Visualizzazioni totali

Gli alunni al teatro per il musical Romeo e Giulietta

Domenica 17 novembre 2019
Grazie alla disponibilità dei genitori degli alunni delle classi quarte e quinte della scuola Primaria "E. De Amicis", e dei genitori di tutte le classi della scuola Secondaria di primo grado "G. Pascoli" dell'Istituto Comprensivo Statale "Lucia Palazzo" diretto dal Dirigente scolastico Prof. Gaetano Dabbicco, nonché grazie anche ai docenti accompagnatori, è stato possibile assistere nella mattinata dell'8 novembre 2019 al musical che ha portato in scena la tragedia di Shakespeare "ROMEO + GIULIETTA odio/amore", tra le opere più importanti del grande drammaturgo inglese.
 

Dopo una lettura in classe della trama, la curiosità è stata appagata dall'assistere alla rappresentazione di una delle più famose tragedie di ogni tempo. Quale sia la vera storia, quanto di vero si nasconde dietro le liti dei Montecchi e Capuleti è passato in secondo piano, poiché l'oggetto della tragedia è l'amore e la tragicità dell'amore, una storia d'amore e di morte sostenuta da una poesia che oltrepassa le barriere del tempo e dello spazio. Gli inestinguibili odi familiari, lo sferragliare delle spade, il ballo intrecciato al recitato, le morti incrociate degli amanti, il gioco di luci e di suoni sicuramente resteranno nell'immaginario collettivo di tutti, sia dei piccoli spettatori  come degli spettatori adulti. 
Il progetto Teatro è inserito nel Piano triennale dell'offerta formativa e da anni rappresenta  per l'Istituto Comprensivo Statale "Lucia Palazzo" un'attività irrinunciabile che permette  ai ragazzi delle diverse fasce di età di assistere dal vivo a rappresentazioni teatrali con finalità educative.

Nessun commento:

Posta un commento