Visualizzazioni totali

1° Torneo intercomunale "Vecchie Glorie"

 Sabato 3 luglio 2021

I^ TROFEO INTERCOMUNALE DI CALCIO VECCHIE GLORIE ANNI ’70.

Il Sindaco Angelo Palmisano e tutta l’Amministrazione Comunale con il Consigliere Comunale Cataldo Rodio invitano la cittadinanza cegliese a partecipare alla manifestazione sportiva del “Primo Trofeo Intercomunale di calcio vecchie glorie anni 70”,  che si svolgerà domenica 04.07.2021 alle ore 18,30 al campo sportivo Comunale “Giovanni Stoppa” di Ceglie Messapica.

L’Amministrazione Comunale ha piena fiducia in questa manifestazione, perché sarà la festa dello sport e di tutta la cittadinanza cegliese, in quanto richiamerà alla memoria i protagonisti degli anni settanta, che fecero parlare tutta l’Italia dei risultati eccezionali raggiunti ed anche la stampa Nazionale e la RAI durante la Domenica Sportiva del 1970.

Questa squadra di calcio fu denominata “La Zingara del calcio Brindisino” vincendo tre campionati dilettanti consecutivi dal 1968/71 e giocando sempre nei Comuni limitrofi perché non aveva un campo proprio per poter giocare, grazie all’impegno e attaccamento dei propri calciatori, molti dei quali furono valorizzati e richiesti da società blasonate tra cui  Squicciarini, Rodio, D’Ignazio, Barbieri, Monopoli.

Il 13 Maggio 1970 Ceglie Messapica ha trascorso un suo momento di gloria dopo la conclusione trionfale del campionato meraviglioso condotto dalla squadra di calcio, che come è noto conquistò la vittoria del torneo.

Il 22 Dicembre 2014 è stato festeggiato il 45° anno della storia della squadra di calcio di questa città, essendo passata alla cronaca della stampa Nazionale e della RAI, durante la domenica sportiva del 17.04.1970 ospite d’onore il grande calciatore Gigi Riva e il Cagliari, definendo questa squadra  “La Zingara del calcio brindisino”.

Dopo cinquant’anni trascorsi la passione e  la determinazione non si è fermata per festeggiare questo fatto importante ed unico dello sport di questa città.

In precedenza per questa storia del calcio è stato realizzato un libro “La Zingara del calcio Brindisino”, raccontando tutto quello che si è verificato durante la storia calcistica.

Questa storia calcistica è stata portata addirittura a conoscenza dei tantissimi giovani calciatori, durante la manifestazione del 16° Trofeo Internazionale Caroli Hotels di calcio giovanile under 14 di serie A, realizzata nel mese di Febbraio 2020 a Gallipoli (LE).

Con l’incontro di calcio tra le squadre del “San Vito dei Normanni e del Ceglie Messapica” si vuol far si che la popolazione cegliese e  tutta l’Italia possano rivivere al campo sportivo Comunale “Giovanni Stoppa” la storia e l’entusiasmo di questa grande squadra del calcio Nazionale Dilettante.

Nessun commento:

Posta un commento