Visualizzazioni totali

Incontro Culturale per gli studenti

Venerdì 31 marzo 2017

“Cambiare il Paese per non dover cambiare Paese” con il giornalista Gianluca DALUISO, il Direttore Angelo Maria Perrino e Biggie Bash cantante dei “Boomdabash”.


L’Amministrazione Comunale, Assessorato alle Politiche Giovanili, ha inteso organizzare un interessante incontro culturale con gli studenti degli istituti superiori per offrire ai ragazzi, prossimi alle scelte sul proprio futuro, un momento di riflessione sull’orientamento post-diploma considerando l’opportunità di trasferirsi altrove o di rimanere nel proprio territorio.
L’evento si terrà Lunedì 3 Aprile p.v., alle ore 10.30, presso il Teatro Comunale di Ceglie Messapica, ed è rivolto in particolare agli studenti delle classi quinte e quarte dell’IISS “Cataldo Agostinelli”.
Il programma prevede la presentazione di un libro di recente pubblicazione “Cambiare il Paese per non dover cambiare Paese” del giovane giornalista di Rai Radio 2 e del Fatto Quotidiano Gianluca Daluiso.
Si tratta di un libro dedicato ai giovani, ma rivolto a tutti gli italiani. Troppi ragazzi oggi sono costretti a scappare all'estero per assicurarsi un futuro. L’Italia è frammentata e ha bisogno di ritrovare la propria identità per risolvere i problemi che la affliggono. In questo testo non si racconta solo cosa non funziona, ma per la prima volta i migliori esperti di ogni settore, con interviste inedite, offrono i loro punti di vista su come migliorare il nostro Paese. Punti di vista rivolti non solo al mondo politico, ma a tutti i cittadini.
Perché anche la singola persona, nel suo piccolo, può contribuire in maniera determinante al cambiamento. È arrivato il momento in cui il coraggio deve essere più forte della paura e la speranza più forte della rassegnazione. Perché l’alternativa alla "fuga" dipende soltanto da noi. Nel libro, con la prefazione di Nadia Toffa, sono riportati interviste e contributi inediti di: Antonio Albanese, Gaetano Azzariti, Gian Carlo Caselli, Gianni Dragoni, Dario Fo, Milena Gabanelli, Massimo Gramellini, Nicola Gratteri, J-Ax, Maurizio Landini, Luca Mercalli, Pierluigi Pardo, Roberto Saviano, Cecilia Strada, Marco Travaglio, Roberto Vecchioni.
Durante la presentazione interverranno: l’Assessore alle Politiche Giovanili Antonello Laveneziana, il Sindaco Luigi Caroli, l’autore Gianluca Daluiso, la Dirigente Scolastica dell’IISS “C. Agostinelli” Angela Albanese, il giornalista Angelo Maria Perrino Direttore di “Affaritaliani.it” e Biggie Bash cantante del noto Gruppo Musicale Pugliese “Boomdabash”.

Al termine degli interventi ci sarà un momento dedicato alle domande degli studenti.

Aiutiamo il cegliese Giuseppe a continuare il suo sogno sportivo

Giovedì 30 marzo 2017
Giuseppe durante le gare
Lui si chiama Giuseppe, adesso ha 14 anni ma appena nato ha dovuto affrontare subito una sfida importante, venendo sottoposto ad un intervento molto rischioso e salvavita di coartazione aortica severa.
Questo gli ha impedito di praticare qualsiasi attività sportiva fino a quando assistendo per caso agli allenamenti di un amico, la sua vita è stata illuminata da una grande passione verso una disciplina nobile e antica come il tiro con l’arco.
Per Giuseppe questo non è solo uno sport ma significa entusiasmo per la vita, per lo studio (i suoi voti sono migliorati da quando pratica attività sportiva), lo sport gli ha permesso di instaurare ottime relazioni e amicizie ma cosa più importante lo sport gli ha donato un sognoda inseguire con tutte le sue forze.
“io voglio tirare! questo sport fa parte di me”
Solo dopo pochi mesi di allenamenti si è classificato alla nazionali mostrando grandi qualità, dedizione, abnegazione e un talento fuori dal comune.
L’arco con cui Giuseppe si allena però solo un prestito, donato da persone che credono molto nelle sue capacità, ora per andare avanti ha bisogno di un arco suo. L’arco in questo sport diventa parte dell’atleta, uno strumento perfetto e talmente personale che non può essere usato in prestito, deve essere tuo per rendere al meglio.
Giuseppe è anche mancino quindi ha bisogno di un arco ancora più particolare, per questo abbiamo bisogno del vostro aiuto.
Aiutiamo un ragazzo che hai già combattuto molto ad imparare come lo sport ti possa far sognare, aiutiamo a sentire quell’adrenalina e quella gioia che solo lo sport ti può donare, aiutiamolo a diventare un uomo migliore grazie allo sport. 
PER AIUTARE GIUSEPPE NEL SUO SOGNO

Conferenza sulla Tari e premiazione

Mercoledì 29 marzo 2017

Conferenza stampa sulla riduzione della TARI e premiazione dell’iniziativa "La Differenziata Ripaga" per gli utenti del Differentemente Point e delle Isole Ecologiche.


Venerdì 31 marzo 2017, alle ore 11.00, presso la Sala Istituzionale del Municipio (in via De Nicola) si terrà la Conferenza Stampa sulla riduzione della TARI e le politiche e le attività ambientali della Città di Ceglie Messapica.
Interverranno l’Assessore alla Qualità dell’Ambiente Antonello Laveneziana, il Presidente della II^ Commissione Consiliare Giovanni Gianfreda, il Consigliere Angelo Maria Perrino e il Sindaco Luigi Caroli.
Saranno presenti il Responsabile dell’Area Ambiente Ing. Nicola Lopez e il Responsabile dell’Area Economico-Finanziaria Dott. Giuseppe Zurlo.
Durante la Conferenza Stampa sarà conferito un riconoscimento ai primi 4 utenti che hanno aderito nell’intero anno 2016 all’iniziativa "La Differenziata Ripaga" presso il Punto Ecologico e le Isole Ecologiche esterne che, pertanto, hanno ricevuto l’esenzione della Tari sulla casa di abitazione.
Inoltre saranno premiati gli utenti classificati dal 5° al 14° posto a cui saranno attribuiti dei premi in buoni spesa da utilizzare presso le attività commerciali convenzionate.
Si ricorda, infine, che tutti gli utenti classificati per il 2016 (che in totale sono 414) potranno ritirare i premi in buoni spesa presso l’Ufficio Ambiente del Municipio (a partire dal 2 maggio p.v.). La graduatoria dei premiati per l’anno 2016 è a disposizione degli utenti pubblicata sul portale istituzionale del comune e presso l’ufficio ambiente del comune.

Campionati Assoluti di Nuoto

Martedì 28 marzo 2017

Due cegliesi sul podio dei “Campionati Assoluti di Nuoto”

Sono due cegliesi, Vito Urso e Lorenzo Basile, i campioni regionali che, domenica scorsa, sono saliti sul podio più alto degli “Assoluti di nuoto”.
Si tratta della più importante competizione natatoria a cui possono accedere solo i migliori nuotatori della regione Puglia. Insomma, già monte c’è una bella selezione e se si pensa che tra questi gli “assoluti” dominatori dello stile farfalla sono stati i nostri due concittadini Urso e Basile, allora la soddisfazione per la città di Ceglie Messapica è doppia in tutti i sensi.  
Così, Vito Urso si conferma, dopo aver mantenuto il titolo per ben tre anni di seguito, campione regionale portando a casa l’oro con i 50 farfalla.
Vito Urso
Vito Urso è studente di ingegneria e conciliare studio ed allenamento per lui non è certo  facile.
 Sono stati dei campionati – afferma Urso - molto complicati, perché non mi sentivo fisicamente al top, ma sono comunque soddisfatto per aver difeso il titolo regionale assoluto, adesso non mi resta altro che continuare ad allenarmi per riacquistare la condizione fisica migliore.”

Prima medaglia d’oro, con i 100 farfalla, agli assoluti di nuoto, invece, per Lorenzo Basile (classe 1999) che era appena tornato dai “Criteria nazionali” tenutasi una settimana fa a Riccione dove, per la categoria juniores, ha vinto la medaglia di bronzo con i 200 farfalla”. L’importante traguardo di Lorenzo Basile, studente liceale, è stato ricordato, con una targa ricordo, nel corso della manifestazione che ha visto aprire, presso Centro Universitario Sportivo di Bari,  i campionati di nuoto in vasca lunga.
Lorenzo Basile
Con la frazione stile libero, Vito Urso ha conquistato un altro oro anche con la staffetta 4x100 “mista” e una d’argento con la staffetta 4x100 “stile libero” a cui ha preso parte anche Lorenzo Basile, che in più ha aggiunto un altro argento nella competizione singola dei 200 farfalla. 
Sempre nella stessa competizione Vito Urso ha portato a casa anche due medaglie di bronzo con il 50 stile libero e con i 100 stile libero, mentre il bronzo è stato conquistato pure da Lorenzo Basile nei 50 farfalla.

Complimenti ai due campioni da “Cronache e cronachette”

Investito muore dopo tre settimane di agonia

Lunedì 27 marzo 2017
Angelo Pascariello da giovane in sella alla sua bici
Muore dopo tre settimane di agonia un appassionato di ciclismo, nativo ed originario di Ceglie Messapica.
Angelo Pascariello era nato nel 1950 e, dopo una breve parentesi lavorativa in città, si era trasferito a Monza dove aveva lavorato per circa 40 anni con le mansioni di autista di taxi.
Angelo, nonostante si fosse trasferito al nord, era legatissimo alla sua Ceglie Messapica tanto da non perdere mai occasione, nel periodo festivo, di farci ritorno per trascorrere le sue meritate vacanze.
L’incidente si è verificato a Monza in data 10 febbraio del 2017, mentre il pensionato cegliese, si apprestava ad attraversare la strada impegnando regolarmente le strisce pedonali. Un’automobilista, per cause ancora in via definitiva d’accertamento, ha perso il controllo della propria autovettura andando a colpire in pieno il malcapitato pensionato. Quest'ultimo veniva scaraventato a terra e, nonostante l'immediato intervento dei sanitari intervenuti sul posto, dopo tre settimane dal sinistro, a causa delle gravissime lesioni riportate, il suo cuore ha smesso di battere.
I funerali, così come da desiderio degli stessi familiari, si sono svolti a Ceglie Messapica e il loro congiunto è stato seppellito nel cimitero comunale della città.
Articolo del giornale di Monza