Visualizzazioni totali

ALLA LAMENTELA DEL GENITORE RISPONDE IL PRESIDE FEDERICO

MARTEDI' 3 DICEMBRE 2013

Gent.mo Stefano, 

come ti avevo già accennato ieri sera nel nostro incontro, per altro motivo, a San Lorenzo, il fatto non è riferibile al 3 dicembre, ma al 2 DICEMBRE!!!

Per quanto di mia competenza, mi corre l'obbligo di precisare quanto segue.
Ieri mattina presto, lunedì 2 dicembre, dopo la chiusura della Scuola dell'Infanzia di sabato e domenica, giorni interessati da insistente pioggia, appena arrivato a scuola, mi sono recato nel plesso COLLODI ( plesso situato nello stesso cortile della scuola primaria BOSCO, dove hanno sede gli uffici centrali del Dirigente Scolastico e della Segreteria ), avvisato prontamente dalle maestre e dalla collaboratrice scolastica, perché nella sala di ingresso, in alto a sinistra, c'erano state infiltrazioni di acqua piovana. Anche nell'aula della Sezione 2 A era entrata acqua ( ma dalle finestre ), subito raccolta dal personale in servizio. I bambini, pochi per la verità in quel momento ( ore 8.30 circa ), venivano accolti nelle due aule asciutte delle Sezioni 3 A e della 3 B.
Avvisavo immediatamente per telefono e per posta elettronica il Comune nella persona del responsabile dell'UTC, Ing. Maurantonio, che mi rispondeva per telefono e provvedeva ad inviare sul posto, con solerzia, l'Ing. Chiatti ed il Geom. Abate, due operai LSU comunali, il titolare dell'Impresa Marangi Martino ed anche l'elettricista Pasquale Leo con un suo operaio. Su mia richiesta ulteriore, giungeva sul posto anche il tecnico incaricato dal Comune per il funzionamento del riscaldamento, che ripristinava il funzionamento della caldaia, andata in blocco sabato pomeriggio per la mancanza di elettricità ( rif. orologio termostato ). Gli operai controllavano il terrazzo ed il soffitto per gli interventi di prima necessità: pulivano il terrazzo da cumuli di foglie che, avendo bloccato i pluviali, avevano causato le infiltrazioni di acqua piovana nel soffitto. Facevano defluire anche l'acqua dal soffitto con opportuni accorgimenti sotto stretto controllo dei qualificati tecnici comunali. Intanto invitavo i pochi genitori presenti a quell'ora ( ah, che brutta "bestia" ... il ritardo cronico!!! ) a prelevare prima i loro figli nel corso della giornata o a farli assentare per un giorno, assicurandomi comunque che non c'erano pericoli immediati ( i tecnici mi confortavano in ciò). Nel contempo sollecitavo il Comune - attraverso i tecnici giunti sul posto - , come già fatto in numerose occasioni formali ( scritti ) ed informali ( per telefono e/o di persona ) in sede istituzionale ( l'ultima volta, questa mattina, alle ore 11.00, durante l'incontro con la Vicesindaco ), a pianificare i necessari interventi di straordinaria manutenzione in tutti i plessi scolastici, garantendo comunque periodicamente la manutenzione ordinaria per evitare spiacevoli inconvenienti come quelli di ieri.
Invito tutti i Gentili Genitori a rivolgersi sempre allo scrivente per segnalare qualsiasi problematica scolastica, sempre disponibile all'ascolto ed ai suggerimenti risolutivi nell'interesse dei bambini, delle famiglie e degli operatori dell'intera comunità scolastica.
Grazie per l'attenzione.
       
        F.TO
Pietro Federico
Dirigente Scolastico
Secondo Istituto Comprensivo Statale
di Ceglie Messapica


Nessun commento:

Posta un commento