo i benefici sui volumi, sugli oneri di urbanizzazione e sull’imu; così facendo in pochi anni i costi vengono ammortizzati nell’interesse nostro e dell’ambiente.
Pertanto, noi che siamo per una politica pro-cittadino e contro le tasse, voterò a favore di questa delibera.
CONSIGLIERE PDL
Consigliere GIANPIERO GALLONE

COMUNICATO 3

INTERROGAZIONE GRUPPI DC-PDL ATTI DI CEGLIESTATE

Inizio modulo
Dopo gli interventi dei consiglieri Donato Gianfreda e Giovanni Gianfreda si nota un certo nervosismo da parte dell'Assessore Palmisano. Si riporta la nota della interrogazione.


Relativamente alle Delibere di giunta comunale n.147 e 148 si espone quanto segue


La prima sembra essere strumentale alla seconda al fine di creare surrettiziamente le formali ragioni dell’affidamento della seconda disposto a favore dell’associazione LA GHIRONDA.
Si programma il festival della Ghironda, e non di altro, di analogo interesse ed utilità, al fine di procedere all'affidamento diretto, giustificato dall'asserita registrazione del marchio.
L'affidamento diretto pari a 90.000 euro più varie spese importanti risulta privo da ogni preliminare indagine circa l'offerta di analoghe iniziative, ovvero sollecitazione ad operatori del settore di presentare offerte in tal senso.
Non viene neppure motivato perché le finalità perseguibili (promozione territorio, ecc.) con l'iniziativa della Ghironda non possano essere perseguite con iniziative analoghe di altri operatori del settore.
L'uso abnorme della procedura è ulteriormente testimoniato dall'affidamento di incarico anche per iniziative estranee, per tempo  ed oggetto, al festival in senso stretto.
E’ indubbio che l’affidamento con ricorso alla procedura di cui all’art 57 comma 2 lett.b deve essere adeguatamente motivato e che vada realizzata indagine di mercato.
Di fronte a una giurisprudenza costante da ultimo va segnalata la sentenza TAR LAZIO 4124 del 24/04/2013 che recita:”_ "al riguardo, la giurisprudenza (cfr, da ultimo, Cons. Stato, sez. III, 8 gennaio 2013 n. 26) è pacifica nel ritenere che la procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara riveste carattere di eccezionalità rispetto all'obbligo delle amministrazioni aggiudicatrici di individuare il loro contraente attraverso il confronto concorrenziale, tanto che la scelta di tale modalità richiede un particolare rigore nella individuazione dei presupposti giustificativi, da interpretarsi restrittivamente, ed è onere dell'amministrazione committente dimostrarne l'effettiva esistenza (v. Corte di giustizia CE, 8.4.2008, n. 337/05). La stessa giurisprudenza, proprio con riferimento all'ipotesi in cui la scelta della procedura negoziata sia effettuata per "ragioni di natura tecnica" le quali presuppongono l'esistenza di una sola impresa in grado di eseguire la prestazione oggetto del contratto, ha anche ritenuto chel'accertamento di tale condizione debba avvenire in via preventiva attraverso una puntuale indagine conoscitiva, da effettuarsi anche in ambito europeo (v. Cons. Stato, sez. III, n. 2404/2011 e, sez. V, n. 6797/2007)..."_ Per tali ragioni si chiede anche e soprattutto a vostra tutela la  revoca in autotutela degli atti citati oltre a diffidare i soggetti in oggetto sottoscrivere Determine dirigenziali e relativi atti di pagamenti fatture che ovviamente se posti in essere chiediamo sin da ora che vengano sottoposti al controllo di regolarità contabile ed amministrativa dai soggetti preposti a norma del vigente regolamento comunale sul sistema dei controlli così come previsto dall’art 147 comma 4 del TUEL.
Relativamente agli impegni di spesa inoltre va rilevato che in caso di mancata approvazione del bilancio come nel nostro caso, la gestione provvisoria del bilancio stesso impone che non si superino gli stanziamenti dell’anno precedente in dodicesimi e che tale superamento è possibile solo in una casistica ben definita che nulla ha a che fare con la programmazione di eventi estivi .
Si invita alle proprie responsabilità il responsabile del servizio proponente e quello del servizio finanziario che ha il compito di verificare la veridicità della compatibilità delle previsioni di spesa avanzate dai singoli responsabili di servizio.
Relativamente al contenuto della delibera di giunta comunale n.148 che prevede due concerti peraltro estranei alla proposta Ghironda Summer Festival degli artisti Vinicio Capossela e Simona Molinari dal costo desumibile di euro 55.000 più le citate spese fortemente impegnative per le casse comunali ci vediamo costretti a rilevare che a protocollo comunale è presente una proposta di altra Associazione culturale di Roma datata 28/6/2013 e quindi antecedente alla delibera che offriva  gli stessi artisti a un prezzo inferiore e senza alcuna spesa a carico del comune.
Volendo credere che tale offerta sia sfuggita alla vs attenzione si richiede anche a vs tutela di revocare in autotutela i citati atti e  non porne in essere altri che nascerebbero viziati visto l’evidente danno che si procurerebbe alle casse comunali.
 

COMUNICATO 4

IL CONSIGLIERE GIANFREDA SOTTOPONE SERI PROBLEMI PER I CITTADINI SULLA TARES

La mia prima interrogazione riguarderà la situazione attuale in cui verte il Comune in merito alla copertura dei costi correnti.
Caro sindaco, caro Assessore al bilancio, cari consiglieri tutti, dall’analisi del bilancio del comune di ceglie messapica viene fuori un dato allarmante, ovvero, se oggi fossimo al 31 dicembre 2013 abbiamo una scopertura finanziaria delle spese correnti di ben 1 milione di euro, dico bene 1 milione di euro.
E poiché il bilancio di un ente comunale deve chiudersi in pareggio l’unica strada percorribile sarà quella di aumentare le imposte.
E su questo vorrei soffermarmi sulla TARES.
Come tutti voi ben sapete dal 2013 la TARES sostituisce la TARSU e cambia anche la copertura di quello che è per il comune il costo della spazzatura. Più precisamente dal 2013 l’intero costo della spazzatura deve essere autofinanziato e quindi coperto interamente dal comune e dai cittadini attraverso la TARES. Ovvero se l’intero costo della spazzatura risulta essere di 100 la TARES che i cittadini pagano deve essere pari a 100.
Dall’analisi dei dati di bilancio e da un confronto con il responsabile  dell’area economica-finanziaria Ing. Sciannameo è emerso un dato pressoché allarmante. Il costo della spazzatura del comune di Ceglie Messapica sfiora i 2.650.000 che rispetto allo scorso anno è incrementato notevolmente ed il motivo è essenzialmente la facilità con la quale l’amministrazione affida alla ditta mensilmente servizi complementari. Servizi caro sindaco che non sono gratuiti o coperte in economia dal comune bensì costi che devono pagare solo e soltanto i cittadini con la TARES.
Caro Sindaco i cittadini devono sapere che con il conguaglio della TARES da pagare entro il 31 dicembre vedranno un incremento del 30% di quanto già pagavano con la TARSU. 

Ebbene Sindaco dal momento che non c’è strada alternativa che far pagare ai cittadini il costo della spazzatura non ritiene opportuno finirla di sperperare i soldi dei cittadini e smetterla con il consueto affidamento mensile EXTRA alla ditta dei servizi complementari inerenti la spazzatura?

Capogruppo DC 
Consigliere Giovanni Gianfreda


Fine modulo

Nessun commento:

Posta un commento