Visualizzazioni totali

LA CITTA’ DI CEGLIE MESSAPICA HA RESO OMAGGIO AI “NUOVI CEGLIESI” E AI “CEGLIESI BENEMERITI” E LA PROF.SSA DONATELLA CAPRIOGLIO (NUOVA CEGLIESE 2018) HA PRESENTATO IL SUO ULTIMO LIBRO “MURA SENSIBILI”: GIOVEDÌ 24 AGOSTO AL MUSEO MAAC ALLE ORE 19.00. 

Nell’ambito della 3^ edizione del “Labor Curae Festival”, realizzato in collaborazione con le associazioni MittAffett e Ceglie nel Cuore, giovedì 24 agosto, a partire dalle ore 19.00, nel Giardino del Museo MAAC, si è tenuta una speciale serata di Omaggio ai “Nuovi Cegliesi” e ai “Cegliesi Benemeriti” per rendere omaggio a quei cittadini, italiani o stranieri, che hanno scelto Ceglie Messapica come una sorta di ‘luogo del cuore’ dove vivere, ritemprarsi, sposando i ritmi lenti e uno stile di vita semplice e in sintonia con il territorio e la natura e a quei cittadini cegliesi che hanno dato lustro alla città attraverso il proprio impegno ed il proprio esempio e sono stati capaci di affermarsi con la propria attività non solo a Ceglie Messapica e di offrire un messaggio positivo di impegno e cittadinanza attiva alla nostra comunità.
La serata si è aperta con la presentazione di “Mura Sensibili”, l’ultimo libro della prof.ssa Donatella Caprioglio (psicologa e scrittrice, docente alla Sorbona, premiata come “Nuova Cegliese” nel 2018).
Durante la serata è stato assegnato il premio “Nuovo Cegliese” 2023 alla prof.ssa Anne Thomas (francese, musicista e docente che, presso il Castello Ducale, ha messo a disposizione della comunità cittadina un prezioso pianoforte gran coda di sua proprietà) e alla prof.ssa Maria Silvia Pettinicchio (milanese, docente universitaria, attivista ambientale e referente cittadina dell’associazione Plastic Free).
È stato, inoltre, assegnato il premio “Cegliese Benemerito” 2023 al dott. Pietro Maggiore (dirigente scolastico, docente, scrittore, presidente della sede locale e vice presidente nazionale dell’Unitre), a mons. Angelo Principalli (sacerdote da 50 anni, docente di religione e di teologia fondamentale, parroco in diverse comunità parrocchiali della Diocesi di Oria e in due parrocchie a Ceglie Messapica) e al sig. Rocco Venza (socio del Centro socio ricreativo Anziani della nostra città e curatore del giardino dello stesso Centro).
Il momento della consegna del premio (una particolare targa) ha previsto anche un breve saluto da parte dei 5 premiati.

Nessun commento:

Posta un commento