Sabato 16 novembre 2019
“LIBRIAMOCI.
GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE” 2019
“Noi
salveremo il pianeta”
E’
questo il tema scelto quest’anno dagli alunni dell’Istituto Comprensivo “Preside Lucia Palazzo”, fra quelli proposti
da “Libriamoci. Giornate di lettura
nelle scuole” 2019, attività, promossa
dal MIUR, a cui la nostra scuola ha aderito attraverso la realizzazione di
laboratori di lettura e scrittura creativa.
Giunta ormai alla sua 6^ edizione, l’attività
ha lo scopo di stimolare negli studenti il piacere della lettura attraverso
occasioni culturali ed educative.
Anche
quest’anno non poteva mancare la partecipazione della nostra scuola, diretta
dal prof. Gaetano Dabbicco, che,
nell’ottica della continuità tra scuola primaria e secondaria di primo grado,
ha organizzato, lunedì 11 e venerdì 15 novembre,
laboratori di lettura che hanno
coinvolto le classi della Scuola Secondaria “G. PASCOLI” e le classi
quinte della Scuola Primaria “E. DE
AMICIS”.
L’attenzione e l’interesse degli alunni sono
stati catturati da svariate attività laboratoriali proposte e organizzate dai
docenti: lettura animata di storie e poesie riguardanti il tema della difesa
dell’ambiente; commenti a testi di canzoni sull’ambiente; proiezione di filmati
sul “ciclo del riciclo”; visione del film
di animazione “La gabbianella e il gatto che le insegnò a volare”; creazione di
slogan in difesa della Terra; scrittura
di un decalogo di comportamenti
responsabili nei confronti dell’ambiente e di semplici gesti ecologici
abitudinari; produzione di lavori creati con carta riciclata, segnalibri a
forma di alberi e contenitori per la raccolta differenziata; realizzazione di
cartelloni illustrativi delle storie lette…
Il
progetto è stato coordinato dalla docente funzione strumentale prof.ssa Liliana Mola e svolto con la preziosa
collaborazione dei docenti : Cavallo A.,
Galeone A., Macchitelli A., Rughi M., Urso M.P., Federico M., Conserva V.,
Caroli R., Santoro I., Russo R., Elia M., Gioia M. e Telesco T.
Promuovere
l’interesse per la lettura, infondere la consapevolezza del concetto di lettura
come mezzo di informazione-formazione, è stato l’obiettivo primario del laboratorio
che si è svolto in un clima di grande entusiasmo, partecipazione e
collaborazione. L’incontro è stato anche occasione per favorire la
socializzazione e l’integrazione tra gli alunni della scuola primaria e
secondaria di 1° grado nell’ottica della verticalità che caratterizza, ormai da
alcuni anni, gli Istituti Comprensivi. Infine l’attività ha voluto
sensibilizzare gli alunni al problema dell’ambiente, ponendo l’attenzione
sull’inquinamento e sulla disfatta che l’uomo sta perpetrando sulla nostra “Terra”
per insegnare loro ad essere protagonisti di un futuro migliore.
Nessun commento:
Posta un commento